Jump to content

cambiare risoluzione video

ginosih
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

ciao raga ho installato il leopard tho (aggiornato 10.5.1) sul io pc e sembra andare molto bene,ma nn so se rileva la scheda video visto che mi da come risoluzione solo 1024x768,come posso fare per mettere la risoluzione 1360?

detto questo mi manca anche l'audio....controllando le periferice rilevate vedo che nn mi rileva le porte pci quindi penso che dovrei trovare dei driver per il chipset..

VI PREGO AIUTATEMI A RISOLVERE QUESTI PROBLEMI IN GIRO NN SI TROVA NULLA

VOI SIETE LA MIA UNICA SPERANZA :D

scheda madre:asus p5ld2 se

processore:intel p4 3.20ghz

chipset: Intel 945P Express / Intel ICH7

ram: 3gb

scheda audio integrata:AD1986A

Scheda di rete - Realtek RTL8111B

scheda video: ati x1600 pro 256

per il video : qui prova

audio qui

grazie per i link ho scaricato i driver video ho installato il primo pacchetto e riavviato,ora finalmente il mac mi dice che ho una ati x1600 pro 256,mi sono apparse pure le altre risoluzioni video,ma purtroppo ancora nn c'è la risoluzione 1360x768 cosa faccio?installo gli altri pacchetti?

nel link dell'audio nn ho trovato i driver della scheda audio ALC882 come devo fare?e per avere la risoluzione 1360x768 forse devo installare i driver del monitor mio che è un tv ldc hd samsung 32" ma nn ho idea di come fare

ok con l'audio ho risolto scaricando da quel linck i driver della realtek acl883 e finalmente ho l'audio sul leopard anche se andando sulle informazioni hardware la scheda audio risulta inesistenete ma nn è un problema l'importante è che funziona...ora però continuo ad usare una risoluzione errata per il monitor ossia 1024x768 anzicchè 1360x768 sapete darmi una mano?quando dalle impostazioni video faccio rileva monitor nn lo rileva mi dice che è staccato boh forse ci vogliono i driver del monitor ossia un samsung lcd hd 32" e nn ho proprio idea di come trovare i driver

AIUTOOOO :(

Ciao se vuoi cambiare la risoluzione, devi modificare il file com.apple.boot.plist che si trova in /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist. Puoi modificarlo da win con notepad oppure direttamente da mac

Procedura da Mac:

Apri il terminale e digita:

sudo nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

(Inserisci la PWD di root quando richiesto, se non hai una password a me ha dato problemi perchè non mi accedeva come root)

fai le tue modifiche al file, con "Ctrl+O + Invio" salvi e tutto fatto.

Se vuoi settare la risoluzione del monitor all'avvio, allora devi inserire nel file di boot la stringa in grassetto:

[...]

Kernel

mach_kernel

Kernel Flags

-v

Boot Graphics

Yes

Timeout

10

Graphics Mode

1360x768x32@60

dove metterai il giusto valore di refresh dopo @

Il x32 è solo per le schede VESA 3.0 mentre per quelle 2.0 non sovrebbe nemmeno esserci (altrimenti causerebbe il riavvio del computer).

Puoi vedere se la tua scheda video è VESA 3.0 o 2.0 al boot del Darwine: lo dovrebbe mostrare in alto.

Se vuoi modificarlo da win, installi un software come MacDrive che ti accede alle partizioni mac e da li lo modifichi con notepad, inserendo le stringhe in grassetto:

[...]

Kernel

mach_kernel

Kernel Flags

-legacy

Boot Graphics

Yes

Timeout

10

Graphics Mode

1360x768x32@60

Attento! Dal Win con il notepad non vede gli (INVIO) ma solo delle tabulazioni (TAB). Ovvero

[...]

Kernel (TAB) mach_kernel (TAB) Kernel Flags (TAB) -legacy (TAB) Boot Graphics (TAB) Yes (TAB) Timeout (TAB) 10 (TAB) Graphics Mode (TAB) 1360x768x32@60 (TAB) (TAB)

Assicurati di inserire tabulazioni al posto degli (INVIO). In questo modo ti assicuro che funziona, ma con gli (INVIO), potrebbe non riconoscerlo!

Dopo kernel Flags, dove c'è -legacy (oppure puoi non esserci nulla tra ), puoi inserire le opzioni di comando che vuoi in automatico all'avvio, ad esempio -v che è il verbose mode, in modo tale da non doverli inserire sempre!

Fammi sapere!!! Ciao!!

niente da fare mi parte ancora con risoluzione 1024x768 forse xkè a me il mac nn pate in automatico a lo devo boottare sempre da dvd che poi nn capisco xkè,comunque questo è il mio com.apple.boot.plist :

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple$

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>1360x768x32@60</string>

</dict>

</plist>

nn so che fare,ni sai aiutare pure con il boot?

ps:ho il leopard toh installato su un intero hdd ide

il problema è che non hai il darwine

dovevi installare prima tiger, eliminare tutto e poi mettere leopard...

poi modificavi il com.apple.boot.plist

Capito??? Perchè se no legge il com.apple.boot.plist dal dvd!

Prova ad installare prima il tiger, elimini tutto e poi metti il leo..

CIAO!

• 2 weeks later...

io ho il boot di format & make bootable HD for leopard,che sarebbe il boot del tiger,nn uso il boot del dvd...aiutatemi sto impazzendo voglio la risoluzione 1360x768@60

ho provato così ma nn parte il boot al riavvio

<key>Kernel</key>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-v</string>

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

<key>Timeout</key>

<string>10</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>1360x768x32@60</string>

</dict>

</plist

il mio è così:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple$

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

</dict>

</plist>

io ho il boot di format & make bootable HD for leopard,che sarebbe il boot del tiger,nn uso il boot del dvd...aiutatemi sto impazzendo voglio la risoluzione 1360x768@60

ho provato così ma nn parte il boot al riavvio

Kernel

mach_kernel

Kernel Flags

-v

Boot Graphics

Yes

Timeout

10

Graphics Mode

1360x768x32@60

il mio è così: