Jump to content

RAM: velocita' o quantita'?

letni1
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Sto per acquistare un hack-mac nuovo, e, visto che dovro' fare dell'editing video soprattutto (a livello amatoriale ovviamente), con priorita' sulla velocita' della compressione piu' che sull'aggiunta di effetti e transizioni; e qualche ritocchino con photoshop, mi chiedo se per quanto riguarda la ram e' piu' oculata come scelta un 4gb a 800mhz (quindi la quantita') o un 2gb kit corsair dual channel (quindi priorita' alla velocita' che sfrutterei un pochino con qualche giochino sotto Xp raramente).

L'altro dubbio e' la scelta della Gpu: ho pensato una 7600 256mb che dite?

grazie

la configurazione sarebbe questa:

CPU INTEL E6550 CORE2 2.33GHZ 4MB BOX

MB ASROCK 4 CORE 1333 ESATA2

HD SEAGATE 500 GB 16MB SATA 2

MAST. DVD NEC 7173 BK OEM

DDR II 2.0 GB 800 KIT 2X1024 CORSAIR oppure i 4gb 800mhz

SCHEDA VIDEO GF7600GS 256MB oppure?

grazie

Avere delle ram a 800Mhz cosa comporta ;)? Credi che guadagneresti 10 minuti (ho detto 10 minuti)? E' tutto un discorso commerciale, prendi delle buone Kingston 667, magari 2Gb. Io lavoro con Final Cut e non ho alcun problema. Tieni presente che contemporaneamente uso Logic Pro e Photoshop CS3.

Mi inserisco portando il discorso un pochino ot: com'è final cut ?

Io ho usato e uso tutt'ora Sony Vegas su pc, Premier è troppo "complicato", o meglio, troppo poco intuitivo per i miei gusti.

E Final Cut com'è ?

(lo proverò domani perchè "lo sto ancora aspettando").

M'n'M

se non hai un buon rapporto con premiere, allora con final cut preparati ad uscire di testa. La filosofia è la stessa: premiere è la copia di final cut, solo ke il secondo è moolto più creativo, ma devi esserlo pure tu.

Io sono partito, quando avevo windows, con pinnacle studio. Poi premiere 6 (mamma mia), premiere pro, e adesso final cut.

Mah, ragazzi, io non credo che la differenza fra 2 e 4GB di RAM si noti con Xbench, si nota nell'uso pratico. E non e' vero, non puo' essere vero che non c'e differenza, specialmente con un sistema operativo Unix.

Del resto 4GB di ottima RAM non costano piu' molto:

http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs...BA57205A5CA7304

In quanto alla GPU vedi se riesci a trovare una XFX 7900GT 256MB, sarebbe meglio.

ram che costano il quadruplo riescono ad apportare vantaggi tali da giustificare una spesa così alta?

€122.19 per 2 GB di RAM superlativa sono il quadruplo? In un negozio qui hanno fatto pagare €50 ad un tizio sprovveduto per 500MB, penso Kingston.

ma ke dici...io in quelle cose ci vivo perchè "lavorikkio" in un laboratorio...assemblaggio-disinfestazioni-messa a nuovo di makkine.....con 50 euro non compri SOLO 512mb di ram....

Lo so bene che "con 50 euro non compri SOLO 512mb di ram" (ne compri un GB e ti restano soldi).

Comunque €122.19 per 2 GB non sono il quadruplo (neanche il doppio).

cmq quoto con ale e station in due punti diversi....

2GB o 4GB nessuno non vede la differenza, anche se ce da dire che in lavori come editing 'amatoriale' come diceva l'autore del topic le variabili sono molteplici, per l'editing serve anche un buon processore, ricordo cmq ke nelle odierne schede video la gpu spesso si fa carico delle post-elaborazioni, quindi deve essere tutto molto equilibrato, in sintesi 2GB sono ottimi, 4.... be so meglio :(

e quando copiavi file grossi quanto risparmiavi rispetto alle normali memorie?

Potrei fare una prova adesso, se ci tieni, e dirti quanto ci sto a copiare 12,5 GB (i due iso commerciali SUSE).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dunque ho impiegato 5 minuti e 45 secondi. Da notare che:

1)La mia RAM e' 4GB Crucial Ballistix PC2-5300, non PC2-8500 che l' anno scorso, quando l'ho comprata, costava veramente l'ira di Dio.

2)Tutto e' andato molto bene, mentre in passato avrei avuto blocchi e forse un crash.

E' inutile comprare della costosissima RAM da 800Mhz, oltretutto non la sfrutteresti su quella scheda madre in quanto supporta al massimo le DDR2 da 667Mhz. IL mio consiglio è di montare 3gb di RAM in quanto il chipset è limitato a 3,2Gb. Quindi ti prendi 2 stecche da 2gb + 2 stecche da 512mb kingston da 667.

Certo che sono meglio. Le paghi il triplo!

Comunque per un uso normale non servono proprio le RAM con latenze ultra basse, quelle servono per gli appassionati che overcloccano a bestia o lanciano in continuazione benchmark su benchmark per vedere i miglioramenti. Questo è il mio punto di vista. Poi fate quello che vi pare, i soldi sono i vostri :)

Certo che sono meglio. Le paghi il triplo!

Comunque per un uso normale non servono proprio le RAM con latenze ultra basse, quelle servono per gli appassionati che overcloccano a bestia o lanciano in continuazione benchmark su benchmark per vedere i miglioramenti. Questo è il mio punto di vista. Poi fate quello che vi pare, i soldi sono i vostri :)

Si, potrei definirmi uno di quelli :D

Ultimanente comunque i prezzi non sono elevatissimi.

Io ho 2 pair OCZ 800Mhz pagate 72euro, quelle economiche vengono sulle 26 cadauna mi sembra, e le ho sempre usate fino all'ultmo pc che mi sono fatto.

Io 20 euro in più per le prestazioni che danno le spendo volentieri.

ciao

Share

• Create New...