Jump to content

Problemi con Leopard su Asus P5B


GeniusCode
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

mi sono deciso a scrivere perchè non so più dove sbattere la testa...

3 settimane fa, con la scusa dell'uscita del Leopard, ho deciso di provare il nuovo sistema sul mio pc, così da provarlo con mano e decidermi una buona volta a comprarmi un bell Apple :D

 

fatto sta che prima di imbarcarmi nell'impresa ho cercato in giro info sulla compatibilità del mio HW, da quello che ho visto dovrebbe esserte tutto a posto, ma visto che ci sto vi scrivo le specifiche, se qualcuno sa che c'è una incompatibilità per favore me lo faccia sapere così mi metto l'anima in pace :)

 

SchedaMadre: Asus P5B (semplice senza e, deluxe o altro)

Processore: Intel Pentium 4 HT 641 3.2GHz

Memoria: Corsair 2GB

SchedaVideo: nVidia 8500 gt

Disco1: SATA2, WesternDigital 320GB

Disco2: SATA, Maxtor 320GB

DVDROM: SATA, Asus DVD-E616A3T

Masterizzatore: USB, NEC DVD_RW ND-3520A

SchedaRete: l'integrata + Atheros AR5005GS Wireless

 

questo è quanto.

Aggiungo solo che sul secondo disco c'è installato Vista premium. L'ho installato quando avevo solo il Maxtor poi aggiunto il WD l'ho spostato sul secondo canale. Ora per farlo partire premo F8 sul bios e scelgo il disco.

 

Tornando a Leopard, ho scelto l'installazione tramite flat image, tanto per fare lo spilorcio e non consumare DVD-DL :P

Visto che il mio sistema risiede sul disco1 ho usato il batch che scrive sul disco0, approposito quel batch cancella tutto quello che c'è sul disco, o meglio elimina i puntamenti alle partizioni esistenti fate attenzione ad avere un disco vuoto per l'installazione.

 

Ho seguito questa guida http://forum.osx86scene.com/viewtopic.php?f=16&t=2434 e qui iniziano i primi dubbi.

i file kexts che la guida mi dice di cancellare, alcuni hanno un file uguale ma che finisce con .kext.post devo cancellare anche quello?

poi sempre lì dice che se ho una P5B deluxe con AHCI abilitato devo copiare solo un file invece di 3, ma devo cmq cancellarne 4? o solo quello che copio? Postmetto che la domanda per me è inerente in quanto ho anch'io nel bios abilitato l'AHCI (ho risolto il problema compatibilità windows abilitando in Vista il servizio apposito, ora Vista parte con AHCI attivo senza problemi :D)

 

Ah, dimenticavo, nel mio Vista non so per quale bizzarra ragione MacDrive 7 non si installa, semplicemente da errore appena clicco next sulla prima pagina del setup... Quindi ho risolto installandolo in una VM con XP dove ho aggiunto un disco che punta al mio WesternDigital, così posso modificare la partizione del Mac.

 

Altro dubbio alla fine la guida da un suggerimento dicendo di riavviare con le opzioni -s -v -f e poi montare il disco e riparare i permessi. Qui mi sono perso, come si dovrebbe fare? basta scrivere i 2 suggerimenti del sistema? Ho provato con "/sbin/fsck -fy" e poi "/sbin/mount -uw /".

 

proseguendo...

 

Ho superato l'HPET error ed il Device 0 not found, ed ora sono ad un punto morto. In pratica non ho nessun errore... sul serio il caricamento va che è una bellezza fino ad un punto e poi più nulla, nessun messaggio, nessun riavvio, NULLA!!!

Le ultime righe indicano che ha montato le partizioni NTFS e lì si ferma senza dare segni vitali...

 

So che non sono il primo ne sarò l'ultimo a rompre le scatole per avere una soluzione, ma vi assicuro che ho cercato ovunque, il problema è che non ho un errore preciso da poter cercare, non so più come proseguire.

Aggiungo che ho già provato tutte le opzioni di avvio che ho trovato in giro, cose come -x, platform=ACPI, platform=X86PC, ecc... Cmq nel dubbio voi ri-suggeritemele che non si sa mai ho saltato qualcosa :P

 

Grazie in anticipo per la collaborazione :D

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi suggerisci di abbandoanre la flat image e darmi alla masterizzazione? :)

leggendo bene mi dici anche di rimettere i dischi in IDE, ed io che ero tutto contento dell'AHCI! :D

 

visto che ci sei, questa ToH RC2 la si usa così com'è oppura va seguita la guida con la pennetta usb anche con questa?

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi suggerisci di abbandoanre la flat image e darmi alla masterizzazione? :)

leggendo bene mi dici anche di rimettere i dischi in IDE, ed io che ero tutto contento dell'AHCI! :D

 

visto che ci sei, questa ToH RC2 la si usa così com'è oppura va seguita la guida con la pennetta usb anche con questa?

c'e la guida...

Link to comment
Share on other sites

c'e la guida...

 

 

Ok sono stato troppo precipitoso, hai ragione... immaginavo ci fosse una guida... ma la voglia di chiedere ha preso il sopravvento :)

 

Comunque le mie domande sull'AHCI e la flat image rimangono.

Consigliate di rimettere le impostazioni di default del bios o posso tenermi l'AHCI?

Per la flat mi pare di capire che non la supportate, dovrò adattarmi a cambiare strategia ed usare anch'io un DVD :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti ragazzi.. volevo giusto farvi una domanda, e sarei grato di una vostra eventuale risposta.

 

la mia seguente config hardware è:

asus p5B

core 2 duo 6400

2 giga di ram

ati x1950 xt 256 mb

hd seagate 160 gb NON PARTIZIONATO(ne ho anche altri ma questo è quello in cui voglio istallare leopard)

 

Allora, fino ad adesso senza problemi ho avuto tiger jas 10.4.8, poi uphuck 10.4.9 v1.3 e il computer funzionava alla perfezione.Ieri ho provato ad istallare Iatkos 10.5.1 v1.0i: l'istallazione procede benissimo senza problemi, ma al riavvio (con l'hd impostato come disco di boot da bios della p5b) mi compare in alto a sinistra un UNDERSCORE lampeggiante e non si avvia niente, come se sull'hd non ci fosse installato niente.

Ho provato a non istallare l'EFI ma è la stessa cosa. L'hd è connesso al chipset ICH8 (che riconosce) e da scheda madre le impostazioni sono SATA as AHCI.

qualcuno mi può aiutare?

 

vi ringrazio..buone feste :(

Link to comment
Share on other sites

Salve sono praticamente novellino e non ci ho capito un bel niente perchè mi hanno confuso le idee tutte queste guide...volevo un aiutino dato ke non riesco a bootare nessuna iso scaricata (sia Tiger che Leopard) ricevo sempre lo stesso errore "System config file '/com.apple.Boot.plist' not found" e se premo F8 non mi legge l'unità DVD ma Ethernet PXE Client (che ho cercato di disabilitare ma non ci sono riuscito)...qualche buon'anima potrebbe sacrificarsi per aiutarmi?? magari con una miniguida? sono disperato sono giorni e notti che ci studio ma non ci riesco proprio :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto un saluto e un ringraziamento a tutto il forum, il mio PC è quello in signatura......la parte riguardante Leo è perfettamnte funzionante e stabile, mi rimangono da risolvere due piccole questioni: la prima il riuscire ad utilizzari tutti i 512MB di Ram della S.V. e la secondo vorrei sapere se è possibile variare la dimensione della partizione sotto Mac OS......un saluto e un augurio di buon week end

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
,,

poi sempre lì dice che se ho una P5B deluxe con AHCI abilitato devo copiare solo un file invece di 3, ma devo cmq cancellarne 4? o solo quello che copio? Postmetto che la domanda per me è inerente in quanto ho anch'io nel bios abilitato l'AHCI (ho risolto il problema compatibilità windows abilitando in Vista il servizio apposito, ora Vista parte con AHCI attivo senza problemi ;) ),,

 

esiste un sistema per far funzionare win xp con AHCI??

 

perchè ora WinXp con SATA AHCI non mi parte proprio, mentre se lo levo Mac non sepre parte e mi da errore

 

"still waiting for root.."

 

nemmeno il lettore DVD me lo vede mentre gli hd colelgati sul jmicron si (settato su eide)

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, a parte che, come sempre, si va volentieri fuori topic.. anch'io ho il problema AHCI con disco Sata (per fortuna ho il DVD sata e rieco ad installare) che alla fine dell' installazione non mi fa il boot.. credo per colpa del Jmicron.. non so la mia Mb e' P5W dh deluxe. Inoltre e' piuttosto difficile trovare le informazioni nel forum, mi sembra un po' dispersivo..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...