Jump to content

EFI e LILO


kaiou
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sto cercando di installare il pacchetto pc_efi_v51 per consentire l'esecuzione di kernel vanilla senza patch.

 

Uso lilo come boot loader per triplo boot Debian-Windows-OSX che, tramite bootloader darwin mi fa scegliere se Tiger o Leo.

 

Gli OS sono cosi suddivisi

sda1 Tiger

sda2 Leopard (rdisk0s2)

 

hda1 Windows

hda2 Debian

 

Ora, dopo aver installato senza errori la patch efi_v51, l'avvio di leo continua a riavviarsi, se lo starto con kernel non patchato.. Mentre riparte se specifico il kernel patchato.

 

 

Ho notato in un tutorial che con grub è necessario aggiungere una voce per l'avvio indicando una copia del file boot_v5 come parametro..

 

* Probabilmente LILO avra bisogno di qualcosa di simile???

 

* Ho un Pentium 4 Prescott 3,2Ghz su skt 478, comp SSE3. Credo che la patch lo supporti?

Noto che cmq Leo mi si avvia con tutti i kext che di solito sono da rimuovere (dsmos.kext)

Non capisco se l'emulazione EFI sta funzionando, senza magari supporto a kernel vanilla, oppure non parte proprio, magari per l'utilizzo di LILO...

 

Ho trovato dell'esistenza di un elilo.. Un lilo compatibile EFI..

 

Qualcuno sa aiutarmi???

 

Graziee

Link to comment
Share on other sites

Ora, dopo aver installato senza errori la patch efi_v51, l'avvio di leo continua a riavviarsi, se lo starto con kernel non patchato..

Ho installato leo e la efi "puliti" ma ho il tuo stesso problema! Sto notando che abbiamo la stessa cpu!

Link to comment
Share on other sites

Confermo!

 

Ora ho una voce del boot manager GRUB che mi consente di avviare con emulazione EFI,

ma l'avvio va a buon fine solo con kernel patchato..

 

 

System profiler mi nomina il pc come Mac Pro, i kext originali girano, ma senza kernel non posso fare l'upgrade alla 10.5.1...

 

Peccato!

Probabilmente è la cpu..

 

Notavo anche che in leo, la cpu mi viene riconosciuta si, ma con 512 Kb di cache, invece di 1Mb. E i nuclei indicati è solo uno. Mi pare proprio che in tiger me ne indichi 2...

Link to comment
Share on other sites

Confermo!

 

Ora ho una voce del boot manager GRUB che mi consente di avviare con emulazione EFI,

ma l'avvio va a buon fine solo con kernel patchato..

System profiler mi nomina il pc come Mac Pro, i kext originali girano, ma senza kernel non posso fare l'upgrade alla 10.5.1...

 

Peccato!

Probabilmente è la cpu..

 

Notavo anche che in leo, la cpu mi viene riconosciuta si, ma con 512 Kb di cache, invece di 1Mb. E i nuclei indicati è solo uno. Mi pare proprio che in tiger me ne indichi 2...

Eh si è proprio una rottura! I nuclei anche tiger me ne indicava uno... ora non vorrei dire una bischerata perchè di hardware me ne intendo il giusto ma il nostro è un singolo core!

Cmq a parte sti dettagli l'efi con kernel originale non va! :)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

mi aggiungo alla richiesta di informazioni per quanto riguarda grub e l'efi, in che modo si setta?

inoltre vi chiedo, ho più o meno la stessa configurazione vostra(per quanto riguarda i SO) solo che ho XP prima partizione Tiger Seconda e dopo una logica con ubuntu.

vorrei installare leo, ma tempo fa ho avuto molti problemi con la posizione della partizione di tiger che mi frenano a testare leo... so che non può stare dopo una logica, e non mi ricordo quali altri inghippi..

quindi vi chiedo se posso inserire un leopardo dopo la tigre in questo ordine

 

1-XP

2-Tiger

3-Leo

4-Gibbon

 

Grazie delle risposte

Ps scusate se sono andato fuori topic

Link to comment
Share on other sites

Vero

Il p4 è un singolo core hardware.

Ma l'OS ne dovrebbe vedere 2.

In windows task manager mi indica due grafici di utilizzo CPU.. E se ricordo bene Tiger me ne mostra 2...

 

 

Per la configurazione di grub, sta sera la posto.. Sono a lavoro.. :blink:

Cmq copia il file boot_v5 nella root della tua partizione linux, ed imposta una voce di grub con (hd0,0)/boot_v5.

 

 

 

Allora per ora l'EFI non funziona con cpu P4 HT su skt 478???

Link to comment
Share on other sites

se leggete.. prima di postare a raffica magari...

 

pc efi funziona solo con core solo/duo o superiori, dovete usare almeno un kernel non originale

ah ok! mi sembrava di aver capito che fosse sufficiente una cpu sse3! pardon!

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...