Jump to content

Hp 6720s


aristos71
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Salve (e grazie) a tutti.

 

10 minuti fa sono risucito ad installare (felicemente) Leopard sul mio Hp 6720s.

Il problema principale era la scheda viudeo integrata x3100 (il chipset è il GM 965).

Sul notebook ci sono due partizioni: una cona vista , una con leo. Il dual boot è gestito da darwin.

 

Avevo installato Tiger 1.4.8 senza trovare soluzione per il video, con Leopard ho risolto così:

 

L'installazione di leo è andata (quasi bene) seguendo questa guida:

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=69036

in pratica ho creato una partizione primaria per tiger e con diskpart ho dato l'id=af e quindi resa attiva.

Ho installato Tiger, che tuttavia non partiva (cursore lampeggiante), ho risolto ancora un volta con diskpart ribadendo che quella era un partizione attiva. Tiger parte. Vista invece non parte più.

Con fdisk rendo attiva la partizione di vista che comunque non parte lamentando problemi nell'mbr, inserisco il disco di vista e riparo l'mbr. Rendo nuovamente attiva la partizione mac.

Seguo la guida per installare Leo. Va tutto ok.

Leo parte ma solo su monitor esterno.

 

Faccio un pò di prove cancellando kext ecc.. nulla.

Poi, senza cancellare alcunchè ho installato Natit.kext

Ho problemi, leo non carica l'kext, in pratica risolvo così:

 

sudo -s

(inserisci password)

cd /System/Library

chown -R root:wheel Extensions/nomedellakext.kext

chmod -R 755 Extensions/nomedellakext.kext

rm Extensions.kextcache

rm Extensions.mkext

kextcache -k Extensions

 

(grazie Shelly)

 

Adesso l'x3100 viene correttamente identificata , la risoluzione è 1200x800

 

il dual boot con darwin è semplice, ho modificato il valore di avvio (cioè il tempo entro il quale scegliere il dual boot) nell'apple.boot.

 

Scusate le informazioni sommarie .. ma conto di darvene più precise appena installo in resto dell'hardware.

 

grazie a tutti

 

I

Link to comment
Share on other sites

Ciao..

Ho anche io un portatile simile al tuo, per la precisione un HP6710S..

Mi potresti dare alcune dritte?

 

Per iniziare.. quale versione devo scaricare?

Poi.. quel "Leo parte ma solo su monitor esterno." vuol dire che una volta installato per configurare la X3100 devo attaccarci per forza un monitor esterno perchè sul portatile non vedo nulla?

 

Non ho capito la storia delle partizioni attive e non, ma considera che io ho gia fatto un po di modifiche sull'HD iniziale, praticamente ho:

 

- Partizione primaria con Win XP (si l'ho tolto vista)

- Partizione primaria con dentro 3 partizione logiche per Debian.

 

Pensavo di ridimensionare quella di XP per avere almeno una 20/30 di GB ed installare lì Leopard cioè andando ad avere in teoria:

 

- Partizione primaria XP

- Partizione Leopard (penso sia sempre primaria giusto?)

- Partizione primaria con le logiche dentro per Debian

 

La teoria è giusta? <.<

 

Ciao :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao..

Ho anche io un portatile simile al tuo, per la precisione un HP6710S..

Mi potresti dare alcune dritte?

 

ci provo, eccomi..

 

Per iniziare.. quale versione devo scaricare?

Io ho lavorato con la Tiger 10.4.8 (ma ritengo sia indifferente la versione).

Ho poi installato Leopard Toh Rc2 (senza applicare però lo script Come descritto nella guida del forum in inglese). Semplicemente l'installazione di Tiger ti serve per avere un corretto boot, Leo lo installi senza alcun hack, va dritto filato fino alla fine.

 

Poi.. quel "Leo parte ma solo su monitor esterno." vuol dire che una volta installato per configurare la X3100 devo attaccarci per forza un monitor esterno perchè sul portatile non vedo nulla?

Esatto, appena parte l'installazione (devi avviare leo con i parametri -legacy -v -f) sul notebook arrivi ad una schermata grigia... colleghi il monitor esterno ed in pratica vedi lì il proseguo dell'installazione.

Finita l'installazione e riavviato, installa Natit.kext, stacca il monitor eesterno e va.

Vanno anche il wireless e le porte usb

 

Non ho capito la storia delle partizioni attive e non, ma considera che io ho gia fatto un po di modifiche sull'HD iniziale, praticamente ho:

 

- Partizione primaria con Win XP (si l'ho tolto vista)

- Partizione primaria con dentro 3 partizione logiche per Debian.

 

Pensavo di ridimensionare quella di XP per avere almeno una 20/30 di GB ed installare lì Leopard cioè andando ad avere in teoria:

 

- Partizione primaria XP

- Partizione Leopard (penso sia sempre primaria giusto?)

- Partizione primaria con le logiche dentro per Debian

 

La teoria è giusta?

 

la teoria è giusta. La pratica la fai con Tiger. Tiger vuole partizione primaria con id=af e attiva.

Non so perchè ma io ho avuto problemi. In pratica installato tiger non faceva il boot, per questo se non ricordo male:

- avviato dal cd di tiger premuto f8 digitato -s ed utilizzato fdisk per rendere attiva la partizione di vista

-inserito il cv di vista per ricostruire il relativo mbr

-ho usato disakpart di vista per rendere attiva la partizione di mac

-ho modificato l'applebootecc.. per darmi più tempo se all'avvio scegliere vista o mac

 

Ieri ho continuato ma ad oggi non sono risucito ad installare la scheda di rete integrata e l'audio..

 

Fammi sapere se ci riesci

I

Link to comment
Share on other sites

i Natit.kext non sono per schede Nvidia? almeno cosi ho capito leggendo nel forum o.OComunque non è che potresti mandarmi questi driver si MP? Almeno uso la tua stessa versioneGrazie

 

e' una settimana che spulcio il forum .. natit con me ha funzionato.. te lo allego

 

Qui invece le mie aggiounte al file di boot di leo (com.apple.Boot.plist):

<key>Timeout</key>

<string>20</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-legacy</string>

Natit.kext.rar

Link to comment
Share on other sites

Mi dai ancora una mano per favore?

Non riesco ad installare nemmeno Tiger.

Dovrebbe essere una 1.4.0 da quello che ho letto.. però boota tranquillamente peccato che non mi riconosce nemmeno HD ne partizione.

Ho tolto tutta quella di linux, ora ho due partizioni primarie una con winxp l'altra creata con diskpart come c'è scritto nella guida stikkata però niente.

 

Cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Mi dai ancora una mano per favore?

Non riesco ad installare nemmeno Tiger.

Dovrebbe essere una 1.4.0 da quello che ho letto.. però boota tranquillamente peccato che non mi riconosce nemmeno HD ne partizione.

Ho tolto tutta quella di linux, ora ho due partizioni primarie una con winxp l'altra creata con diskpart come c'è scritto nella guida stikkata però niente.

 

Cosa posso fare?

 

Così a naso direi che la partizione che hai creato per mac o non è formattata bene o non è primaria ..

MAc se non erro, dovrebbe riconscere senza alcun problema una partizione FAT32, accertati che la partizione che hai riservato non sia Ntfs o linux ..

oppure utilizza un tool per windows per partizionare e attivare come primaria..

Nel forum cmq dovresti trovare diverse guide

Link to comment
Share on other sites

Direi che sono più indietro..

Non riesco ad installare Leopard..

Praticamente ho la Toh RC2 arrivo al punto in cui collego il monitor esterno, premo Fn+F4 per switchare lo schermo.. ma sia sul monitor esterno che su quello del portatile vedo l'installazione tutta a righe.. e non si capisce praticamente nulla.

Che dici? Sarà il monitor che ho usato che è un po vecchiotto per certe cose.. o ho sbagliato magari nuovamente ISO?

Link to comment
Share on other sites

@noel..

perchè Fn+F4 ???

In pratica ti dovrebbe accadere questo:

inserisci il cd di leopard, e all'avvio di darwin premi F8

al prompt digit: -legacy -f -v

e premi invio

e non fai nulla .. appena arrivi ad un schermata grigia che dove non appare nè cursore nè altro, colleghi il monitor (in realtà il monitor lo puoi collegare anche prima).

Io ho utilizzato un CRT17.

 

@shortfilm: mi verrebbe da essere scurrile, la tua domanda equivale a dire:

- andatemi a cercare le carattersitiche del tecra A9

- scrivetemi passo per passo quello che devo fare...

Evito di essere scurrile e ti invito a leggerti le tante guide del forum

 

Salut

Link to comment
Share on other sites

Mah.. io se non premeto il tasto funzione per swicthare sul monitor esterno non cambiava nulla.

comunque era come se lo vedessi con un formato diverso dal VESA o non so che diavolo faceva.

 

So solo che oggi in ufficio ho fatto partire il DVD di Leo con -x (quindi in safe mode graphic) ed è diciamo dall'una che si sta installando <.<

Speriamo bene..

Link to comment
Share on other sites

Leo l'ho installato..

Ovviamente mi da il panic al boot ma seguendo la guida che hai linkato tu stesso sul primo post riesco a farlo partire senza troppi problemi (sempre con l'opzione -x) dallo schermo del notebook.. purtroppo una volta avviato ed arrivato alla procedura guidata iniziale dopo aver selezionato Italy, tastiera Italian - Pro e scelgo di non importare nulla da altri Mac.. mi si blocca per qualche secondo, e riprende da capo la procedura guidata..

 

Che posso fare? ç_ç

Ho provato a bootare in single user per caricare intanto i kext che hai aggiunto su per la scheda video.. ma essendo su una pennetta usb non so come montarla da terminale. O meglio lo saprei fare.. ma in /dev non c'è niente almeno ad occhio mio che posso usare per il comando mount.

La partizione di Win è ovviamente inacessibile.. la vedo.. ma se gli faccio un "ls" da terminale non mi da nulla..

Link to comment
Share on other sites

Mmm..

OK!

Ce l'ho fatta.. Leo l'ho installato.

 

Ora però seguendo le tue indicazioni non riesco in nessun modo a far andare la X3100 anche se carico la kext che hai messo qui, al riavvio non cambia nulla o meglio..

..se parto senza l'opzione -x non vedo nulla, se parto in safe mode sto sempre nella stessa modalità a 1024x768 che non posso cambiare. Ora dopo un po di prove mi dice che non riesce nemmeno a caricarla più la kext dei Natit <.<

Link to comment
Share on other sites

fa così:

Dopo che hai copiato Natit, apri il terminale e digita:

sudo -s

(inserisci password)

cd /System/Library

chown -R root:wheel Extensions/nomedellakext.kext

chmod -R 755 Extensions/nomedellakext.kext

rm Extensions.kextcache

rm Extensions.mkext

kextcache -k Extensions

 

e ripara i permessi

salut

Link to comment
Share on other sites

fa così:

Dopo che hai copiato Natit, apri il terminale e digita:

sudo -s

(inserisci password)

cd /System/Library

chown -R root:wheel Extensions/nomedellakext.kext

chmod -R 755 Extensions/nomedellakext.kext

rm Extensions.kextcache

rm Extensions.mkext

kextcache -k Extensions

 

e ripara i permessi

salut

 

Ciao arios io ho provato ad installare leopard (rch2) sul mio portatile Tecra A9, ma ho lo stesso problema il monitor del mio laptop non visualizza a 1280x800. inoltre ho seguito la tua guida con scarsi risultati. Come posso risolvere?

ah dimenticavo io cancellato tutti i file text realitivi alla x3100 quelli della mac e poi ho installato il file nat.text

grazie.

 

 

 

Processore: Intel Core 2 Duo T7500, 2.2 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz

Memoria: 1024 MB DDR2 667MHz

Schermo: 15.4 pollici WSXGA+ (1680 x 1050)

Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100

Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm

Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi

Porte: 1 x DC-in, 1 x Monitor esterno, 1 x Connettore Expansion bus, 1 x Porta seriale, 1 x RJ11, 1 x RJ45, 1 x Microfono esterno, 1 x cuffie (stereo), 3 x USB 2.0, 1 x 5-in-1 Bridge Media slot (supports SD™ Cards, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™), 1 Slot x PC Card Tipo II

Networking: WiFi 802.11 a/g/n, Bluetooth, Gigabit Ethernet Lan 10/100/1000, Modem V.92

Link to comment
Share on other sites

io cancellato tutti i file text realitivi alla x3100 quelli della mac e poi ho installato il file nat.text

 

Perchè cancellare?

Installa leo, attraverso il monitor esterno, installa natit, senza cancellare nulla. Riavvia senza monitor esterno.

 

salut

Link to comment
Share on other sites

Could somebody translate this to english? Or only the main idea? I'm ovner of a HP 6720s notebook and I have a problem whith instaling the Mac OS X so I'm looking forward to any solution. Thanks to you.

 

The main idea is:

get ready your harddisk installing Tiger (ie. 10.4.8), then when you can run tiger, install leopard toh rev2 .

(Be sure that the partition is id=af and active)

 

After Leo loaded for install, before install open the terminal and type

 

cd /Volumes

pwd

cd XXX ( XXX is the name of the partition)

rm -rf *

 

Installing Leo (booting for the installation with -v-f -legacy and then every boot with -legacy) you have to use an external monitor becouse the internal Lcd doesn't work.

After finish the installation, install NATIT.KEXT

 

doing on the terminal also this

sudo -s

(inserisci password)

cd /System/Library

chown -R root:wheel Extensions/nameofkext.kext

chmod -R 755 Extensions/nameofkext.kext

rm Extensions.kextcache

rm Extensions.mkext

kextcache -k Extensions

 

and repair all permission.

 

Reboot and your internal monitor will work..

Wireless will work;

not working: audio and wired networking

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho reinstallato tiger, non sono molto pratico, come posso installare il file Natit? Come iso di Leo ho la Kalyway e quella patchata per AMD, quella per AMD non mi installa leo, la Kaly mi dava il problema ch eera fermo alla mela, non ho provato ad inserire -v etc (grazie Skull :( ), quale ISO di leo avete usato? aspetto in modo che sia quella giusta.

 

Se anche la kalyway va bene devo selezionare efi+vanilla e gui+mbr nelle opzioni di installazione o deseleziono tutto?

 

ciao e grazie per la pazienza :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...