Jump to content

Una info per Silicon Image 3132 e domanda su due GeForce 7800 GT

3 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un neo niubbetto e dopo varie peripezie e aver letto settordici posts, sono riuscito a mettere in modo stabile

Tiger 10.4.8 Jag con le varie patch e kernel 8.8.1. Ora, cercando di far riconoscere il sata al sistema, ho rigirato quasi tutto il forum come un calzino

e ho provato qualche soluzione, senza successo. Poi ho visto che scaricando i driver ufficiali dal sito della Silicon Image ed installandoli,

il tutto va, forse scopro l'acqua calda, xo per i newbe forse è un risparmio di tempo....

Il mio sistema è

Asus a8n32-sli deluxe con su un AMD fx-60 @ 3.00 Ghz, 2 GB di DDR 1 (non penso vi serve il nome del modello),

un hd ata 133 maxtor dove sta il sistema operativo (hard disk interamente dedicato a mac montato master sul primo

canale ide) dvd rom montato slave sul primo canale ide. Poi un identico maxtor (sono quelli da 80 giga) montato sul secondario ATA

in modo master che non mi viene neanche letto da System Profile e non so perchè (risolto..) poi

il silicon image 3132 sata2 controller integrato che funziona con i driver ufficiali generici come detto sopra, al quale stanno attaccati al

primo sata, un wd raptor da 150 giga riconosciuto e montato in automatico, e nel secondo sata un seagate da 320 giga riconosciuto da

System Profile ma senza punto di montaggio (bisonga montare a mano come su linux?, ok risolto). Tutti i fs di questi dischi, eccetto quello dove sta

mac os ovvio, sono NTFS (ho un dualboot con xp).

Ora vengo alla domanda, ho un sistema SLI con due 7800 GT flashate con l'identico bios (ho moddato le tensioni di alimentazione del core)

e funzionano bene, prima di questa versione di tiger, 10.4.8 avevo provato la 10.4.1 e si era comunque avviata bene (mancavano altre cose).

Formattato e installato da zero la 10.4.8, dal dvd (con le due schede FISICAMENTE attaccate alla madre e il connettore sli collegato) parte senza

problemi, avvia le procedure ed installa. Al reboot non ci sta verso, finito di caricare le cose preliminari (controllato con -x -v) quando va a tirare

su i driver per la scheda che siano Titan o Natit (macvidia non provati perchè sta giu il sito) o NV40, niente si blocca e rimane completamente

impallato (schermo nero).

Per prova stacco sia connettore sli che una delle due 7800 e si avvia benissimo, ora infatti sto dal sistema funzionante con anche QE e CI supportati.

Dopo sto papiro, qualche idea? ho cercato finchè il motore di ricerca non mi ha mandato a quel paese e m son letto molti post.

Ci sta un modo per dire a osx quale scheda scegliere? o disattivare? (tanto anche uno dei due core del mio AMD sono disattivati visto che pare ne

riconosce uno solo).

Se avete qualche dritta vi prego....

EDIT:

Adoro smanettare, ergo ho risolto la niubbissima questione dell'hard disk seagate da 300 giga riconosciuto ma non attivo, bastato attivarlo da disk utility (speriamo

rimanga attivo che farlo a ogni boot è una rottura)....

Altro edit, pollo avevo scordato il jumper sui Maxtor (dannati, se non si specifica bene che deve essere master anche se sul canale da solo, non viene comunque riconosciuto bene)

eppure stranamente da windows si vede........ mah!!! Ora è riconosciuto e sta li bello e buono.

Ciao,prova a disabilitare lo sli e una vga dal bios,io con una a8n-sli premium e 2 7800gtx facendo cosi funziona senza toccar le schede.Non sò se il tuo bios lo permette ma essendo la mb + recente presumo di si.

p.s. se invece è lo sli ke vuoi far funzionare beh,scordatelo sotto tiger non và.Vedremo sotto leo...

ecco la risposta che volevo :( allora porterò pazienza... nn credo neanche su leo, xo navigherò! ci sta poca gente co lo sli... forse molti sn passati alla serie 8, io provo a strizzarle finchè non

mi chiedono la pensione!! beh aspetto.... cmq mi sa che non posso disabilitare da bios... provo a smanettare. peccato non ci sta un file da modificare al boot per dire alla PCI di un certo id, spegnite!!! come su gentoo....

• Create New...