Jump to content

Boot con Darwin e Chain0


MacOsX-Lepre
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ho un HD con sopra XP e OSX.

All'avvio parte XP con il suo bootmanager (boot.ini).

 

In boot.ini ho messo il riferimento a chain0 e cosi' posso far partire l'altra partizione.

 

All'avvio dell'altra partizione c'e' Darwin e mi chiede la stessa cosa, ossia se voglio partire con XP (disk0s1) o OSX (disk0s2).

 

Purtroppo di default e' selezionato il primo (XP) e non riesco a trovare il file in cui editare queste info. Mi basterebbe togliere XP dal menu o rendere OSX la scelta di default.

 

Darwin e' molto simile a GRUB.

Con GRUB queste impostazioni sono dentro \boot\menu.lst e credo ci sia qualcosa di simile in Darwin, ma non so dove.

 

Ho cercato in com.apple.boot.plist ma c'e' solo la possibilita' di ridurre il timeout.

Anche aggiungere la stringa "rd=disk0s1" non sortisce effetto.

 

Devo solo trovare il file che contiene le informazioni di avvio...

Qual e'?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

A volte non capisco: se uno fa le stesse domande spunta la solita persona a dire che e' stato gia' risposto.

 

Se la domanda non e' stata mai postata spunta sempre lui e dice che il sistema e' chiuso e si pretende la pappa pronta.

 

Mi chiedo: a che serve sto forum, a parte parlare della noiosissima ferrari?

Grazie lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lepre, allora sul Mac il file che contiene le info di avvio è proprio com.apple.boot.plist, come hai gia intuito tu...

per risolvere il tuo problema puoi fare cosi:

- modifichi il boot.ini, cancelli il riferimento al chain0, in questo modo usi il boot manager di OSX

- rendi la partizione di OSX attiva

- modifichi il file com.apple.boot.plist e aggiungi queste stringhe:

 

<key>Quiet Boot</key>

<string>No</string>

 

<key>Timeout</key>

<string>8</string>

 

tutto qui, cosi facendo partirà il boot manager di OSX e potrai scegliere se far partire XP o Tiger!

 

ps potresti provare a mettere

<key>Kernel Flags</key>

<string>rd=disk0s2</string>

in questo modo setti Darwin per bootare da una particolare partizione

 

pps sul wiki trovi alcuni Tips And Tricks -> Link

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gigi.

Di la verita': non hai letto una parola del mio primo post, vero?

:fiery:

 

Ti dico questo perche' tutto quello che proponi e' gia' stato fatto e scritto nel post.

Grazie lo stesso.

 

;)

 

Ciao Lepre, forse non hai letto bene tu quello che ho scritto io, o magari ti sei solo spiegato male, comunque ti dico quello che ho capito e in caso riformuli la domanda! ;)

Allora tu hai XP e OSX sullo stesso pc in dual boot, quando accendi ti parte prima il boot di XP che ti chiede di scegliere tra XP e Tiger (metodo chain0), una volta scelto Tiger ti parte Darwin e qui un'altra volta ti chiede di scegliere XP o Tiger (modifica com.apple.boot.plist). Tu invece vorresti che partisse direttamente Tiger dopo la prima scelta, giusto?

Come ti avevo gia consigliato in precedenza ti conviene utilizzare direttamente Darwin (boot manager di OSX), rendendo attiva la partizione di OSX e modificando nuovamente il boot.ini di XP.

 

ciao

 

:wub:

Link to comment
Share on other sites

Gigi, intanto grazie per la risposta.

Purtroppo non mi sembra una soluzione.

 

A me serve partire con il BM di XP, POI con Darwin.

 

La cosa buffa e' che in un altro portatile in cui ho fatto la stessa cosa il Darwin mostra sempre 2 opzioni per il boot, ma e' selezionato OSX (il secondo della lista) per default.

 

In pratica se al BM di XP dico di partire con Darwin, il successivo BM mi seleziona di default la seconda riga... quindi dopo il countdown parte OSX.

 

Quindi da qualche parte ci sara' PER FORZA un file di configurazione per stabilire qual e' il sistema operativo da far partire di default se non c'e' alcun intervento umano, dopo il countdown...

 

Il problema e' sapere dove.

Ho googlato OVUNQUE: non c'e' traccia dell'informazione...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...