Jump to content

AIUTOOO! SCLERO TOTALE! sony vaio


g0ldr4k3
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

non ce la faccio piu. sto provando di tutto.... ma esco di testa! mi dareste una mano?

allora vorrei installare macosx + vista + linux sul mio notebook. considerate il disco vuoto

vista e' preinstallato, ho fatto i dischi di ripristino.

osx non so quale installare, ho provato varie ma da quando ho comprato l'imac non ricordo piu un tubo... ho provato con xxx 10,4,10 ma mi da un sacco di problemi....

linux voglio mettere ubuntu.

 

il portatile e' un vaio cosi' configurato:

 

cpu T7200

2gb

200gb sata

geforce 7600mobile

wifi intel 3945

audio non lo so

rete non lo so

il modello esatto e' FE41Z

 

io cerco cerco ma sto uscendo di testa.... mi dareste una mano?

 

grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

per osx non ti posso essere di grande aiuto, sono un novellino!

 

Per il resto:

Se hai vista preinstallato dovresti trovare nella gestione HW i nomi di sc audio e rete, al max fai un boot cd con ubuntu (ottima scelta) e lancia in una shell "lspci" dovresti ritrovarti le info che ti mancano.

Altrimenti controlla questo link : http://vaio.sony.it/view/ShowProductCatego...=VAIO+Notebooks

 

Per partire dovresti ripartizionare il tuo hd per ospitare i 3 os.

Quindi io direi,

1 per Winzoz 20gb

2 per linux (necessita di una per root 20gb e di una per swap 2gb)

1 per OSX , 20gb

1 per i dati il resto

 

Sono dimensioni di massima, sono stato largo perchè doresti avere un dischetto da 200gb.

Essendo 5 in totale scordati di farle tutte primarie, fanne una primaria per winz, una primaria per osx formattata con fat32 e una extended dove ci metti le altre 3 come logiche.

 

Per partizionare il tuo disco senza perdere i dati (incrocia le dita) fai un boot cdrom da ubuntu, apri una shell e lancia " sudo gparted", ti parte un partizionatore grafico per il disco, la prima cosa da fare sarà ridurre la partizione attuale di win, eliminare le altre presenti se vuote, e procedere alla creazione di quelle che ti servono.

 

Una volta fatto il resize di win e la creazine di quele nuove, prima di procedere all'installazione di Ubuntu, fai un reboot per vedere che win risalga correttamente, quindi boot cd rom e installa Ubuntu.

Ubuntu ti installerà GRUB come boot loader riconoscendo in automatico anche la presenza di win, poi passa a macosx, installalo sulla partizione fat32 che rifarai con la sua disk utility in HFS...

 

Da ora in poi chiedi a qualcuno che ne sa di osx...

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

grazie per l'aiuto! allora, attualmente il disco ha 3 sistemi operativi, in ordine di partizione su disco:

osx, vista, ubuntu, partizione di swap. ho fatto un bel trigo per metterli su: ho installato vista con i dischi di ripristino, poi l'ho ghostato con gparted su un altro disco. poi ho installato osx lasciando il vuoto come seconda partizione. a questo punto ho righostato la partizione di vista sul notebook. successivamente ho messo su ubuntu e la partizione di swap. ubuntu vede vista e non osx, ma editando davvero poco il file di boot di grub, posso far partire da lui anche osx! e anche reinstallarlo senza far danni!! SPETTACOLO! spero che il mio metodo possa essere utile ad altri. ho quindi: osx in hfs+, vista in ntfs, ubuntu in ext3 e poi la partizione di swap...

 

 

ad ogni modo, ho fatto una lista dei vendor id delle varie periferiche:

 

 

Sigmatel audio: 8384 7662

geforce go7600: 10de 0398

modem: 14f1 2bfa

 

per quanto riguarda ethernet e' una intel pro100ve e ho trovato la patch funzionante :D ma il resto ....sono in alto mare sopratutto per il video...

ho provato: xxx, kalyway, jas che mi da subito errore acpi, un po tutto insomma. non ho quasi mai editato i file, ma ho provato anche quello.

sono riuscitoa vedere il nome della scheda solo con nvinject e con la versione VRAM giusta a vederne anche la ram corretta cioe' 128mb.

 

spero di essere stato esauriente :D

 

ho davvero bisogno di una mano...anche nei post inglesi non vedo soluzioni.....io..... :D grazie!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...