Jump to content

Reinstallare Darwin Bootloader


cele_82
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa per vedere se ho il quadro della situazione:

 

L'MBR sta all'inizio del disco e contiene le informazioni su come è diviso il disco in partizioni e quale partizione avviare per prima.

 

Poi all'inizio di ogni partizione c'è il loader del sistema operativo.... tipo per dirla da bar il menù di Windows nella partizione XP e il Darwin con il suo menù nella partizione OSX.

 

 

IL MIO PROBLEMA E':

 

Ho installato senza nessun problema OSX E XP nello stesso disco su due partizioni poi ho gestito tutto con Acronis per il boot.

In una successiva reinstallazione di XP(con azz.. la partizione di OSX come attiva) Windows ovviamente mi ha fregato Acronis e ok..... ma pure il boot di darwin.

 

Ho provato a reinstallare Acronis ma mi vede solo XP, se metto attiva la partizione di OSX non mi botta e mi scrive "NTLDR mancante", se metto attiva la partizione XP parte senza prob.

Potrei usare il metodo chain0 ma mi interessa ripristinare Darwin come bootloader reinstallarlo insomma.

 

Ad ora l'unico modo che ho per partire in OSX è usare il DVD di installazione e premere subito F8 all'inizio.

 

 

SOLUZIONI GIA' TESTATE:

 

Ho già provato i vari sudo fdisk -e /dev/rdisk0 e altre... ma servono solo per l'MBR(come fixmbr) e non per il bootloader vero e proprio.

 

CI VORREBBE UN COMANDO COME FIXBOOT CHE ESISTE IN WINDOWS.

 

 

 

IDEAS???

Link to comment
Share on other sites

allora devi selezionare la partizione di osx come attiva.

da windows fai

diskpart

select disk X

select partition X

active

 

dove al posto della X devi mettere, rispettivamente il numero del disco e della partizione.

per sapere i numeri fai:

list disk

list partition

 

dopo di cio riavvii e dovrebbe andare OS X e così puoi usare il suo boot loader, senza acronis

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...