Jump to content

ATI Mobility Radeon X1300 su HP nc6400 con Tiger 10.4.9


tulindo
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con la ATI Mobility Radeon X1300 su HP nc6400. Lo schermo è indecifrabile... come se il fosse completamente fuori sincronia... linee e pixel sembrano scambiate di posto. L'unica cosa che riesco a fare è spegnerlo ;-)

 

L'HP è un Core2 (che quindi ha SS3). Il device ID della scheda è 0x714A

 

Per installarlo ho eseguito questa procedura:

* Installazione di JaS 10.4.8 su immagine vmware (con disco flat)

* upgrade a 10.4.9 seguendo http://netkas.freeflux.net/blog/archive/20...date-guide.html

* kernel 8.9.1 universale (quello indicato nella guida di upgrade)

* Ho installato NatitX1300 da http://diabolik1605.com/DHF/iATi.html

Su VMWARE 6 il video funziona che è una bellezza... l'audio no ma non è un problema per ora.

 

Per metterlo sul PC ho seguito http://wiki.osx86project.org/wiki/index.ph...le_And_Accurate.

 

Per far vedere qualcosa ho dovuto mettere un monitor esterno oppure il dongle (cortocircuitando pin 1-6 e 2-12).

 

Facendo il boot il video appare, come già detto "sporco".

Se entro in single user mode (-x -s -v) e faccio sh /etc/rc trovo che sia Natit (nativo), NatitX1300 (da diabolik) riconoscono la scheda, mentre Titan mi da "Could not make a display match".

 

Ho editato ATIRadeonX1000.kext aggiungendo il mio device ID su ATIRadeonX1000.kext ma non cambia nulla.

 

Ho fatto anche la prova di non mettere NatitX1300 ma non cambia nulla.

 

Non so più che cosa fare.... qualcuno mi può dare una mano?

 

Grazie 1000,

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 3 months later...

Stesso problema per me

Questa maledetta scheda (ho un portatile HP 6820s con una stramaledetta X1350) non ne vuol sapere di funzionare nemmeno sul mio portatile

Dopo settimane di prove sono giunto a questo:

- Abilitati QE/CI inserendo il mio DeviceID (7196) in ATIRadeonX1000.kext (sia nel info.plist che nel HEX utilizzando editor esadecimale)

- Tramite Caretta Framebuffer ('inettabile' tramite NATIT_Ati_Auto.kext o ATIInject.kext) qualsiasi monitor esterno funziona perfettamente.

- Niente da fare sul monitor esterno ponticellando 1-6 e 2-12 sulla porta VGA

- Niente da fare sul monitor interno mettendo il mio EDID nei vari 'iniettori'

 

Leggendo sui vari forum ho capito che il problema è il framebuffer Caretta (e stakazzo di scheda funziona solo con Caretta) NON prevede l'accoppiamento con monitor interni ma solo con dispositivi ESTERNI.

 

Adesso devo resettare nuovamente tutto e proverò con i KEXT di snow leopard dove ci sono dei kext nuovi (ATI1300Controller e ATIFramebuffer). Proviamo.

 

Altra via è quella di provare i framebuffer che stanno sviluppando sempre su questo forum (ATIFramebuffer Topics)

 

Oppure 'moddare' il BIOS della scheda facendola vedere cone una X1700 (ma anche qui siamo oltre l'impossibile perchè sui portatili i BIOS sono straprotetti)

 

....infine....mi vado a comprare un macbookpro e buonanotte

 

Aiutamoci.. dobbiamo vincere questa sfida

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...