Jump to content

[RISOLTO] ..non monta piu partizione ntfs


pupazzognappo
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Avevo da poco aggiornato con successo alla 10.4.9. Tutto ok, ero contento! Poi mi salta in mente l'insana idea di cambiare ridimensionare delle partizioni windows con PartitionMagic. In windows tutto ok, sposto qualche giga da una partizione ad un'altra, che sarà mai, pensavo...

Torno a OS-X e, al boot, mi da un criptico "error while booting, wait 5 seconds.." Dopo si avvia, tutto normale, tranne che non carica più una partizione ntfs, che prima carica perfettamente, solo in lettura. LA cosa strana è che carica le altre, un'altra NTFS e la FAT32. DA utility disco, la partizione appare grigio chiaro, non riconosce il nome del volume (la indica come disk0s5) e se do il comando "attiva" non succede nulla. Nemmeno da terminale, con "mount" succede nulla.

Ho provato tutto quello che mi veniva in mente (chkdsk da windows --> OK, defrag,...) ma ancora non riesco a far montare il disco. Non so più che tentare....

Se può essere di aiuto, la configurazione del mio HD è

6Gb --> Partizione Primaria: Mac OS X - HFS+

6Gb --> Partizione Primaria Attiva: XP - NTFS (per usare il boot loader di NT e con chain0 avviare poi OSX..)

22Gb --> Partizione Logica - NTFS: contiene dati programmi XP: la partizione che Mac OS X non carica più.. :)

8Gb --> Partizione Logica - FAT32 - usata per scambiare dati tra XP e OS-X

 

L'operazione che ho fatto, è stata togliere 2Gb dalla partizione FAT32 e metterli all Partizione Dati per portala a 22Gb e recuperare dello spazio libero. In windows tutto funziona. In Mac OS non la vede più e non la monta.

 

Se qualcuno sa darmi una mano, gli sarei grato!

 

PS

Tutto il resto funziona: monta dischi esterni USB, monta DVD, monta immagini dmg....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta...

allora, se ricordo bene (ora sono in ufficio, non ho il mio portatile sotto mano, scusa...) dice che il punto di mount non è attivo,

poi riporta che è NTFS, stato smart superato, il nome della partizione (disk0s5)...

Insomma, ho visto e rivisto cercando un messaggio di errore, ma oltre al fatto ceh viene segnato come non attivo, non mi da altri messaggi di errore.

Ho provato anche a fare un boot con -v, compaiono mille scritte bianche veloci, non riesco a leggere, ma non si ferma mai ad una riga di errore. Il sistema si avvia, ma solo non carica la partizione...

Nella utility consolle, leggendo il system.log, trovo solo dei degli errori di 2 diskarbitration [55], probabilemnte perchè non monta il disco.

 

 

 

 

 

..aggiungo una informazione, che a me non suggerisce nulla, ma forse a qualcuno più esperto si.

La partizione NTFS che OS X monta senza problemi, disk utility la riconosce come "Windows NT filesystem", mentre l'altra che non monta e di cui non riconosce neppure la "label", viane indicata come "Windows_NTFS".

Avrà importanza?

Forse con il ridimensionamento delle partizioni è cambiato il tipo di NTFS? Ma allora perchè XP non mi segnale nulla?

Boh...

Quando si crede di aver capito qualcosa, ti accorgi che hai ancora un miliardo di cosa da imparare....

Link to comment
Share on other sites

xchè nella partizione prima c'è windows il sistema operativo e quindi lo riconosce, l'altra non la vede.

sto scherzetto lo fa anche a me e non capisco il perchè.

 

quella dove è windows la vede, l'altra ntfs che uso come backup non la vede e neacnhe me la fa inizializzare.

ho provato a renderla attiva con acronis ma non cambia niente....non so.

Link to comment
Share on other sites

scusa, mistico86,

ma a te da qualche messaggio di errore al boot o si avvia normalmente?

A me prima montava la partizione, dopo che ho avuto l'infelice idea di ridimensionarla, al boot dice che è capitato un errore (ma quale? Non lo dice..). Aspetta 5 secondi a poi parte, ma, ahimè, non riconosce più la partizione.

La tua è primaria, giusto? Quindi non dipende dal fatto che la mia è una NTFS logica....

Per cuosità, con disk utility, anche a te riconosce quella attiva come "Windows NT filesystem", mentre l'altra che non monta come "Windows_NTFS".?

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm....

La cosa proprio non mi va giù! Non posso darla vinta tanto facilmente al MAC OS X.

Stasera, quando torno a casa voglio provare (se avete consigli o altre idee, vi ringrazio in anticipo) le seguenti soluzioni, sperando di trovarne una funzionante:

1) provare con fsutil da XP, per vedere se per caso la partizione è segnata con un "dirty bit";

2) provare a convertire da logica in primaria;

3) Copiare tutto il contenuto della partizione su un disco esterno, formattare la partizione di nuovo NTFS e copiare i file di nuovo... (Caso estremo che vorrei evitare..)

Link to comment
Share on other sites

Ok, gazie Gipo..

...avevo il sospetto di dover arrivare a tale soluzione, ma speravo di poterlo evitare.

Forse facendo il resize di partizioni con Pmagic o Acronin Suite, il formato NTFS che viene scritto non è perfettamente compatibile con OS-X, come quello che viene scritto da Windows quando formatti la partizione.

Mi sembra strano, ma non ho altra spiegazione.

Adesso, l'unico dubbio, è come procedere per non perdere i dati.

Potrei copiare tutto su un disco esterno, formattare e copiare indietro, ma avendo su tale partizione settato la cartella "Documenti" e "Programmi" di XP, non posso formattare da Windows, essendo la partizione in uso.

Pensavo di fare il tutto tramite un CD di boot tipo Bart-PE...., in modo da non caricare XP e bloccare la partizione...

Qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Anche a me ha iniziato a dare problemi dopo un resize con Acronis... ho dovuto formattare (per fortuna solo una partizione di archivio) e poi tutto ok. Ora ho tolto acronis e sono tornato a Partition Magic e mi sembra che vada meglio...

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto!!!!!

La partizione non veniva montata perchè c' era un errore di "geometria nel disco".

Non so bene che significa, ho solo capito che la partizione inquisita doveva cominciare da un dato settore ed invece cominciava da un settore sbagliato.... :-(.

Evidentemente, quando ho fatto il "resize" delle partizioni, qualcosa non ha funzionato.

Allora, con il programma "Partition Table Doctor", avviando dal suo CD di boot, ho corretto gli errori (cieè, lui ha corretto gli errori...), salvato le modifiche al disco, riavviato e voilààà, Mac OS X bootta senza errori e ritrovo il mio caro disco ntfs con tutti gli mp3 di nuovo sul desktop!

Consiglio, oltre al Boot-CD di Partition Magic, anche questo Boot-CD, nel mio caso mi ha evitato di formattare, ed ora vi scrivo da firefox che gira alla grande sul mio Mac OS X!!!

 

:tomato:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...