Jump to content

modbin per ATI x1650pro, alcuni chiarimenti


TheL@ma
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare la soluzione del driver, ora ho un altro problemino.

Ho installato il driver di MODBIN (credo l'unico che funzioni) per pciE X1650pro, ho inserito l'adattatore DVI-TO-VGA ed è andato tutto bene..

 

L'unica cosa che non funziona è la risoluzione, del mio SyncMaster 225BW.. cioè mi spiego meglio mi da la possibilità di cambiarla, IN 1024*768 , 1600*1200, 1900*1200 ecc...

Ma non mi trova la risoluzione "adatta" per il mio LCD cioè 1680*1050 60H. Avete qualche idea su come modificarla manualmente? O altro?

Altra domanda è possibile attaccare il monitor senza l'adattatore?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao prova cosi:

 

Force a screen resolution on startup

If you want to force Mac OS X to start with a certain screen resolution: you have to add a new key and string line to your com.apple.boot.plist.

<key>Graphics Mode</key>

</string>1024x768x32@60</string>

Where 1024x768 is the resolution you want, x32 is the color depth you want, and if you have VESA 3.0 graphics, @60 the color depth you want.

 

-------------------------------------------------------

 

questo per modificare un file con text:

 

Text editing

If you want to edit various files in the Terminal:

nano <filename>

vi <filename>

emacs <filename>

 

Whichever you use is up to you. They all are text editors. NOTE: I have only used nano, so I can't really help people with vi or emacs.

You can also call TextEdit from the Terminal:

sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit

You can add the path of the file you want to edit to the end of the command line and it will open with TextEdit or just browse for it in TextEdit.

 

------------------------------------------------

 

Qui c'è il link alla discussione originale

 

io non ho provato, quindi a tuo rischio e pericolo

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Grazie per la risposta,

credo che questa soluzione sia per CALLISTO, non per il driver di MODBIN preferisco ancora attendere, se qualcuno ha le idee più chiare io non ho premura.

Non vorrei reinstallare il tutto!! Ma è da più di un mese che ho postato ma niente..

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace ma non lo sapevo, pensavo fossero dei comandi universali per il macosx...

 

senti una cosa, anche io ho la tua stessa scheda, soltanto agp, ma tu hai il cavo dvi-dvi con l'adattore per vga collegato al monitor o alla scheda video?

perchè io avevo il cavo dvi-dvi, e basta, ma al boot vedevo una schermata nera, devo forse utilizzare l'adattore?

 

grazie

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

modificando il file boot.plist cambierai la risoluzione di boot quindi gia dalla schermata della mela avrai la risoluzione indicata nel file , e universale praticamente non fai altro che cambiare i parametri all'interno del file che riguarda il boot ...

per la risoluzione , non ti rileva il monitor quindi non ti rileva le risoluzioni supportate .. quindi hai provato a cambiare porta ?

i driver sono per scheda AGP o PCI EX ?

Link to comment
Share on other sites

Grazie anche a te per la risposta. Si ho installato i driver di modbin per AGP, ma supportano a quanto pare anche il PCIe (adesso sto su osx)

quindi mi daresti delle dritte su come fare? Senza trovarmi con boot black?

 

Dimenticavo, si non mi rivela il monitor un SyncMaster 225BW Samsung

 

mi dispiace ma non lo sapevo, pensavo fossero dei comandi universali per il macosx...

 

senti una cosa, anche io ho la tua stessa scheda, soltanto agp, ma tu hai il cavo dvi-dvi con l'adattore per vga collegato al monitor o alla scheda video?

perchè io avevo il cavo dvi-dvi, e basta, ma al boot vedevo una schermata nera, devo forse utilizzare l'adattore?

 

grazie

 

ciao

 

Io ho una pciE con due uscite DVI, ho soltanto messo l'adattatore DVI-VGA ed è filato tutto liscio... ora il mio problema è la risoluzione.

Link to comment
Share on other sites

hai guardatro nel file.plist se hai agp apposto di PCI ? http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;hl=artefatti

 

<string>IOPCIDevice</string>

 

l'agp dovrebbe avere <string>IOAGPDevice</string> se non mi sbaglio ...

 

altrimenti modifica il boot.plist con 1680x1050x32 non mettere la frequenza a me dava dei problemi quando la settavo ..

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato boot.plist, inserendo:

 

<key>Graphics Mode</key>

</string>1680x1050x32@60</string>

 

ma niente.. continua a risultare la vecchia configurazione..

 

 

Mentre per questo:

 

 

hai guardatro nel file.plist se hai agp apposto di PCI ? http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;hl=artefatti

 

<string>IOPCIDevice</string>

 

l'agp dovrebbe avere <string>IOAGPDevice</string> se non mi sbaglio ...

 

altrimenti modifica il boot.plist con 1680x1050x32 non mettere la frequenza a me dava dei problemi quando la settavo ..

 

Non ho trovato nessuna stringa che parla di IOPCIDevice

Link to comment
Share on other sites

blades intendeva dire, almeno credo leggendo la giuda di Sax Machine, che devi cercare questa stringa

 

<string>IONDRVDevice</string>

 

e devi sostituire IONDRVDevice in

 

<string>IOPCIDevice</string>

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato boot.plist, inserendo:

 

<key>Graphics Mode</key>

</string>1680x1050x32@60</string>

 

prova cosi :

 

<key>Graphics Mode</key>

</string>1680x1050x32</string>

 

veramente dovresti almeno credo cercare la stringa AGPDevice e sostituire IOPCIDevice ...

Link to comment
Share on other sites

Niente stessa cosa...

 

 

Mentre per questo?

 

veramente dovresti almeno credo cercare la stringa AGPDevice e sostituire IOPCIDevice ...

 

 

Anche con i driver di modbin? Si deve fare? Saresti così gentile da farmi capire meglio.. grazie mille!

 

Questo è il mio file plist

 

<dict>

<key>Graphics Mode</key>

</string>1680x1050x32@60</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

<key>Graphics Mode</key>

</string>1680x1050x32</string>

 

cosi va meglio ... andava messo dopo boot grapichs ...

 

non lo so magari poteva cambiare qualcosa specificando che la scheda e pci e non agp ...

Link to comment
Share on other sites

Non va neanche così...

 

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

<key>Graphics Mode</key>

</string>1680x1050x32</string>

 

Sembra bootare a 1680x1050, ma in fase di logon si ripesca la configurazione del driver...

Ma sti driver modbin avranno un suo file per la configurazione del monitor?

Link to comment
Share on other sites

ciao thelama, forse dipende dal monitor...

 

io ho la tua stessa scheda, però agp, ed ho installato gli stessi driver però a differenza tua ho collegato la scheda al monitor con il cavo vga (non dvi con adattore) e tutto funziona a dovere, anche le risoluzioni (ora sono a 1680x1050).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Ciao a tutti, dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare la soluzione del driver, ora ho un altro problemino.

Ho installato il driver di MODBIN (credo l'unico che funzioni) per pciE X1650pro, ho inserito l'adattatore DVI-TO-VGA ed è andato tutto bene..

 

L'unica cosa che non funziona è la risoluzione, del mio SyncMaster 225BW.. cioè mi spiego meglio mi da la possibilità di cambiarla, IN 1024*768 , 1600*1200, 1900*1200 ecc...

Ma non mi trova la risoluzione "adatta" per il mio LCD cioè 1680*1050 60H. Avete qualche idea su come modificarla manualmente? O altro?

Altra domanda è possibile attaccare il monitor senza l'adattatore?

 

Dopo mesi di tentativi (io ho il syncmaster 940bw e sapphire ati radeon x1650 + modbin) oggi ho finalmente risolto con DisplayConfigX. FINALMENTE.

Se hai problemi fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...