Jump to content

OsX non Bootta e altri nuovi problemi


toso90
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono uno nuovo del forum, e quasi nuovo del settore..

a casa ho un iMac stravecchio ma mi ci trovo così bene che l'idea di avere quel sistema operativo nel mio portatile mi attizzava troppo.

Premetto che non sono esperto come voi, ma cerco di cavarmela insomma.

Il computer è un Acer Aspire 5633 (Core Duo T5500, 1 GB di ram ecc ecc, se vi serve qualcos'altro provate a chiedere), avevo tre partizioni primarie in un disco da 75 gb (5GB di non so cosa, 35 di windows, 35 di dati).. con acronis disk director suite ho creato lo spazio vuoto non partizionato, con diskpart ho creato la partizione primaria, quindi mi ritrovo con (in sequenza)

partizione primaria 1 --> 5gb di non so cosa (non prendetemi in giro se è una banalità, penso sia qualcosa di sistema di windows)

partizione p. 2 --> 35gb di windows xp

partizione p. 3 --> 20gb dati

partizione p. 4 --> 15gb per Mac Os X

 

Installo il S.O. 10.4.6 di Myzar, e non trova nessun disco, allora vado su l'utility disco e Inizializzo la partizione in "Mac Os esteso (journaled)".. procedo, tutto bene, installo solo le patch necessarie, parte Mac: tutto OK.

Vado per riavviare e Acronis non mi trova Mac (ditemi cos'è da fare, perché ho quello in tedesco e se non so cos'è da fare ci capisco ben poco), vado su win e non vede la partizione di Mac (è normale?), provo con il chain0 e ovviamente non va, mi dice che manca una dll di windows su system32; provo a schiacciare f8 subito dopo che schiaccio Mac OS x sul bootloader di windows e si riavvia il computer e basta.

Ho sbagliato qualcosa nell'installazione? Ho sbagliato qualcosa su Acronis? Come faccio a fare un dual boot funzionante? Win va, Mac no..

 

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per queste banalità (per voi).. ho provato a cercare sul forum, ma non ho trovato niente (se c'era mi scuso con i moderatori)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come non detto: risolto mettendo la partizione Mac come attiva e usando il darwin di mac..

scusate per la pappardella..

installato driver audio, audio va, installato driver wireless per Intel 3945ABG, la riconosce, ma non mi trova la connessione... proverò meglio domani

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, prima ho installato un driver per la scheda wireless trovato nel forum, e da li non mi parte più... mi scrive debugger ecc ecc e va solo in safe mode... cosa devo fare???

scusate ancora, ma sono nuovo nel campo mac

Link to comment
Share on other sites

ho combinato... ma ora non mi va più internet con ethernet... non mi vede come attiva la scheda in "stato network"

Ah, per andare alla versione 10.4.9, si può fare con aggiornamento software, o devo scaricarmela?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho installato sul mio acer Aspire 5633 Mac OSx 10.4.6 di Myzar

Il mio grosso problema è che non mi si connette con nessuna delle due schede di rete (wireless e wired) ad internet e alla rete.

La scheda di rete wired è una Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller

La scheda wireless è una Intel® PRO/Wireless 3945ABG Network Connection

 

La scheda wired anche me la riconosce, mi dice che il computer è connesso a Internet attraverso essa (vedi foto), ma internet e rete non funzionano. Ho trovato qualcosa sul forum, ma non cambia niente, anzi, peggiora ogni tanto.

NtwrkMac_1.JPG

Sulla scheda wireless ho letto una marea di cose, nessuna veramente chiara, mi pare che ancora non ci sia soluzione... fattostà che con il driver trovato qua http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...t=0&start=0 Mac riconosce una scheda Airport, ma non trova nessuna connessione senza fili e nella schermata Network di prima scompaiono sia Ethernet che Airport.

C'è qualcuno che ha riscontrato sti problemi? Qualcuno li ha risolti? Mi pare che il driver wireless sia ancora in fase di test, è vero, o è già uscita una versione "stabile"? E riguardo la scheda wired?

Posso avere anche fatto qualche cavolata o aver dimenticato qualcosa, ma sono un nuovo utente Mac..

Chiedo scusa ai moderatori se questo topic è già stato fatto, ma cercando non ho trovato cose simili

 

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

allora per la skeda di rete posso dirti ke se sei collegato a un pc in rete devi fare attenzione a non aver selezionato collega con PPoE

se invece se collegato direttamente a un modem o un router ethernet devi usare il collegamento con ppoe.

per kuanto riguarda il wifi per ora della famiglia 2100/2200/3945 funziona solo la 2200.... le altre due sono in testing... puoi provare cmq l'ultima versione del driver....

 

http://code.google.com/p/iwidarwin/

Link to comment
Share on other sites

Se metto PPPoE mi va ancora di meno... mi fa il pallino rosso e mi dice che non posso connettermi e che il cavo di rete ethernet è scollegato (!!!). In ogni caso sono collegato ad un router wireless USR 9111 che è collegato ai computer tramite un hub.

 

Lo strano è che una volta mi funzionava internet con la scheda wired, ho installato un driver wireless di quelli ancora in fase di testing, mi impallava il computer, l'ho tolto ma non mi è più andato... si vede che non ho fatto qualcosa di giusto... fattostà che ho reinstallato il sistema operativo (so che dovrebbe essere solo la soluzione estrema, ma si sta 10 minuti).. e mi da quel fastidio descritto sopra...

ora sto scaricando la 10.4.8 e l'aggiornamento alla 10.4.9... speriamo che migliori :)

Link to comment
Share on other sites

Ho installato la 10.4.8 jas e aggiornato alla 10.4.9 jas...

ho un po' di fastidi

 

1) la scheda ethernet non me la vede più come attiva...

 

2)poi all'avvio mi dice che ATINDRV.kext e AppleIntel915.kext sono danneggiati e non possono essere utilizzati; io li ho eliminati (li ho solo spostati, in caso posso sempre rimetterli) e il computer funziona comunque e non mi da l'errore... ho sbagliato? ho cercato nel forum, ho trovato qualcuno che diceva che si potevano cancellare, qualcuno che diceva che non si potevano cancellare, ma alla fine non ho capito il contesto e non so se ho sbagliato..

 

3)Poi nel pacchetto di aggiornamento alla 10.4.9 c'era un file tipo 10.4.4.loginwindow.pkg (il nome non è proprio questo), l'ho installato, ho sbagliato?

 

4)Ah, altro fastidio, se schiaccio riavvia si blocca alla schermata blu, non si riavvia, solo spegni funziona

 

Poi nelle informazioni di sistema mi dice 2 ghz al posto di 1,66, ma mi interessa relativamente

 

Grazie Ciao

 

Ho installato la 10.4.8 jas e aggiornato alla 10.4.9 jas...

ho un po' di fastidi

 

1) la scheda ethernet non me la vede più come attiva...

 

2)poi all'avvio mi dice che ATINDRV.kext e AppleIntel915.kext sono danneggiati e non possono essere utilizzati; io li ho eliminati (li ho solo spostati, in caso posso sempre rimetterli) e il computer funziona comunque e non mi da l'errore... ho sbagliato? ho cercato nel forum, ho trovato qualcuno che diceva che si potevano cancellare, qualcuno che diceva che non si potevano cancellare, ma alla fine non ho capito il contesto e non so se ho sbagliato..

 

3)Poi nel pacchetto di aggiornamento alla 10.4.9 c'era un file tipo 10.4.4.loginwindow.pkg (il nome non è proprio questo), l'ho installato, ho sbagliato?

 

4)Ah, altro fastidio, se schiaccio riavvia si blocca alla schermata blu, non si riavvia, solo spegni funziona

 

Poi nelle informazioni di sistema mi dice 2 ghz al posto di 1,66, ma mi interessa relativamente

 

Grazie Ciao

Link to comment
Share on other sites

La scheda ethernet ora me la riconosce: ho cambiato dei kext con altri trovati sul forum... è da vedere se va internet..

 

ora l'unico problema (magari, se potete rispondere anche agli altri) resta che ogni tanto (va e non va) non mi riavvia il computer e rimane ad una schermata blu.. e ogni tanto all'accensione dopo aver caricato tutto mi dice di riavviare il computer tenendo schiacciato il tasto di accensione.. come posso fare a risolvere???

 

poi ora rispetto a prima (10.4.6 di myzar) darwin non si attacca da solo e posso scegliere il sistema operativo all'inizio, devo schiacciare f8 per scegliere di andare su windows... so che è una boiata, ma da fastidio.

Link to comment
Share on other sites

Ho riavviato in windows, tornato in mac non mi va più internet... avevo letto nella discussione sul Acer 5680 che bisogna disattivare un'opzione su windows che faceva si che le schede ethernet si disattivassero prima di chiudere il S.O. e si riattivassero alla riaccensione: ho cercato, ma non trovo niente relativamente allo spegnimento automatico...

Link to comment
Share on other sites

Riassuntino problemi che non ho trovato sul forum, così magari potete aiutarmi:

 

- Dopo aver riavviato su windows, tornato su mac, non mi va più la rete, me la riconosce, mi dice che sono connesso come prima, ma internet non va.. avevo letto nella discussione dell'Acer 5680 che windows disattiva le schede quando si chiude: è vero? come faccio a farle attivare?

 

- Chiavette USB, pennette bluetooth USB & co, non mi vanno (mi andavano nella 10.4.6)

 

- Quando schiaccio riavvia (molto spesso 4 volte su 5) si blocca alla schermata blu

 

 

Sapete aiutarmi? Ciao

Link to comment
Share on other sites

- Dopo aver riavviato su windows, tornato su mac, non mi va più la rete, me la riconosce, mi dice che sono connesso come prima, ma internet non va.. avevo letto nella discussione dell'Acer 5680 che windows disattiva le schede quando si chiude: è vero? come faccio a farle attivare?

 

Incredibile: dopo aver chiuso il computer e tolto la batteria per qualche minuto (ingenuamente ho pensato: se tolgo la corrente il computer si "dimentica" che windows ha disattivato la scheda di rete) ora internet va... cacchio, ci deve essere una soluzione!

Link to comment
Share on other sites

- Chiavette USB, pennette bluetooth USB & co, non mi vanno (mi andavano nella 10.4.6)

 

Risolto scaricando il driver da qua: http://developer.apple.com/hardwaredrivers...d/usbdebug.html

non ho usato il IOUSBfamily log, che c'è nel pacchetto.. non so perché, ma ho letto così sul forum

 

Non sapete proprio come si fa quella roba delle schede di rete su win?

Link to comment
Share on other sites

Come non detto: risolto mettendo la partizione Mac come attiva e usando il darwin di mac..

 

Ciao mi spieghi come ai fatto?

 

Io non voglio usare Acronis come dual Boot

e non riesco a farne uno alternativo :P

Ho provato con il chain0 editando boot.ini in winzzoz mi da da selezzione dei due so

ma parte solo winzozz Osx no :shock:

Tu come ai fatto per usare quello di darwin?

Link to comment
Share on other sites

Io ero partito con quella di usare acronis disk selector... però non mi soddisfaceva, e con acronis director suite ho impostato la partizione di mac come attiva al posto di quella di windows e ora alla partenza mi parte con mac, ma se schiaccio f8 prima del boot mi da la possibilità di scegliere che sistema operativo usare..

Link to comment
Share on other sites

Come faccio a fare in modo che darwin mi chieda sempre che sistema usare (come mi faceva con la 10.4.6 di myzar) e non mi parta subito direttamente con mac???

 

Ciao

Risolto aggiungendo la riga al file com.apple.Boot.plist

<key>Timeout</key>
<string>10</string>

10 è il numero di secondi prima che parta mac

Link to comment
Share on other sites

trafficando sempre su sto file com.apple.boot.plist ho aggiunto una riga che si vede che non andava e ora osx non boota più

ho conservato il com.apple.boot.plist funzionante in caso mi facesse errori, ma non riesco neanche ad aprire il mac con -s -v per sostituirlo.. come faccio? sempre panic

è una partizione mac OSX esteso(journaled), c'è un modo per leggerla da windows o da qualche altro sistema operativo, in modo da poter sostituire il file e fare in modo che mac booti di nuovo?

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

prova a fare il boot da dvd, come se facessi l'installazione dell'osx, una volta dentro, senza installare, apri il terminal e fai le modifiche...

io di solito la usavo per rendere attiva la partizione del macosx, non so se puoi anche modificare i file, ti conviene provare

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

usato il terminale del dvd, ma giunto al dunque sinceramente non sapevo che comandi usare..

ho provato a vedere i commandi con help, ma di utile a me ho trovato solo cd e dirs...

ma dov'è il "dir" di dos che mi elenca tutti i file e le cartelle presenti in quella cartella?

e che comando uso per spostare?

 

Ci sono altre soluzioni?

 

Grazie Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...