Jump to content

Xp e OSX sullo stesso disco: Xp non si avvia

Rudy1984
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Spero di non acer creato un doppio post ma nelle ricerche effettuate non ho trovato niente.

Ho installato sullo stesso disco serial ata xp e osx 10.4.8. La gestione del boot avviene tramite acronis os selector ma ad un certo punto xp non ne più voluto sapere di bootare; la partizione è integra e funzionante in quanto da osx è possibile accedervi e soprattutto perchè contiene il boot selector.Ho provato diversi settaggi ma nulla: mac osx boota tranquillamente; se provo a fare partire xp il pc si riavvia da solo senza dare nessun errore. COme posso fare? vi prego aiutatemi non vorrei reinstallare tutto.

Il mio hardware se dovesse servire:

Asrock dualsata2 939

opteron 146

sapphire ati x700

wd raptor sata 74 gb

ho installato xp in una partizione dove prima c' era linux e xp è rimasto dov' era...cioè sulla prima partizione...

la cosa strana è che acronis riconosce il sistema ma quando prova ad avviarlo si riavvia tutto...

come devo settare acronis? mi fa mettere solo una partizione attiva ma anche cambiandola non si risolve nulla

a parte il chdisk cosa posso provare a fare?

se premo F8 non succede niente e continua a riavviare.

ho avviato il pc col disco di windows e ho fatto chkdsk che ha trovato uno o più errori ma cmq non si avvia

ho fatto anche fixboot ma niente...

non so cosa sia bsod...

che fare?

domanda stupida, ma se avevi linux xche hai cancellato anche grub? con grub ci parte anche la caffettiera

BSOD=Blue Screen Of Death

f8 lo devi premere dicorsa e piu volte, cmq sei sicuro che l'entry di winzoz su acronis sia settata bene?

io consiglio vivamente di rimettere grub, poi...

ho cacciato grub perchè leggendo in giro mi era parso di capire che non fosse in grado di avviare osx...ma magari, anzi sicuramente sbaglio.

cmq grub c'è ancora perchè (vida)Linux aveva creato una terza partizione da 100 mb in cui c' era una immagine del kernel e grub.

il problema cmq resta ed è che non è il boot loader ad avere problemi ma l'installazione di windows...

la partizione e i dati ci sono e funzionano (li leggo da mac)

come si setta l' entry di win su acronis?

ripristinare che significa?

1) Per ripristinare devi far partire l'installazione dal cd di xp, miraccomando se hai xp home utilizza il cd di xp home se hai xp pro utilizza il cd di xp pro (questo è importante altrimenti l'installer nn riconosce la versione di winzoz installata e di conseguenza nn puoi fare il ripristino).

2) Una volta avviata l'installazione vai sempre avanti fino a quando nn esce la classica schermata che ti fa apparire le partizione del disco, a questo punto se il cd è giusto l'installer dovrebbe chiederti "premere R per ripristinare una versione di windows esistente" ; "premere esc per installare una nuova copia di xp".

E' ovvio che tu devi scegliere R.

Partirà quindi la copia dei file e quindi l'installazione.

In questo modo avrai ripristinato winzoz mantenendo software, documenti e driver.

L'unica cosa è che alla fine della procedura dovrai ripetere l'attivazione del S.O. ed effettuare nuovamente gli aggiornamenti.

In bocca al lupo!

Share

• Create New...