Jump to content

Info per nuova scheda video adatta anche a Monterey


Madgab
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

ho da un po' fatto un nuvo hack che funziona benissimo con big sur.

Vorrei passara Monterey soprattutto per poter utilizzare xcode che non sembra andare con la nuova versione su bigsur.

Ho fattto un po di prove e ricerche prima di cimentarmi e mi sembra di capire che la mia GTX650 non ha speranze di funzionare con Monterey.

E' corretto come pensiero o mi stò sbagliando di grosso ?

 

Ecco cosa ho fatto per cercare di passare a monterey

 

Su HDD separato da quello di bigsur ho installato OC (con bigsur uso Clover ma pare che OpenCore sia meglio?) e caricato l'installer di Monterey con createinstallmedia.

Lancio l'installazione e dopo svariate peripezie dovute al config sono riuscito ad eseguire l'installazione (il tutto con una grafica oscena rispetto al normale).

Al momento di configurare Monterey cominciano i problemi.La grafica è sempre oscena (quando riesco ad arrivare alla lista delle lingue e poco più), soprattutto perchè random il sistema si riavvia da solo.

Io attribuisco la cosa alla scheda video non supportata. Ho fatto un pensiero sbagliato anche su questo?

 

A questo punto per cercare di andare avanti ho staccato la mia scheda video e ho cominciato ad usare quella integrata: Intel UHD630, con big sur va senza problemi, con monterey appena superato il caricamento della mela lo schermo si fa nero e il monitor segnala l'assenza di output dalla scheda video. Faccio svariate manovre e riesco a farla funzionare per qualche secondo.......arrivo ancora alla lista delle lingue ma anche li si riavvia tutto dopo pochi secondi.

 

Raccontato il fattaccio Vi chiederei prima un aiuto per capire se effettivamente sia l'integrata che la NvidiaGTX650 sono utilizzabili o no. Se si come fare a farle funzionare bene ? (anche su bigsur sebbene funzioni, l'integrata non ha accellerazione quindi non è che è proprio il massimo diciamo, soprattutto considerando il mio lavoro dove uso mollti software di grafica).

 

Se no, mi sapreste consigliare qualche scheda cazzuta magari OOB così non devo smanettarci troppo ? (possibilmente che non mi mandi sul lastrico visti i tempi che corrono ;))

 

Grazie a tutti in antipo.

 

Link to comment
Share on other sites

Per me non devi comprare nulla , metti via la Nvidia ed usi la integrata della CPU , più recente e di sicuro prestante della Nvidia che è ben più datata .
Il problema hai è dato quasi certamente dalla patch grafica .
Posta EFI + Ioreg e vediamo se ti aiutiamo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

grazie mille per l'interesse. Io ho notato che con la scheda integrata anche su big sur non c'è accellerazione grafica. Per intendderci il mouse va un pochino a scatti e le barre del dock non sono trasparenti. Ma chiarametne potrebbe esserci qualche "trucco" che non conosco e che mi è ancora più ignoto visto che è la prima volta che uso opencore.

Ti allego la EFI che ho creato con opencore e ioreg chiaramente prodotto da BigSur con la scheda video GTX perchè con monterey non riesco a finalizzare l'installazione.

Dimmi tu se posso fare qualche mossa particolare per produrti l'ioreg magari utilizzando la scheda integrata.

 

Grazie sempre in anticipo.

infoHack.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

purtroppo niente.

Tutto si ferma al boot di opencore, non riesco nemmeno ad arrivare a provare ad avviare l'installazione di Monterey.

Esce il seguente messaggio di errore:

 

"Failed to bootstrap SB NVRAM values - invalid Parameter

Halting on critical error"

 

Ho provato a cercare ma risposte chiare non ne ho trovate. Ho trovato qualche cosa sulla seconda riga ma non credo sia la stessa casistica.

 

Grazie sempre

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho smanettato un po' con il config e sono riuscito ad arrivare al boot di OC disattivando il "SecureBootModel" detto questo rispetto alla mia efi il sistema non si riavvia come con la mia versione (credo) ma semplicemente si stacca l'uscita video per cui il monitor va in spegnimento, non avendo un segnale video in uscita.

Ovviamente non so se effettivamente stà andando avanti o se stà combinando altro.

 

Se avete suggerimenti resto in ascolto, grazie sempre

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...