Jump to content

Niubbo con catalina 10.15.7 - Problemi grafici Radeon RX 570


benz_738
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti!!

E' il mio primo post su questo forum, piacere di conoscervi!

 

Dopo una lunga nottata sono riuscito ad installare OsX Catalina 10.15.7, devo dire che a parte il problema per cui vi scrivo, è andato tutto liscio. 

Gli unici problemi che riscontro sono con la scheda video, non sarei riuscito nemmeno ad installare il sistema operativo se non avessi provato a collegare la Display Port.
Infatti come vi dicevo ho passato la notte provando diverse configurazioni, dato che il boot di Darwin andava bene, ma poi quando partiva l'installazione (grafica), lo schermo rimaneva nero.

Perse le speranze ho lasciato il computer andare, quando sono tornato si era spento da solo (probabilmente era andato in standby). 

Comunque uscendo dallo standby il video è partito e sono riuscito a formattare l'SSD.

Al riavvio, stessa cosa, schermo nero, però non volendo aspettare mi è venuta l'idea di provare a cambiare uscita video, e in effetti è partito!

Quindi sono riuscito a completare l'installazione, sembra funzionare tutto (audio, rete), ma sicuramente c'è qualche problema di natura video.

L'uscita video DP funziona, le HDMI non vanno, anche se vedo il monitor rilevato correttamente.
Ho provato a collegare il monitor che non va ad un altra HDMI, sembra che stia provando ad accendersi ma non ce la fa, ogni tanto si illumina, ma niente immagine. 

Poi quando scrivo un indirizzo nella barra di safari, il menu che compare ha dei problemi con la trasparenza... Insomma sembra come se i driver non stiano funzionando!

 

Per ricapitolare:

  • Radeon RX 570: funziona solo l'uscita DP
  • Glitch grafici
  • Tastiera: sembra rallentata, come se prende due caratteri alla volta, soprattuto da terminale

 

Le specifiche del computer:

  • Motherboard: MSI B250  krait gaming
  • CPU: intel i7 Kaby Lake (scusate ma non ricordo il modello)
  • Ram: 16 gb DDR4 HyperX Fury
  • Video: Radeon Sapphire Nitro RX570
  • Audio: ALC892 integrata
  • SSD: 500gb NVMe

 

Vi allego i driver / kext che ho utilizzato... Se qualcuno può darmi qualche dritta gliene sarei davvero grato! 

 

Grazie mille :-)

Schermata 2020-12-11 alle 10.33.07.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao fosk!

Alla fine sono riuscito a raggiungere una configurazione soddisfacente, quando ho riavviato i problemi grafici sono scomparsi, ora funziona tutto bene.

L'unico problema che è rimasto sono le uscite video, le HDMI si attivano solo quando sospendo il computer e lo riaccendo.
Forse dovrei comprare un altro adattatore DP e collegare l'altro monitor a quell'uscita, ma mi piacerebbe risolvere, non si sa mai che un domani dovessi aver bisogno delle altre uscite...

Comunque...che bomba!
Avevo tentato l'installazione nel 2012, ora è tutta un' altra storia l'hackintosh :-D


P.s.: ho l'RDInject attivato, probabilmente non serve, ma credo che non servirà disattivarlo, mi dava schermo nero anche senza di esso .. Bah... Prima o poi risolverò :-)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...