Jump to content

[AIUTO] High Sierra su HP DV6-3103SL


Stetty
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui, e la prima volta che mi cimento con Hackintosh (seppure conosca abbastanza bene BIOS e Windows).

Avevo trovato, sul forum internazionale, la guida per mettere El Capitan sul notebook descritto nel titolo (El Capitan 1011 + Windows 10 FullGPT HP dv6-3103sl), così ho pensato di mettere direttamente High Sierra, cercando di sfruttare l'EFI a corredo con quella guida (pensando fosse solamente e puramente relativo alla gestione BIOS-Bootloader, indipendentemente dall'OS installato).

 

Sono due settimane che sto studiando e provando l'impossibile ma:
- con Clover "vergine", Kernel Panic poco dopo aver passato "End Randomseed" (i famosi ++++);

- con Clover con EFI della guida per El Capitan, crash su "End Randomseed" e conseguente reboot.

 

Ho provato Clover r5110, r5117, r4988, r4701 ed anche un r35xx, ma nulla, stessi risultati. Drivers utilizzati oltre a quelli di default (messi sempre sia su BIOS che su UEFI):

APFSDriverLoader.efi

AppleUiSupport.efi

apfs.efi

HFSPlus.efi

NTFS.efi

PROVE con AptioInputFix/AptioMemoryFix/OsxAptioFix(3)Drv/OsxLowMemFix.

Kexts utilizzati (quando usavo Clover "vergine" senza EFI preparata):

FakeSMC

Voodoo PS2 Controller

USB Inject All

 

Principalmente ho sempre usato BDU per formattare la USB, metterci Clover e fare il restore di High Sierra, ma ho provato anche a preparare la USB direttamente su VM con l'installer di High Sierra compilato in modo ufficiale (ora mi sto ricordando che la USB fatta da VM dava problemi, dannazione): sempre stesso risultato.

 

Spero che qualcuno sappia aiutarmi (nel frattempo sto provando con El Capitan per vedere se almeno seguendo la guida alla lettera funzioni).

 

Credo che ci sia qualche impostazione da BIOS che dovrei cambiare, ma avendo un BIOS molto strano, Legacy (InsydeH2O rev 3.5, aggiornato a F.29) e con la parte diagnostica di HP in UEFI, non posso fare NULLA, assolutamente nulla (non funziona neanche il trick per mostrare la parte "Advanced" nascosta, premendo F10+A o Fn+TAB). Non posso nemmeno disabilitare la scheda video dedicata (che dovrebbe portare ulteriori problemi).

Vi lascio le specifiche del notebook:

- Intel Core i5 460M (Arrendale, quindi problemi con il kext AppleIntelHDGraphicsFB in S/L/E, che ho provato ad eliminare qualche volta, senza risultato; provato a mettere FakeID 0x12345678 senza risultato)

- 4GB Ram DDR3 1066MHz

- ATI HD5470m

- SSD 250GB

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: FINALMENTE sono riuscito a far partire il tutto, High Sierra installato!


USB bootable creata da VM con High Sierra, metodo createinstallmedia da terminale (USB dapprima inizializzata come HFS+journaled e GUID).

 

Clover r5118 installato sulla USB direttamente da VM (impostando "ad hoc": Installazione nella ESP, Bootloader boot0af e drivers di default con aggiunta di ApfsDriverLoader.efi), aggiungendo poi ai drivers i file apfs.efi + ntfs.efi + hfsplus.efi + AppleSupportUi.efi; nelle kexts, inserite FakeSMC, VoodooPS2Controller, Lilu, WhateverGreen.

 

Config.plist completamente "svuotato" delle opzioni di default (disattivare TUTTE le spunte e togliere qualsiasi patch inserita di default) ed impostato come di seguito tramite Clover Configurator (ma si possono inserire le stesse cose dalle opzioni di Clover, quando viene bootato):

- ACPI: spuntare "AddMCHC" e "FixRTC"; spuntare "DropAllOEM_DSM"

- Boot: aggiungere le opzioni -wegoff (in WhateverGreen; indica la disattivazione della gpu integrata Intel) e -v (il classico verbose per mostrare tutto ciò che fa)

- Devices: spuntare "Inject" nella sezione USB; inserire FakeID 0x12345678 a "IntelGFX"; spuntare "Inject Intel" (su Clover Configurator si trova in Graphics)

- GUI: impostare "Screen Resolution" a 1366x768

- Kernel and Kext patches: spuntare "AppleRTC", "AppleIntelCPUPM" e "Kernel LAPIC"

- impostare SMBIOS con i parametri validi (sono 4-5 i valori fondamentali)

Ovviamente salvare questo config.plist, che andrà sempre in EFI\Clover\

 

Da Clover poi flaggare "Allow Untrusted kexts".

 

Con verbose attivo, si noterà che l'ACPI genererà degli errori, ma comunque sia l'installazione procederà senza problemi, anche quella da disco, fino ad avere il sistema operativo completamente installato e funzionante (non benissimo, ma funzionante).

 

 

EDIT: chiedo aiuto per avere i drivers totalmente funzionanti (per ora ho tastiera/touchpad e wifi funzionanti; le usb legge solo le pendrive, non un qualsiasi mouse usb; driver video forse totalmente assenti; driver ACPI vari assenti) e creare un DSDT adatto alle specifiche hardware e di BIOS di questo HP così problematico per un hackintosh.

Edited by Stetty
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, lamb92667 said:

Con il mio nonostante abbia fatto tutta la procedura tramite Virtual Machine non c'è modo di far leggere la penna USB dal Bios :( che frustrazione

Che pc è? Non ti legge la pendrive per fare il boot di Clover, non viene proprio mostrata nel BIOS?

Hai un BIOS Legacy (di quelli "vecchi" senza interfaccia grafica, solo testo) o UEFI (di quelli nuovi interattivi, che puoi anche utilizzare il mouse)?

 

Comunque sia, se non ti viene proprio riconosciuta la periferica da BIOS, o comunque non parte, prova altre porte USB e/o un'altra pendrive USB, che delle volte sono problemi con soluzioni molto "sceme". Assicurati comunque di mettere Clover in una partizione EFI (fondamentale che sia EFI, né primaria e né logica) formattata in FAT32, e che sia presente il file bootX64.efi all'interno della cartella \EFI\BOOT... E che Clover abbia anch'egli tutti i file necessari a partire.


Dico questo perché avevo usato BDU (su Windows) per creare le pendrive, però usando la r5118 di Clover solo dopo mi sono accorto che scaricava male il file e non metteva nulla nella partizione EFI: risolto mettendo la r5117. Ma questo probabilemente era solo un problema di programma.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...