Jump to content

Problema installazione Catalina su H310M S2h rev2


AntonFX
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Salve. 
Mi sono fatto una piccola configurazione con le seguenti componenti (che poi aggiungerò anche in firma)
Intel i3 8100
Gibabyte H310M S2H rev2 (Bios Versione 13.a)
RAM 8GB 3000MHz
SSD 120GB 
Ho cercato di installare una versione Semi-Vanilla (quindi una custom) di Catalina ma per rispettare le linee guida non posso citare la sua derivazione o nome, anche perché sarebbe vietato anche parlare di distro custom in questo forum, quindi avrei già commesso un errore.
Il problema è che al primo freeze del voodoo ps/2 etc nel verbose ho iniettato alcuni kext per la mia mobo e per fortuna è partito l'installer, formatto tutto in APFS avvio il tutto, e rimane il caricamento a 3/4 dove indica meno di un minuto, poi si riavvia il tutto senza darmi la barra completa, e poi ho dovuto avviare il secondo step ''PreBoot installer'' questa volta non da USB ma da Disco dove è stato fatto la prima semi-installazione, ma poi mi ritrovo ora con il problema APFS_Module 1638 una stringa sotto a quella di VoodooPS2Mouse etc. ho seguito la guida su un forum dove dicevano di iniettare SSDT-EC.aml  ed SSDT_USBX.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/patched , ho iniettato entrambi con un EXPLORER PARTITION software su Windows, ma rimango con lo stesso problema, APFS_Module 1638. Sottolineo che non avendo più una macchina Apple con MacOS mi è impossibile utilizzare software presenti solo su MacOS, quindi mi devo arrangiare con Explorer Partition di tipo EFI e APFS e con Editor di Testo nel caso debba riguardarmi file di configurazione di tipo .plist.

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere, e per ultimo ma meno importante chiedo scusa se mi presento con un problema su una distro Semi-Vanilla ma come ho scritto prima, mi è impossibile fare la procedura pulita, devo per forza passare da una distro custom.
Infinite grazie a chi saprà aiutarmi, vi allego la mia EFI (ho eliminato la theme folder)

EFI.rar

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, MARZILLO said:

Ciao

lascia stare le niresh e installa seguendo la guida dell'ottimo gengik...non te ne pentirai

 

 


Ciao MARZILLO, grazie della risposta.
Come avevo scritto sopra, mi è impossibile fare l'operazione scritta da Gengik perché non ho una macchina Mac (funzionante) o un Hackintosh. Ecco perché stavo cercando di fare il passaggio a questa distro di Catalina per poi passare ad una versione pulita. E' un operazione che feci con il grande Carlo qualche anno fa e lui mi aiuto a far funzionare così così Yosemite su AMD FX e poi aiutandomi con la versione vanilla che funzionava da dio a parte qualche app che andava in crash, questo sempre perché non avevo ai tempi una macchina Mac.
PS: Ho provato la distro anche di Mojave aggiungendo a modificando la EFI ma non parte dandomi l'errore Apple: ''Nessun pacchetto idoneo per l'installazione''.

Edited by AntonFX
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, MARZILLO said:

Ciao

lascia stare le niresh e installa seguendo la guida dell'ottimo gengik...non te ne pentirai

 

 

Ho provato a seguire la guida, ma oltre ad essere un po datata non ci sono neanche più le immagini illustrative.
Comunque alla bene e meglio credo di aver fatto l'installer e installato clover sulla USB, con clover conf. ho settato come da guida (almeno spero).
Comunque mi sono bloccato in questa schermata, ho provato a sostituire interamente la cartella EFI con una specializzata per H310M S2H ma nulla, sempre stessa schermata con identici errori

L'installer l'ho fatto con C.I.M, anche se temo che la procedura dell'installer non sia andata come si deve, ho questo presentimento. 

20200426_091308.jpg

Edited by AntonFX
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, MARZILLO said:

prova questa

EFI.zip

Allora la stringa finale è sempre quella, giusto qualche cosa è cambiato in qualche stringa poco sopra, comunque è sempre in freeze.

Prima ho provato ad inserire nella ACPI il file .aml di DDST-EC ma nulla stesso problema. Ho sentito poi che in un errore simile come con codice diverso è un problema di BIOS, di preciso della versione, io ho montato l'ultima disponibile. 

20200426_144857.jpg

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, MARZILLO said:

controlla il bios se è settato bene

https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/

 

visto che ci sei registrati :whistle:

 prova a cambiare porta usb

 

clover è aggiornato?

Il BIOS è settato perfettamente per sicurezza ho rifatto tutto.

Stesso problema su tutte le porte, poi ho rimosso L'HDD dove andava installato il tutto, e l'errore APFS è scomparso ma comunque si blocca nella schermata che ti lascio in allegato come sempre.

Clover nel Boot viene indicato come 5100 e il pkg è rinominato come versione R5114.

La foto in allegato è un esempio del blocco nel verbose, anche se ad ogni riavvio con porte USB diverse (2.0/3.0) (posteriori o frontali del case) le stringhe cambiano di ordine ma sono sempre quelle comunque. 

PS: Sono già registrato, anche se ancora non mi hanno dato i permessi per scaricare i file, (già fatto la presentazione)tipo il software installer della guida di Genki, che sarebbe più o meno simile al C.I.M (credo).

20200426_151134.jpg

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, MARZILLO said:

prova...

EFI.zip

Con quest'ultima clover non mi visualizza la partizione "Installer di macOs" ci ho provato due volte a sostituire EFI con quello precedente, provandolo come sempre con porte differenti, ma comunque Clover (ora visualizzabile come versione 5108 nella schermata) non mi presenta la partizione di avvio d'installazione. 

Se posso provare fare qualcos'altro io cosi da facilitarti il lavoro chiedi pure, perché mi sembra troppo farti fare tutto il lavoro sporco, mentre io rimango con le braccia conserte. 

Possibile comunque che sia qualcosa inerente alla versione firmware del BIOS? 

20200426_174508.jpg

Link to comment
Share on other sites

Da quel che ho visto in rete il tuo hardware non è problematico...o è qualche settaggio nel bios che da fastidio...non so se ne hai la possibilità di provare mojave magari è piu semplice installare ...poi da li si vede....se ne hai la possibilità anche di provare un'altra chiavetta usb...ti posto un'altra efi...poi ho finito le idee...magari posta anche il problema nell'altro sito....c'è gente molto brava sicuramente riusciranno senz'altro

EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, MARZILLO said:

Da quel che ho visto in rete il tuo hardware non è problematico...o è qualche settaggio nel bios che da fastidio...non so se ne hai la possibilità di provare mojave magari è piu semplice installare ...poi da li si vede....se ne hai la possibilità anche di provare un'altra chiavetta usb...ti posto un'altra efi...poi ho finito le idee...magari posta anche il problema nell'altro sito....c'è gente molto brava sicuramente riusciranno senz'altro

EFI.zip

L'installer è visualizzato su Clover ma stesso problema e schermata identica a quella prima (senza APFS 1689) . 

Io non capisco con Niresh è partito l'installer, ovviamente ritoccandolo con un EFI proprio per questa Motherboard, trovato su un sito chiamato Onarila (se non sbaglio si scriveva cosi) poi nella prima fase di installazione mi indicava tipo 3/4 della barra di caricamento e con "meno di un minuto rimanente" poi si riavviava ed io cercavo di passare alla seconda fase ma niente mi tornava il problema del APFS 1689 che ho cercato di risolvere con l'iniezione di SSDT-EC.aml nella cartella ACPI ma senza risolvere, tu come sei riuscito ad eliminare quel mio errore 1689, che posso provare magari a bypassare quel problema nel drive dove c'è Nir*sh e da li avere una macchina semi funzionante dove poter preparare il tutto in quanto su VM è sempre una forchetta nell'occhio anche formattare una semplice chiavetta.

Comunque no, al momento non posso provare un'altra chiavetta, diciamo che sono inferiori a 8GB, spero uno di questi giorni ne prendo un'altra da 16 oppure 32 ma visto le limitazioni negli spostamenti si cerca di uscire il meno possibile.

Si, posso provare con Mojave, non dovrebbe essere un grosso problema fare l'installer, sperando che su Macos86 mi abbiano abilitato i download almeno provo a seguire l'altra guida di Genki dove viene citato anche Mojave con quel Tool nuovo.

In merito al BIOS, davvero, non saprei cosa dire, ho settato tutto come dal link che mi hai indicato, anche se 1-2 features che erano presenti li, purtroppo non erano visibili nel BIOS SET della mia mobo, con l'ultimo EFI che mi hai lasciato ho cercato di svariare con le configurazioni BIOS ma nulla stesso errore.

Comunque quando procederò con Mojave potrò ottenere supporto su questo post o ne dovrò creare un altro? 

 

Ovviamente farò richiesta di aiuto anche da macos86 in merito a catalina, sperando di trovare ulteriore aiuto.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, MARZILLO said:

prova la tua efi iniziale incrociandola con i miei config.....dimmi se puoi oppure le le faccio io

Per EFI iniziale intendi quella post-creazioneUSB  Vanilla, quella di Nir*sh, oppure la EFI di Onarila specifica per la mia mobo?

Comunque ce la faccio non è complesso anzi. Basta che mi indichi quale dei tre EFI che ti ho citato sopra devo ritoccare. Nel caso potrei provare le tue config su tutte e tre ahahah non sia mai che per un qualche legge della statistica una vada bene. 

Link to comment
Share on other sites

prova la efi che ti andava bene all'inizio...quella tua intendo che ti lasciava a meta strada...magari ci sostituisci i config delle mie efi...insomma fai un po di incroci...a questo punto qualsiasi cosa che ci faccia arrivare al login

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 4/26/2020 at 10:09 AM, MARZILLO said:

prova la efi che ti andava bene all'inizio...quella tua intendo che ti lasciava a meta strada...magari ci sostituisci i config delle mie efi...insomma fai un po di incroci...a questo punto qualsiasi cosa che ci faccia arrivare al login

Finalmente ci sono riuiscito, ho giusto un problema con Safari che nelle pagine come questo Forum e molti altri ha problemi e riaggiorna la pagina in continuazione, ma tanto vado di Chrome che mi è più famigliare e dove posso sincronizzare tutto. Per il resto, tutto perfetto, anche la risoluzione e gli effetti vanno alla grande.
Lascio la mia EFI nel caso qualcuno avesse la mia stessa configurazione o quanto meno la mia stessa mobo, nel caso volesse provare.

Grazie mille MARZILLO per la pazienza e la continua voglia di aiutarmi con l'installazione senza arrenderti, che poi ho scoperto che le modifiche che tu apportavi alla config.plist andavano benissimo TUTTE (le ho provate con diversi incroci) ci mancava solamente un DSDT patchato proprio per questa scheda madre, nel dettaglio proprio per la mia versione 2.0, ora capisco appieno perché Nir*sh faccia schifo in quanto dentro la EFI nella cartella dei Kext veniva inserito sia il FakeSMC che il Virtual che vanno in conflitto SEMPRE, ed è consigliato il Virtual visto che gestisce molte cose, sopratutto con Mojave e Catalina.) , inoltre c'erano due KEXT per il APFS che erano datati e che creavano conflitti tra di loro, che ti facevano partire l'installer ma poi all'avvio in verbose andava contro ad errori 1393, 1689 e molti altri, che dovevi risolvere con altri Kext di EC e modifica a config, quindi ho tirato su le maniche e via di vanilla onde evitare altri conflitti di kext facendo un installazione pulita, due kext in croce, la penultima delle tue config.plist leggermente ritoccata e DSDT patchato. :D:D

Schermata 2020-04-28 alle 16.12.29.png

EFI.zip

Edited by AntonFX
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ne hai ancora li di problemi, che è ancora lunga la strada... non hai ancora attinto alla fonte giusta

niresh, holapiga, dsdt patchati... e stiamofreschi:hysterical:

 

attiva almeno il PM, anche se scalda poco, la CPU soffre

flagga plugin type nel config in ACPI --> generate options

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io ho una h310m pro vdh plus e grazie alla tua efi sono riuscito a far partire l'installazione. Vediamo che succede e intanto grazie ;)

 

edit: tutto bene, funziona tutto alla perfezione. Ho copiato il tuo efi pure nella partizione efi del HD Macintosh e va tutto. Grazie

Edited by alegundam88
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...