Jump to content

RISOLTO! - Dell E6430 - Installazione ok - impossibilità ad installare Clover su hd


lucahappys
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sono al mio primo post qui e spero di non sbagliare nulla.

Dopo aver installato con successo Mojave sul mio Dell E6430, ho provato con un'installazione di Catalina.

Dopo diversi tentativi ho adattato un config.plist di un E6320 e sono riuscito a portare a termine l'installazione disattivando i kext ACPIBatteryManager e VoodooBatterySMC e cambiando qualcosa sulle clover option.

Riesco a raggiungere il desktop con avvio -v -x -f ma non riesco ne ad installare Clover 5104 su hd (errore this version is not compatible with this os version...)

ne tanto meno riesco a montare le partizioni EFI per copiare manualmente il tutto sulla partizione EFI del sistema.

Vi allego EFI folder e config.plist sperando in un vostro aiuto. :help::wallbash:

Saluti

Luca

config.plist

EFI.rar

Edited by lucahappys
risolto
Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

 

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito ad installare Catalina sul mio Dell E6430!

Vorrei condividere con altri Dell users la mia installazione che garantisco su E6430 con scheda Nvidia ma che dovrebbe andare anche sul modello con la sola HD 4000 integrata.

Saltando l'iter per la creazione della Pen drive bootabile che ormai conosciamo tutti (se cosi non fosse basta chiedere ;-) ),

ho usato il mio ssd con Mojave funzionante per quest'ultima con i comandi da terminale.

Subito dopo ho installato il Clover_v2.5k_r5104.

Per l'installazione ho usato i bootflag -v , slide=0 , nv_disable=1 , darkwake=0

Al termine dopo il primo avvio ho installato il Clover e copiata e sostituita la mia cartella EFI nella partizione EFI di sistema.

Per montare la partizione ho usato Clover Configurator.

Funziona tutto! (almeno cosi sembra )

Per il WI-FI ho usato il TL WN725N con i driver per Mojave che trovate sul sito del produttore.

Questi driver non sono compatibili ma, se lanciate il comando sudo mount -uw / da terminale, vi permetterà di portare a termine l'installazione e funzionerà comunque ;-)

Spero di essere stato chiaro il più possibile e mi auguro di non aver sbagliato nulla  :-) (vi prego eventualmente non bagnatemi!!!) 

Vi ricordo che questa mini guida è valida per la versione con NVS 5200M ma che dovrebbe funzionare anche nella versione con la sola hd 4000 integrata.

Buon Hack a tutti!

 

DELL E6430

CPU i5 3230m

16gb DDr3L

500gb HD

Intel HD 4000 1366x768

NVS 5200M (not compatible)

WI-FI TL WN725N

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...