Jump to content

Mac OS 10.14.5 Mojave - Blocco Finder

dimadev
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono entrato da pochi mesi nel mondo hackintosh e con Mac OS 10.14 ho utilizzato il computer senza nessun problema.

Da qualche giorno ho formattato l'SSD e installato da zero Mac OS 10.14.5 (installazione pulita). Ho configurato tutto con Clover e le periferiche funzionano tutte (audio, USB, bluetooth etc) seppur con qualche compromesso.

Vi scrivo perchè ho riscontrato un solo problema odioso, che non si presentava con Mojave 10.14.

In pratica, di tanto in tanto, il Finder e il dock si bloccano completamente. Non posso più spostare icone dal desktop, oppure lanciare applicazioni dal dock. Addirittura il dock non si ingrandisce neanche (ho l'ingrandimento delle icone attivato).

Però tutte le altre applicazioni aperte posso continuare ad utilizzarle senza problemi, anche durante questa fase di "blocco". Solo il Finder e il dock sono inutilizzabili.

Dopo qualche minuto, tutto torna alla normalità... e fa tutto quello che ho cercato di fare durante il "blocco".

Secondo voi come posso risolvere il problema? O almeno, come posso capire cosa va a bloccare il tutto?

Grazie mille per l'aiuto :)

Ciao a tutti, scusate il doppio post.

Ho appena scoperto che il blocco avviene quando termina un download da Chrome o da Safari.

In pratica, io faccio partire un download dal browser. Durante lo "scaricamento" tutto funziona correttamente, ma nel momento in cui il download termina sia il Finder che il Dock si inchiodano per qualche minuto!

Secondo voi c'è qualche controllo o operazione che esegue Mac OS quando si scarica un file?

Inizialmente pensavo che fosse un problema di Chrome, ma poi ho fatto dei test e il problema si verifica anche con Safari.

Se ci sono altre cause per il quale si bloccano non lo so... per ora ho scoperto questa :)

Consigli?

Ciao e grazie per la risposta.

A cavolo, mi sono dimenticato di metterla nella firma -_-

No, ho una scheda video AMD Radeon RX 580 da 8 GB. 

Però è qualcosa che succede quando termina un download... quindi quando viene copiato il file dalla cartella temporanea alla cartella di destinazione. Dici che potrebbe comunque centrare la scheda video?

Grazie intanto per l'aiuto.

Ciao a tutti,

ho risolto il problema :thumbsup_anim:

Ho passato ore e ore a cincionare tra monitoraggio attività, console, etc... senza alcun risultato. Stravolto le Preferenze di sistema, ma niente... il Finder e il Dock continuavano a bloccarsi. 

Ormai sfinito... mi è venuto in mente di resettare completamente la configurazione del dock e... magia! Non si blocca più niente :frantics:

Felice e contento, ho settato le impostazioni e risistemato tutte le mie icone nel dock e... problema tornato :no:

Dopo aver provato una a una le impostazioni del Dock e aver provato a rimuovere ogni singola iconcina del Dock ho scoperto che Mojave si inchioda (in alcuni casi, tipo quando esegui un download) se all'interno del Dock hai inserito un collegamento ad una cartella di rete!! :blink:

Nel mio caso, ho inserito un alias alla mia NAS vicino al cestino... e questo bloccava tutto! Sia a NAS accesa che a NAS spenta.

Scusate il doppio post ma era doveroso darvi la soluzione (che magari può servire a qualcuno) dopo avervi disturbato.

Grazie ancora per l'aiuto :lol:

Share

• Create New...