Jump to content
311 posts in this topic

Recommended Posts

26 minutes ago, iCanaro said:

OK vedo... 

come mai hai la data del 2013? batteria tampone scarica?! metti a posto la data, giorno e ora

password on boot magari disabilitalo, che non dia noia

boot device option imposta come primo il disco dove è installato macOS

OS mode hai le sole opzioni con CSM e senza, cambiando si aggiunge qualche altro menù? comunque prova entrambi o se ne hi più di uno tutti i setup di quella voce

La data del 2013 é la data di acquisto :)

Password on boot é selezionato abilitato, ma non lo é..perche non c'é nessuna password..

Nelle opzioni os mode ho csm os, Uefi le, Uefi and Legacy os

E cambiandola non vedo che si aggiungono altri menù..

5 hours ago, gengik84 said:

prova a usare la shell per aggiungere il boot sul bios

se hai installato clover in UEFI imposta il bios per UEFI.

segui qui

https://www.insanelymac.com/forum/topic/318989-problemi-avvio-installazione-ios-sierra/?do=findComment&comment=2330999

l'ho installato in legacy..provo comunque..

provato..ma non cambia nulla..

Edited by freek

anche se l'hai installato in legacy quella spiegazione che ti ha linkato gengik rimane sempre e comunque valida ed è un'ottimo metodo per aggiungere entries a BIOS UEFI riottosi

Per l'installazione legacy ho trovato uno screenshot più esemplificativo

e se installando boot0af in mbr questi non viene caricato quando nel BIOS si imposta per primo il disco ove installato macOS, rifai l'installazione selezionando boot0ss

poi nel config.plist sez GUI --> scan lasci selezionato su auto; altrimenti puoi settare custom flaggando entries, tool e legacy

Schermata 2018-12-02 alle 23.28.08.png

22 minutes ago, iCanaro said:

anche se l'hai installato in legacy quella spiegazione che ti ha linkato gengik rimane sempre e comunque valida ed è un'ottimo metodo per aggiungere entries a BIOS UEFI riottosi

Per l'installazione legacy ho trovato uno screenshot più esemplificativo

e se installando boot0af in mbr questi non viene caricato quando nel BIOS si imposta per primo il disco ove installato macOS, rifai l'installazione selezionando boot0ss

poi nel config.plist sez GUI --> scan lasci selezionato su auto; altrimenti puoi settare custom flaggando entries, tool e legacy

Schermata 2018-12-02 alle 23.28.08.png

nulla..ma se provassi tipo ad installare grub? esiste ancora?

e che ci fai con grub? certo che esiste ancora, con che credi vengano avviate tutte le distro linux in UEFI?

non ti ho già fatto fare il trucchetto di rinominare cloverx64.efi in grubx64.efi dentro la cartella ubuntu in EFI? in tutti i BIOS normali questa viene vista al volo e in maniera nativa e caricata al boot... ho un paio di hack che per comodità avvio in questo modo

@freek PS:

fai anche questa prova, se hai un bios tonto come il mio dell'hack 3 in firma, dentro la EFI crei una cartella che chiami 

mageia

e dentro questa ci metti sempre cloverx64.efi rinominato in grubx64.efi

se è strano anche il tuo bios come il mio te la vede nature e te la aggiunge da solo alle voci con cui avviare per cui lo imposti nel bios ed avvii macOS così

Edited by iCanaro
3 minutes ago, iCanaro said:

puoi anche usare il solo cloverx64.efi ultime release beta qui

https://github.com/Dids/clover-builder/releases

ad esempio oggi ho messo il 4788 in 3 hack, lo trovo migliore rispetto all'ufficiale 4784

dici di scaricare solo il file?e sostituirlo?

ora mi sto facendo una copia con carbon..cosi provo a manettare bene..

Ottima idea quella del backup

dove avvio tramite ubuntu o mageia sostituisco il solo cloverx64.efi rinominato senza reinstallare l'intero clover.

come puoi intuire esistono diverse situazioni e cui adattare il proprio sistema ma secondo me se fai per bene nella guida che ti ha linkato gengik è matematico che risolvi

beh la tua EFI è quella che avvia il sistema e rimane tale. per quante operazioni strane tu possa fare anche se radi al suolo tutto basta ricrei il disco in GPT GUID ci copi nella sua efi quella che hai salvato, rimetti il backup del macOS e riparti

Ora non sono un tecnico e cerco di spiegartela alla buona, anche in un disco GPT UEFI esiste una zona dedicata per mbr per fare in modo che anche i vecchi BIOS possano avviarsi ed è quello che fa l'installazione legacy di clover, scrive dei dati in questo finto mbr per far si che il BIOS li legga carichi la prima parte legacy di clover per poi passare la palla alla parte UEFI... spiegazione alla bona ma per rendere l'idea :)

• Like 1
  • Create New...