Jump to content
27 posts in this topic

Recommended Posts

Anche da MBR ci sono le stesse possibilità di avvio, disco diretto o GUI di Clover e che conviene sempre uniformare la cosa, ma può capitare per chi manipola molti Sistemi di avere la necessità di avviare sia Legacy che Uefi come nel mio caso.

Per chi vuole avviare solo UEFI tanto vale settare il BIOS in solo UEFI escludendo a priori gli avvii legacy ed avere UEFI puro.

Se uno non ha molta dimestichezza e vuole salvare il Sistema, riconfigurando tutto in modo pulito, conviene fare un Immagine di Sistema di Windows, magari con Acronis, ripreparare il disco dalla USB UEFI di Windows, lanciare l'installazione e dopo ripristinare con Acronis la sola partizione di Sistema, al riavvio avremo UEFI, Recovery, MSR e Windows configurato...

Eviterei sempre le soluzioni di partizionamento ibride, quindi la modifica di un MBR o GPT in qualcosa di diverso, visto che poi la manipolazione degli stessi diventa complessa:

http://www.rodsbooks.com/gdisk/hybrid.html

Grazie, tutto chiaro.

Quindi appena ho tempo faccio un backup (immagine di sistema) con Acronis, che non conoscevo; poi avvio da USB, riformatto l'SSD di Windows in formato GPT anziché MBR, installo da zero il sistema operativo, avvio e ripristino da Acronis. Corretto?

Si corretto, prepara Windows USB UEFI, fai un installazione, così che Windows prepari il Disco facendo tutto automaticamente e poi ripristini solo la partizione Sistema bacuppata con Acronis, SOLO la partizione, perché Acronis ti proporrà di ripristinare anche altro

Se il Sistema non è stato troppo inquinato da tentativi strani precedenti ripartirà normalmente, altrimenti necessiterà di una correzione, nulla di che.

Che poi deve essere davvero importante il salvataggio del vecchio Sistema, visto che sarà sicuramente la 1703 soggetta all'upgrade 1709...

Io ad esempio ad ogni cambio di release rifaccio sempre l'installazione pulita.

• Like 1
  • Create New...