Jump to content

Macbook pro Cambio seriale con Clover


miki971
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ho sempre avuto una curiosità.

 

Con clover su Hackintosh puoi generare un smbios con seriale qualsiasi da far rilevare a osx.

E' possibile la stessa operazione con un macbook originale?

Se si come andrebbe installato clover e configurato l'smbios? 

 

Grazie a chi mi aiuterà a capire se è possibile farlo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ho sempre avuto una curiosità.

 

Con clover su Hackintosh puoi generare un smbios con seriale qualsiasi da far rilevare a osx.

E' possibile la stessa operazione con un macbook originale?

Se si come andrebbe installato clover e configurato l'smbios? 

 

Grazie a chi mi aiuterà a capire se è possibile farlo.

Il seriale di un mac risiede sulla scheda logica. Dubito che il sistema operativo riesca ad accederci. Se ci sono modi per farlo, lo sa solo apple care. Per quale motivo dovresti cambiare il seriale?

Link to comment
Share on other sites

Il seriale di un mac risiede sulla scheda logica. Dubito che il sistema operativo riesca ad accederci. Se ci sono modi per farlo, lo sa solo apple care. Per quale motivo dovresti cambiare il seriale?

Mi hanno chiesto se era possibile farlo.

Per scheda logica che cosa si intende? Che sta nella rom del pc e che quindi viene caricato dal bios?

Link to comment
Share on other sites

Esattamente. So che c'erano tool per mettere un numero di serie su schede logiche senza seriale, ma se c'è già non puoi cambiarlo. Oltretutto non ha senso cambiarlo, perché passeresti a un seriale "tarocco" e non avresti più accesso al supporto apple (che richiede un numero di serie valido).

Link to comment
Share on other sites

Esattamente. So che c'erano tool per mettere un numero di serie su schede logiche senza seriale, ma se c'è già non puoi cambiarlo. Oltretutto non ha senso cambiarlo, perché passeresti a un seriale "tarocco" e non avresti più accesso al supporto apple (che richiede un numero di serie valido).

Non avrei bisogno del supporto apple comunque, non ho mai richiesto il loro intervento :D 

Ho trovato questi 2 video, quale vi sembrerebbe essere più funzionante? 

video 1: 

video 2:

Link to comment
Share on other sites

Il secondo video mi sembra faccia solo una modifica cosmetica. Molto probabilmente nell'ioreg resta il seriale di prima. Il primo video mi sembra il miglior modo di prendere contatto con il centro riparazione apple. Dissaldare e poi risaldare il chip non mi sembra una cosa così semplice. Quantomeno, IMHO, non ne vale la pena. Soprattutto perché in quel video si è dimenticato di cambiare anche il vecchio model identifier.

Link to comment
Share on other sites

Il secondo video mi sembra faccia solo una modifica cosmetica. Molto probabilmente nell'ioreg resta il seriale di prima. Il primo video mi sembra il miglior modo di prendere contatto con il centro riparazione apple. Dissaldare e poi risaldare il chip non mi sembra una cosa così semplice. Quantomeno, IMHO, non ne vale la pena. Soprattutto perché in quel video si è dimenticato di cambiare anche il vecchio model identifier.

cos'è un model identifier?

Non ho capito questa frase: "Il primo video mi sembra il miglior modo di prendere contatto con il centro riparazione apple."

Link to comment
Share on other sites

cos'è un model identifier?

Gli ultimi quattro caratteri del numero di serie, sono identificativi del modello del mac. Nel chip si vede chiaramente che sono salvati anche qualche bit più in là.

 

Non ho capito questa frase: "Il primo video mi sembra il miglior modo di prendere contatto con il centro riparazione apple."

 

Che se sbagli a saldare il chip butti via tutto.

Link to comment
Share on other sites

Gli ultimi quattro caratteri del numero di serie, sono identificativi del modello del mac. Nel chip si vede chiaramente che sono salvati anche qualche bit più in là.

 

 

Che se sbagli a saldare il chip butti via tutto.

Clover dovrebbe fare al caso mio basta che setto l'smbios generando un seriale non reale che apple sul sito non mi riconosce.

CLover come lo installo su usb? 

Per sistemi con bios uefi?

Link to comment
Share on other sites

Non lo so. Non penso. Non sono nemmeno sicuro che l'EFI possa vedere clover.

Una volta era successo su un mio gruppo che un ragazzo collegando la sua usb per hackintosh su un mac era partito clover

Sulla pagina di clover e del download dice: for mac and pc

Link to comment
Share on other sites

Una volta era successo su un mio gruppo che un ragazzo collegando la sua usb per hackintosh su un mac era partito clover

Sulla pagina di clover e del download dice: for mac and pc

Che una usb con clover si avvii su un mac (premendo option) ci credo, ma non so come si possa selezionare clover nell'ssd all'avvio. Su sistemi UEFI basta accedere al BIOS e scegliere il bootloader, ma l'EFI del Mac non è uguale a quello degli hack. C'è il rischio che il bootloader ignori clover.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...