Jump to content

doppio monitor


zpiccolo
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, chiedo aiuto a voi perché non so più dove sbattere la testa :-)

Ho installato con successo  sul mio pc el capitan, dopo aver configurato il tutto mi ritrovo che nonostante vengano riconosciuti due monitor (i monitor sono uguali, uno viene riconosciuto come acer il secondo come monitor generico) in fase di avvio funzionano perfettamente, quando devo inserire la psw di accesso il secondo monitor mi da un errore di mancanza di segnale.

 

Il computer è così composto

scheda madre gigabyte ga-ep45-ud3r

6gb ram

q6600 quad core

ati radeon 4800

due monitor acer v173

 

Luigi

Link to comment
Share on other sites

entrambi i monitor sono collegati alle due uscite delle scheda video. I monitor hanno l'attacco vga per questo uso due adattatori vga/dvi.

Avendo anche un monitor philips dvi ho provato a collegarlo come primo monitor ma il risultato è uguale alla prima soluzione

Link to comment
Share on other sites

esatto, funzionavano ma solamente mostrando entrambi la stessa schermata, la scheda era riconosciuta come ati generica, ora dopo aver installato i kext correte la scheda funziona bene, i monitor vengono riconosciuti (prima no) ma in fase di accensione vedo in entrambi la mela poi lo sfondo el capitan si accende solamente in uno

Link to comment
Share on other sites

su problemi simili ho trovato pochissima roba e tutta risalente a leopard


ciro 82 è abbastanza competente su ati e simili...si potrebbe chiedere a lui.


curiosità...hai installato i nuovi driver perche non avevi accelerazione o solo fatto estetico

Link to comment
Share on other sites

un piccolo/grande passo avanti. Ho spento il computer, ho staccato fisicamente il secondo monitor e eseguito procedura di accensione. Una volta inserita la psw ho collegato il secondo monitor, (il desktop lo vedo solamente sul primo schermo) ho messo in sleep il computer, una vola ripartito ha riconosciuto entrambi i monitor espandendo il desktop. Il problema a questo punto è che una volta spento il sistema (shut down)  alla riaccensione tutto torna come prima (un solo monitor funzionante).

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao, prima di aprire questo post avevo gia letto quello che mi hai suggerito. Infatti il problema è molto simile e io avendo a disposizione un monitor con attacco hdmi 

avevo già provato ma purtroppo il problema persiste. Ne da atto il fatto che seguendo la procedura descritta da me sopra il tutto funziona, quindi la scheda abilita le due uscite anche con adattatori vga/hdmi. A questo punto il problema secondo me sta nel mancato riconoscimento del secondo monitor all'avvio, non vorrei che si trattasse solamente di un problema di driver, ma io del mondo mac e hachindosh ne capisco ancora poco. Per il resto confermo che la macchina funziona molto bene ed è stabile, ho pronto a usare programmi come photoshop e adobe première senza il minimo problema. Rimane solamente la scocciatura dell'accensione in due fasi.

Luigi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...