Jump to content

Delucidazioni, consigli per gli acquisti, rassicurazioni


haring
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa d'obbligo: spero d'aver azzeccato la sezione giusta. In caso contrario chiedo venia.

 
 

Salve a tutti,

 

sto valutando l'acquisto e, quindi, l'aggiunta al già forse troppo vasto ed obsoleto parco macchine Apple di un hackintosh. L'idea di un altro iMac, di un Mac Pro nuovo (il posacenere, il barattolo, ...) o di uno usato (a trovarlo, un 5,1) si sta allontanando sempre più per ovvi motivi: la poca espandibilità dei primi due, l'incongruenza costo/potenza del secondo, la reperibilità, il costo (d'acquisto e aggiornamento) e l'affidabilità di un usato del terzo.

 

Da queste considerazioni nasce l'idea di un hackintosh. E da questa epifania digitale il problema: cosa scegliere.

 

Ho cercato sul forum, sul sito, sul sito del concorrente innominabile, su internet in generale le informazioni, ma, sinceramente, non fugano tutti i miei dubbi e, quando non li aumentano, molto spesso sono obsolete. Immagino siano, queste, richieste quotidiani, fastidiose, noiose, ma tant'è: con timidezza, ci provo.

 

Partiamo dalle esigenze. Sono un grafico e l'80% della mia attività si svolge con InDesign, Photoshop ed Illustrator. A corredo del magico trio tutta una serie di applicativi più o meno complessi. Talvolta un po' di montaggio video per particolari e specifiche richieste. Poi web, database, ecc.

 

Seguono sogni e speranze: velocizzare quello che faccio ora - ça va sans dire - e cercare di aggiungere qualche "opportunità" in più. 3D, montaggio video decente, un blando uso ludico, la possibilità di sfruttare la funzione remota con Nvidia Shield Pro.

 

I pezzi che compongono la macchina, ovviamente:

  • Processore.
    Intel Core i7 (serie 6, serie 7) o Intel Xeon? Io, già qui, mi fermo. Guardando alle configurazioni dei Mac Pro si nota che tutti montano gli Xeon. È forse un fattore di qualità e/o potenza e/o affidabilità superiore? Di converso, tutte le configurazioni che ho trovato su internet sono costantemente ignorati a favore dei più comuni (?) i7 7700, i7 7600, i5 e via discorrendo.
    Esempio Xeon: link
    Esempio i7: link
     
  • Scheda madre.
    Per me: buio completo. Ho realizzato solo ultimamente che ATX, ITX, mITX, ecc. sono le misure per il case. Il resto: arabo. Singolo o doppio processore? C'è differenza fra il supporto a i5-i7 ed a Xeon? In ambo i casi: uno o due processori? Come si comporta un hackintosh con, eventualmente, una coppia di cervelli?
     
  • Raffreddamento. 
    Vorrei il raffreddamento a liquido per la credo (e spero) ovvia riduzione del rumore e la maggiore affidabilità. Che tipo di manutenzione ha bisogno? Vanno fatti i rabbocchi tipo un radiatore di una vecchia macchina?
     
  • Alimentatore.
    Fino a qualche tempo fa i termini da tenere in considerazione erano: "Corsair" e "Bronze". Sono ancora affidabili? 
     
  • Scheda video.
    Tralasciando la Titan da 12GB ché mi servono ambo i reni, che cosa bisognerebbe scegliere per avere:
    - compatibilità con OS X;
    - una buona affidabilità dal punto di vista ludico (con Windows, magari, vista la non particolarmente vasta offerta Apple);
    - supporto per Nvidia Shield.
     
  • Case.
    Uno semplice, senza vetri, senza led, senza spigoli futuristici, un classico parallelepipedo senza bombature, arrotondamenti... Pannelli fonoassorbenti? Corsair?
    Esempio: link
     
  • Connessioni senza fili.
    Wi-fi, bluetooth. Integrate nella scheda madre o schede aggiuntive?
     
  • Connessioni cablate.
    USB 2, 3. Firewire. Thunderbolt. HDMI. Sapevo di una non perfetta compatibilità con thunderbolt, ma è una funzionalità poco importante, al momento. 
     
  • Dischi rigidi.
    Andrei su una ormai classica accoppiata SSD + HD classici. 
     
  • RAM.
    Questo caso credo sia il più semplice da gestire salvo un dubbio: solitamente, su Mac, non ci sono problemi di dimensione dei banchi nel senso che puoi mettere un banco da 4GB, uno da 8GB ed uno da 2GB ed il sistema li somma. Ricordo di una regola secondo la quale i banchi devono essere tutti uguali, ma non so se è una particolarità di un determinato tipo di RAM o di scheda madre o di processore.

 

 

Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrete offrire.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Interesse mal riposto, forse - a suo tempo - sono stato troppo generico.

 

Alla fine la scelta è ricaduta alla configurazione seguente:

 

Processore: i7 7700k @ 4.2GHz

Scheda madre: Gigabyte GA-H270-Gaming 3

Raffreddamento: ho scelto il raffreddamento a liquido, un Coolermaster Liquid Pro 240, un bestione a doppia ventola 12x12 (24x12).

Alimentatore: Corsair 850 Platinum modulare

Scheda video: l'ho cercata tanto, alla fine ho preso una Evga 980ti Hybrid da 6GB raffreddata a liquido.

Case: Thermaltake Urban S71

Wifi: ho optato per la "Fenvi 802.11AC Desktop Wifi Card 802.11 A/B/G/N/AC Bluetooth 4.0 OS X Yosemite 10.10+ PC/Hackintosh - Handoff and Continuity" (mi deve ancora arrivare, spero bene)

Dischi: 2x SSD 850evo da 500gb e un HD WD da 4TB

Ram: crucial ballistic sport 32GB (2x16)

 

 

Considerazioni a caldo: sto avendo vari problemi sulla configurazione/installazione/post installazione quindi non è che sia entusiasta al 100%. Saprò essere più lucido più avanti, appena avrò preso un po' più di confidenza con questo arnese. È il primo hackintosh che vedo/uso/monto quindi è un po' come una nave scuola: per ora tante onde, mare cattivo, poco godimento.

 

Per dire (ma sicuramente è perché sono impedito io): non riesco ad installare Windows 10. Non so se è un problema della USB, della ISO, della scheda madre, del Bios, ti 'sto cacchio di Windows che fa solo quel catso che gli pare… Eresie tante, ho scacciato anche il prete per la benedizione, avevo il serio timore che potesse prendere fuoco da solo!

 

Considerazioni sul case d'obbligo: pensavo di aver acquistato qualcosa di migliore, sinceramente. Non sono stato tanto a guardare il prezzo, alla fine m'è costato 120 Euro, mica 30!

Non avevo considerato, al momento della scelta del contenitore quale scheda video avrei acquistato (l'avevo vista, ma aveva un costo esorbitante, l'ho trovata a meno della metà e l'ho presa). Insomma, per la configurazione che avevo già prenotato è diventato piccolo.

Il dissipatore/radiatore 24x12cm del processore è troppo grosso e mi ha obbligato ad installare il dissipatore/radiatore della scheda video in fondo al case. Posizione non ideale, ma non c'era altro modo. Al posteriore ho trovato una ventola 12x12, ma non ho potuto sostituirla con il terminale di raffreddamento della GPU perché il corpo è troppo grande e lo spazio troppo preciso per una sola ventola.

A parte la questione logistica e spaziale, la fattura ed il materiale mi sembrano scadenti. Gli alloggiamenti delle viti si spanano con una facilità disarmante. Le ventole comprese nel case (due enormi, credo da 20cm) sono rumorosissime. Esteticamente è abbastanza lineare, le linee sono semplici, ma la pubblicizzata silenziosità mi sembra una presa per i fondelli. Per non essere volgare.

Col senno di poi, se avessi optato per il dissipatore CPU a singola ventola, forse...

 

Il processore è valido, niente da dire, ma ho provato ad avviare Photoshop su questa macchina e sul mio "vecchio" portatile (MBP 13" Retina, SSD, 16GB RAM, CPU/GPU Intel i7 2,8/Iris). Le stesse operazioni le finisce prima il portatile. Ci sono sinceramente rimasto male. Per non dire altro di più volgare.

 

 

EDIT #1

Due benchmark di prova fatti al volo ieri e messi a confronto: https://browser.geekbench.com/v4/cpu/compare/2183674?baseline=2183728

È la stessa macchina, i test sono stati eseguiti a circa 30-40 minuti di distanza. 

I numeri non sembrano male, ma nella pratica mi sembra che qualcosa non torni. Ma, come ho scritto prima, sarà mia cura tornarci sopra ed essere più preciso. Se ci limitassimo solo alle cifre, così come è configurato adesso, è simile, in termini di risultati, ad un Mac Pro del 2013 a 8 core.

 

EDIT #2

Confronto con Mac Pro Mid 2012 (2 processors, 12 cores, 24 threads) vs la mia configurazione (1 processor, 4 cores, 8 threads)

https://browser.geekbench.com/v4/cpu/compare/1933105?baseline=2183728

Link to comment
Share on other sites

Domanda: il procio forse é troppo recente? Qualche mese fa mi consigliavano ancora haswell piuttosto che skylake o kaby lake X evitare problemi. Scheda madre asrock...

Comunque chiedi a gengik 84 che ne sa di brutto e ti potrà sicuramente aiutare con i nuovi skylake o kaby...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il processore? Probabilmente sì, è troppo recente, ma funziona. Ho reperito le informazioni che mi hanno portato alle scelte di cui sopra un po' in giro per internet e sembrava che sarebbe andato tutto bene (di andare, in effetti, va), forse se avessi optato per qualcosa di più rodato avrei avuto meno problemi, ma per quelli mi stanno aiutando a trovare una soluzione.

 

Volevo solo dar seguito al tuo messaggio e condividere l'esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo però che lanciarsi nel mondo Hackintosh senza esperienze precedenti, con un hardware non (ancora) supportato è una cosa un po' avventata. Funzionerà pure ma con dei maneggiamenti, tipo Fake CPU, per non parlare del l'audio il cui sviluppo è solo agli inizi. Visto quello che ci vuoi fare è che usi un GPU nvidia io avrei optato per qualcosa di testato, anche perché le differenze prestazionali fra skylake e kabilake non sono poi così significative.

Link to comment
Share on other sites

Il processore? Probabilmente sì, è troppo recente, ma funziona. Ho reperito le informazioni che mi hanno portato alle scelte di cui sopra un po' in giro per internet e sembrava che sarebbe andato tutto bene (di andare, in effetti, va), forse se avessi optato per qualcosa di più rodato avrei avuto meno problemi, ma per quelli mi stanno aiutando a trovare una soluzione.

 

Volevo solo dar seguito al tuo messaggio e condividere l'esperienza.

Ti ringrazio per gli aggiornamenti. Vedrai che risolverai a breve le piccole magagne. Comunque complimenti X la macchina!è la Ferrari degli hack!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Diciamo però che lanciarsi nel mondo Hackintosh senza esperienze precedenti, con un hardware non (ancora) supportato è una cosa un po' avventata. Funzionerà pure ma con dei maneggiamenti, tipo Fake CPU, per non parlare del l'audio il cui sviluppo è solo agli inizi. Visto quello che ci vuoi fare è che usi un GPU nvidia io avrei optato per qualcosa di testato, anche perché le differenze prestazionali fra skylake e kabilake non sono poi così significative.

 

Non sono pazzo, ho cercato per molto tempo informazioni su quale tipo di configurazione fosse migliore, auspicabile, affidabile, priva - nei limiti del possibile - di imprevisti ed incompatibilità (considerato, ça va sans dire, che si parla di una installazione non definibile con l'aggettivo "normale"). Come puoi leggere dalla data del primo messaggio non è una decisione che ho preso alla leggera o nel giro di due giorni mosso dalla ridondanza dei numeri o dal fascino delle figure sulle confezioni. Ho visto sul sito dell'innominabile che questa configurazione era funzionante (forse termine troppo ottimistico, può essere) e, per dare in futuro qualche mese di vita in più alla macchina, ho optato per le ultime novità.

Sbagliato? Giusto? Pericoloso? Incosciente? Forse sì, ma non avendo gli strumenti culturali e ricevendo un altro genere di risposte altrove… Col senno di poi si farebbe tutto meglio.

 
 
 

Ti ringrazio per gli aggiornamenti. Vedrai che risolverai a breve le piccole magagne. Comunque complimenti X la macchina!è la Ferrari degli hack!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Grazie, ero abituato con la panda, 'sti sedili in pelle mi fanno sudare il deretano!

Link to comment
Share on other sites

Non volevo far intendere che ritenevo ciò che hai scritto un'offesa, anche la mia era una considerazione in risposta alla tua. Una specie di difesa, una mia - passami il termine - parziale discolpa della scelta evidentemente avventata.

 

Mi dispiace molto, scusami.

Link to comment
Share on other sites

Interesse mal riposto, forse - a suo tempo - sono stato troppo generico.

 

Alla fine la scelta è ricaduta alla configurazione seguente:

 

Processore: i7 7700k @ 4.2GHz

Scheda madre: Gigabyte GA-H270-Gaming 3

Raffreddamento: ho scelto il raffreddamento a liquido, un Coolermaster Liquid Pro 240, un bestione a doppia ventola 12x12 (24x12).

Alimentatore: Corsair 850 Platinum modulare

Scheda video: l'ho cercata tanto, alla fine ho preso una Evga 980ti Hybrid da 6GB raffreddata a liquido.

Case: Thermaltake Urban S71

Wifi: ho optato per la "Fenvi 802.11AC Desktop Wifi Card 802.11 A/B/G/N/AC Bluetooth 4.0 OS X Yosemite 10.10+ PC/Hackintosh - Handoff and Continuity" (mi deve ancora arrivare, spero bene)

Dischi: 2x SSD 850evo da 500gb e un HD WD da 4TB

Ram: crucial ballistic sport 32GB (2x16)

 

 

Considerazioni a caldo: sto avendo vari problemi sulla configurazione/installazione/post installazione quindi non è che sia entusiasta al 100%. Saprò essere più lucido più avanti, appena avrò preso un po' più di confidenza con questo arnese. È il primo hackintosh che vedo/uso/monto quindi è un po' come una nave scuola: per ora tante onde, mare cattivo, poco godimento.

 

Per dire (ma sicuramente è perché sono impedito io): non riesco ad installare Windows 10. Non so se è un problema della USB, della ISO, della scheda madre, del Bios, ti 'sto cacchio di Windows che fa solo quel catso che gli pare… Eresie tante, ho scacciato anche il prete per la benedizione, avevo il serio timore che potesse prendere fuoco da solo!

 

Considerazioni sul case d'obbligo: pensavo di aver acquistato qualcosa di migliore, sinceramente. Non sono stato tanto a guardare il prezzo, alla fine m'è costato 120 Euro, mica 30!

Non avevo considerato, al momento della scelta del contenitore quale scheda video avrei acquistato (l'avevo vista, ma aveva un costo esorbitante, l'ho trovata a meno della metà e l'ho presa). Insomma, per la configurazione che avevo già prenotato è diventato piccolo.

Il dissipatore/radiatore 24x12cm del processore è troppo grosso e mi ha obbligato ad installare il dissipatore/radiatore della scheda video in fondo al case. Posizione non ideale, ma non c'era altro modo. Al posteriore ho trovato una ventola 12x12, ma non ho potuto sostituirla con il terminale di raffreddamento della GPU perché il corpo è troppo grande e lo spazio troppo preciso per una sola ventola.

A parte la questione logistica e spaziale, la fattura ed il materiale mi sembrano scadenti. Gli alloggiamenti delle viti si spanano con una facilità disarmante. Le ventole comprese nel case (due enormi, credo da 20cm) sono rumorosissime. Esteticamente è abbastanza lineare, le linee sono semplici, ma la pubblicizzata silenziosità mi sembra una presa per i fondelli. Per non essere volgare.

Col senno di poi, se avessi optato per il dissipatore CPU a singola ventola, forse...

 

Il processore è valido, niente da dire, ma ho provato ad avviare Photoshop su questa macchina e sul mio "vecchio" portatile (MBP 13" Retina, SSD, 16GB RAM, CPU/GPU Intel i7 2,8/Iris). Le stesse operazioni le finisce prima il portatile. Ci sono sinceramente rimasto male. Per non dire altro di più volgare.

 

 

EDIT #1

Due benchmark di prova fatti al volo ieri e messi a confronto: https://browser.geekbench.com/v4/cpu/compare/2183674?baseline=2183728

È la stessa macchina, i test sono stati eseguiti a circa 30-40 minuti di distanza.

I numeri non sembrano male, ma nella pratica mi sembra che qualcosa non torni. Ma, come ho scritto prima, sarà mia cura tornarci sopra ed essere più preciso. Se ci limitassimo solo alle cifre, così come è configurato adesso, è simile, in termini di risultati, ad un Mac Pro del 2013 a 8 core.

 

EDIT #2

Confronto con Mac Pro Mid 2012 (2 processors, 12 cores, 24 threads) vs la mia configurazione (1 processor, 4 cores, 8 threads)

https://browser.geekbench.com/v4/cpu/compare/1933105?baseline=2183728

Quindi lo xeon ha sempre una marcia in più quando lavora in multicore?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Parlando solo di numeri e lasciando la reale velocità (solo a scopo di esempio: ho provato a fare una copia di un file di 4GB zip su Windows 10 e su OSX; nel primo caso un battito di ciglio, nel secondo qualche secondo): la macchina presa in esempio nel test ha 2 processori da 12 core, 24 threads totali. Il mio ne ha "solo" 8.

 

Facciamo, ma solo per giocare e chiacchierare a ruota libera, una moltiplicazione:

[ ( 24 * 3,06 ) = 73,44 ] vs [ ( 8 * 4,20 ) = 33,60 ]

Link to comment
Share on other sites

Credo svolga un ruolo fondamentale il supporto hardware del sistema operativo. Probabilmente un confronto fra un hackintosh con i7 7600 ed un iMac pari equipaggiato possa essere più aderente la realtà.

Link to comment
Share on other sites

Magari il sistema 10.12.4 o 10.12.5 consentirà un utilizzo più proficuo del processore. Magari domani mi darà grandi soddisfazioni.

Appena avviato, l'altro ieri, ho installato Photoshop. Mi sono commosso per l'avvio repentino, neanche fosse un editor di testo! Mi ha calmato il ricampionamento di un'immagine (nel caso specifico la scheda video dovrebbe anche aiutare): passando da 150MB a 2GB ha faticato più del necessario. Si starà a vedere.

 

Per dire: https://browser.geekbench.com/v4/cpu/compare/2195767?baseline=2183728

Il Mac Pro è quello nuovo, il posacenere, il barattolo, il coso nero insomma. Una macchina da 5.609 Euro (configuratore Apple: Xeon 6-core 3,5 e 64GB RAM, il resto base).

 

Non so - detto inter nos - quale utilità o relazione diretta con le prestazioni abbiano questi dati. Appena mi metto in pari con il lavoro cerco di fare qualche prova più seria così da abbandonare i numeri e guardare di più alla sostanza. Un confronto fra il MBP e questo, entrambi da partenza pulita. E, magari, qualche tentativo su Windows per stabilire se fa il figo solo con la copia dei file o se quando dice di funzionare bene lo fa davvero.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...