Jump to content
6 posts in this topic

Recommended Posts

Domanda tecnica:

Volevo chiedere se la partizione Recovery ha una correlazione precisa con il sistema operativo installato, cioè proprio quel sistema.

Mi spiego meglio: se io ho due macchine A e B con due sistemi operativi installati, gli stessi e inverto i due sistemi, metto il sistema A sulla macchina B, il recovery della B mi “lavorerà” lo stesso sul quel sistema.

O lui va sempre e solo in accoppiata con quel sistema installato.

Questo perché preparo le mie installazioni in VM per poi riversarle in fisico, ma riguardano la sola partizione di sistema.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/317554-partizione-recovery/

La partizione di Recovery è sicuramente correlata con l'Os installato per cui nel caso sia differente anche se riuscirai ad avviarla non metterei la mano sul fuoco che possa funzionare correttamente. C'è però un Tool che fa al caso tuo Recovery Partition Creator 4.x:

http://musings.silvertooth.us/downloads-2/

Con questo puoi aggiornare/creare la Recovery a tuo piacimento, basta che metti l'installer dell'OS  in Applicazioni, lanci la App e segui i passi proposti. Unica limitazione, funziona solo se la lingua principale è l'inglese. Comunque confermo che funziona avendola usata

Peccato mi semplificava le cose...

Visto che non l'ho mai avviata e non l'ho nemmeno mai vista  :) , che prova posso fare per verificare se effettivamente funziona o no, anche se mai la userò voglio che tutto sia in ordine.

Si avevo visto quel programma Jolly, ma preferisco non fidarmi, per ora.

La mia idea come per MBR e fare lo scheletro del partizionamento UEFI per il multiboot e poi montarci su le immagini proveniente da varie locazioni, per questo chiedevo.

Ho preparato un disco con la Recovery fatta da un altra installazione, io la lancio e che gli faccio fare per verificare..?

Allora ho provato a lanciare la Recovery su un disco dove avevo ripristinato il sistema fatto su una VM.

Ho mantenuto per sicurezza lo stesso UUID (tante volte usasse quel riferimento) e non ci sono stati errori o segnalazioni di nessun tipo.

Lanciato il recupero da TimeMachine e fatta Reinstallazione, ovviamente tutto in 10.12.

A me questo Recovery sembra un BaseSystem e nulla di più, se è così immagino che se l'installazione primaria parte dalla 10.12 e si aggiorna alla 10.12.1 lui ripristinerà sempre 10.12...

Sembrerebbe dunque non correlata al sistema, nel senso che ripristinando solo la partizione di Sistema lui continua ad esistere e funzionare indipendentemente come un altro sistema...

Questo si, però ci potrebbero essere delle differenze. Per esempio la utility disco di Yosemite se ricordi è diversa da quella di El Capitan. Visto che il cambiamento non è probabilmente solo estetico è possibile che, in generale, certi comandi siano stati modificati e non abbiano effetto su un OS differente.

• Create New...