Jump to content
5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

qualche giorno fa grazie a questo forum sono riuscito a installare El Capitan sul mio PC.

La procedura prevedeva la creazione di una pennina USB  di installazione che io ho prontamente creato e modificato secondo le mie esigenze.

Ora quello che vorrei fare è fare un backup di questa pennina (una ISO?) e metterla da parte per poter poi successivamente formattare la pennina

e usarla normalmente.

Nel caso ce ne dovesse essere bisogno vorrei avere la possibilità di ripristinare la pennina usb esattamente così com'è ora per poterla usare

eventualmente per un altra installazione.

Secondo voi è possibile fare questa cosa? cosa mi consigliate?

Non è necessario fare la ISO di tutta la pendrive. Basta copiare la cartella EFI, che contiene le impostazioni del bootloader clover.

Se hai installato selezionando "installa nella ESP" devi montare la partizione EFI della pendrive, al cui interno troverai il file boot e la cartella EFI.

Se conservi la chiavetta così com'è potrai sempre fare il boot, altrimenti salvando la EFI (cartella) basterà un domani installare clover in un'altra chiavetta e sostituire la neo-creata cartella EFI con la tua di backup.

• Create New...