Jump to content

El Capitan su AsRock Z77 PRO3: alcune USB non funzionano

17 posts in this topic

Recommended Posts

Oggi ho cambiato la motherboard al mio sistema secondario, usando una AsRock Z77 PRO3 che, grazie alla sapiente conoscenza di Ciro82, che mette a disposizione una guida dettagliatissima, sono riuscito a configurare al meglio.

L'unica cosa che non riesco a far funzionare sono alcune delle porte USB che, rispetto al sistema della guida di Ciro, non funzionano per via della differenza di sistema operativo. E' risaputo che con El Capitan la gestione delle USB è cambiata, talvolta generando non pochi problemi con gli hackintosh.

Più precisamente non mi funzionano le due sotto la porta ethernet, che nelle "informazioni di sistema" non vengono proprio rilevate, mentre le altre due sotto la porta PS2, le frontali ed addirittura le USB 3.0 vengono rilevate correttamente.

Ho letto qualche guida e mi sembra di aver capito che bisogna editare dei valori o nei kext relativi alle USB, oppure nel DSDT.

Qualcuno può aiutarmi a capire come risolvere questo problema?

Grazie in anticipo per la risposta!

Guardando l'hardware in firma, sei sicuro della defizione SMBIOS che hai messo per la Asus? A occhio dovrebbe essere iMac13,1 non 11,3

Ammetto che tempo fa preferii non usare 13,1 per non avere la notifica della thunderbolt. Ma adesso che ho capito l'importanza del corretto system definition credo che lo cambierò. Dici 13,1? Ci sarebbe un modo per togliere la notifica di aggiornamento thunderbolt?

A breve posto il DSDT della AsRock.

13,1 mi sembra quello più appropriato

Per thunderbolt da terminale:

softwareupdate --ignore ThunderboltFirmwareUpdate1.2

metti anche il DSDT originale e pure il config

Allora, facciamo chiarezza, sennò mi perdo!  :D

Vuoi config.plist e DSDT originale della AsRock, oppure della Asus?

Della Asrock, non è quella che ha problemi?

Giusto!

Ecco DSDT puro e config.plist

Visto che sulla Asus non uso DSDT, dopo potrei chiederti gentilmente di darmi una mano anche con quello? Attualmente non mi funziona solo lo sleep sulla Asus, ma magari va anche moddato il bios, cosa che sulla AsRock ho fatto, mentre sulla Asus no.

asrock_dsdt_config.zip

Il problema delle USB è dovuto al "port limit" di El Capitan, ma a differenza delle serie 9, sulle serie 7 è molto più complicato aggirare il problema.

Vi pare che se non lo avevo risolto non lo scrivevo? lol

• Like 1

Prova con questo DSDT (in ACPI/patched mi raccomando, non in origin) e config. Vediamo se per il count limit trova una soluzione Ciro.

Il config non era completo riguardo il SIP mancava Booter Config 0x28

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

• Like 1

Prova con questo DSDT (in ACPI/patched mi raccomando, non in origin) e config. Vediamo se per il count limit trova una soluzione Ciro.

Il config non era completo riguardo il SIP mancava Booter Config 0x28

Con questo DSDT e con il SIP nel config.plist le due USB sopra la ethernet ora funzionano! Le altre già funzionavano, dunque ora è un sistema funzionante al 100%!

Grazie mille per il vostro aiuto!

Effettivamente l'unica cosa che non ho provato è il lettore di card, collegato al connettore interno USB7 (USB8 non ce l'ho cablato).

Le due porte USB frontali, collegate ad USB5 ed USB6 funzionano perfettamente.

Probabilmente ne ha disabilitata qualcuna di quelle interne.

Appena provato: funziona anche il lettore SD collegato sul connettore interno USB7!!! Dovrei provare solo il connettore USB8, ma ora come ora mi va benissimo così! Funziona praticamente tutto!!!  :thumbsup_anim:

Dovrei soltanto capire come configurarlo correttamente per FaceTime, ma per il resto va una bomba!

Praticamente allo stato attuale delle cose mi va meglio il "muletto" che il main: sulla Asus non ho mai messo DSDT nè usato un BIOS moddato perchè non ne ho mai trovato un recente e dunque non mi funziona lo sleep!  :(

Per la asus aprì un topic e vediamo se si combina qualcosa. Per FaceTime mettimi il config che stai usando attualmente ( se hai cambiato qualcosa rispetto a quello che ti ho passato)che vediamo di sistemarlo. Alcuni dati te li passerò in pM

Questo il config da provare per Facetime/iMessage. Controllandolo ho visto che stavi usando il Seriale di un vero iMac e non è una buona cosa perchè può portare problemi sia a te che al possessore del Mac originale, per cui l'ho cambiato con uno valido e non riconosciuto.

In PM ti passo il valore MLB da mettere nel campo omonimo nella sezione RT Variables.

Procedi in questo modo;

Accertati che la Ethernet sia vista come en0 in "Informazioni di sistema/Ethernet" se non è così fai questa procedura:

Andare in "Preferenze di sistema/Network" e cancellare tutte le reti con il tasto - ,
poi andare in "Home"/Libreria/Preferences/Systemconfiguration,(se non si ha abilitato di vedere i file nascosti, aprire il finder andare su "Vai" e premere il tasto alt, così apparirà la cartella "Libreria") e cancellare "NetworkInterfaces.plist" e "preferences.plist" e infine riavviare. Controllare che la Ethernet sia en0.

Ora copiati config e iMessagedebug sul desktop, vai in "Preferenze di sistema / Network / Avanzate/ Hardware" e prendi nota dell'indirizzo Mac, completa il config aggiungendo MLB e sostituiscilo a quello che stai usando.

Ora scollega il cavo di rete e/o disattiva la rete WiFi ( mi raccomando di farlo), riavvia e lancia imessage debug e digli di salvare il risultato. Controlla che i valori che riporta per:

SerialNumber : Il tuo seriale
System-ID : valore in SmUUID
ROM : il tuo mac address senza i :  (Per esempio 11:22:33:44:55:66 ----> 112233445566)
BoardSerialNumber : MLB

corrispondano a quelli inseriti nel config.

Se non è così fermati che c'è da rivisitare qualcosa, altrimenti procedi facendo un riavvio, ripetendo la procedura e controllando che tutto corrisponda nuovamente.

Se tutto a posto spegni il pc ricollega la rete e riavvia. Dovrebbe automaticamente richiederti di rifare il Log ad iCloud, altrimenti fallo tu manualmente, poi fai la stessa cosa con l'App store. Fatto questo incrocia le dita e prova a loggarti prima a Facetime e se il risultato è positivo continua con iMessage.

Alcune considerazioni nel merito; questa procedura non è una scienza esatta per cui il risultato non è garantito. Soprattutto se abbiamo già provato ad attivare questi servizi con dati errati/non validi, è  possibile che siamo stati inseriti in una sorta di Black List. Cambiare i valori di solito non migliora la situazione, bisogna avere pazienza, continuare con i valori attuali e aspettare che si rinnovi il "Lease" e che ci venga permesso l'accesso.

config.plist 3.zip

iMessageDebug.zip

• Like 1
  • Create New...