Jump to content

DSDT indispensabile per installazione El Capitan su Samsung np300e5a?

84 posts in this topic

Recommended Posts

Se vuoi tentare anche con il DSDT, eccolo in allegato, mettilo in EFI/CLOVER/ACPI/Patched

Per tastiera e touchpad prova uno di questiApplePS2Controller.kext.zipVoodooPS2Controller.kext.zip

DSDT.aml.zip

• Like 1

Se vuoi tentare anche con il DSDT, eccolo in allegato, mettilo in EFI/CLOVER/ACPI/Patched

Per tastiera e touchpad prova uno di questiattachicon.gifApplePS2Controller.kext.zipattachicon.gifVoodooPS2Controller.kext.zip

Il DSDT contiene patch?

Ad installazione finita, solitamente i kext li carico con Kext Utility. Tu che sicuramente ne sai molto più di me in fatto di hackintosh, mi consigli di continuare ad usare questo metodo, oppure di caricarli nella cartella kexts della EFI?

I cambiamenti del config.plist sono soprattutto nella parte ACPI e nell'iniezione dei kext all'avvio, oltre all'smbios che era totalmente inadeguato

Il DSDT contiene patch?

E' patchato in tutte le parti disponibili, dalle USB all'audio agli interrupt all'smbus etc.

• Like 2

I cambiamenti del config.plist sono soprattutto nella parte ACPI e nell'iniezione dei kext all'avvio, oltre all'smbios che era totalmente inadeguato

E' patchato in tutte le parti disponibili, dalle USB all'audio agli interrupt all'smbus etc.

Sì, purtroppo mi ero dimenticato di adeguarlo alla nuova macchina.

Con le patch da te applicate al DSDT dovrebbe funzionare anche il controllo backlight e la batteria?

Provo e ti faccio sapere!

Installato Clover 3330, messi i kext per audio, LAN, mouse e tastiera, copiato DSDT.aml patchato da te in EFI/CLOVER/ACPI/patched, ho riavviato ed ho avuto un kp (applecpupowermanagement).

Ho dunque bisogno del nullcpu?

Per l'audio puoi usare Applehda patcher di Mirone&Micky. Metti una copia del tuo config.plist sul desktop apri il programma, trascina nella finestra la copia del config, seleziona nella finestra Laptop ALC269VB1 ( dato reperito da un'altra discussione recente) e fai patch Applehda. Ti apparirà una cartella Mironeaudio sul desktop, naviga fino alla cartella Clover dove troverai un config che andrai a sostituire a quella attuale è un aDummyHDA.kext che andrà installato in S/L/E. Riavvia e vai in preferenze di sistema/ suono per abilitare l'uscita adeguata. Non so se Carbo abbia già messo il layout e settato a 3, per cui se non funzionasse bisognerà controllare quel parametro.

Per ssdt dovrai usare ssdtprgen di piker-alpha

• Like 1

Per creare SSDT apri il terminale e copia/incolla questi comandi:

curl -o ~/ssdtPRGen.sh https://raw.githubusercontent.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/Beta/ssdtPRGen.sh

finito il download:

chmod +x ~/ssdtPRGen.sh

./ssdtPRGen.sh

rispondi y alla richiesta di continuare, n alla richiesta "Do you want to copy /Volumes/Archivio/Youruser/Library/ssdtPRGen/ssdt.aml to /Extra/ssdt.aml? (y/n)?"

Troverai il file nella Libreria utente (nascosta, da visualizzare dal menu del Finder Vai premendo il tasto Alt)/ssdtPRGen/ssdt.aml

Copia il file in EFI/CLOVER/ACPI/Patched

Installa FakeSMC in S/L/E con Kext Wizard, elimina NullCPUPM da S/L/E (se c'è) ma tienilo in EFI/CLOVER/Kexts/10.11

Alla schermata di Clover premi barra spazio e scegli Boot without injected kexts

• Like 1

Se trascino il file nella finestra del programma, me lo respinge e non me lo fa aprire nemmeno tramite menu "file"!

Strano comportamento, non so cosa, ma stai sbagliando, anche perchè AppleHDA Patcher non ha la voce "File" nel menu.

EDIT: Visto che stai usando il config di Carbo ci ho provato anche io con quello e tutto funziona. Se vuoi provare ti allego i file, il config da mettere al posto sell''attuale e aDummyHDA.kext da installare obbligatoriamente in S/L/E.

Allego anche il programma

config.plist.zip

aDummyHDA.kext.zip

AppleHDA Patcher.app_v1.1.zip

• Like 1

Provo subito, grazie!

Intanto posso dirti che con i kext per tastiera e mouse che mi hai inviato ieri non funziona il tastierino numerico (ma credo sia normale) ed il touchpad viene riconosciuto come mouse, dunque non funziona lo scrolling a due dita.

C'è qualche altro driver che posso provare?

Ah, scusa, credevo fossero uno per tastiera e l'altro per mouse. Provo a toglierne uno!

Per quanto riguarda il DSDT che mi hai creato, funziona tutto (audio escluso, che provvederò a sistemare a breve), tranne che batteria e webcam. Per il wifi ho sostituito la schedina Intel con una Atheros, vista subito dal sistema.

EDIT: con Appleps2controller non funzionano né pad né tastiera, mentre con voodoops2controller la tastiera funziona (del numpad funziona solo il 5, gli altri tasti fungono da frecce direzionali), mentre il pad viene riconosciuto sempre come mouse e non funziona lo scrolling.

Ah, scusa, credevo fossero uno per tastiera e l'altro per mouse. Provo a toglierne uno!

Per quanto riguarda il DSDT che mi hai creato, funziona tutto (audio escluso, che provvederò a sistemare a breve), tranne che batteria e webcam. Per il wifi ho sostituito la schedina Intel con una Atheros, vista subito dal sistema.

EDIT: con Appleps2controller non funzionano né pad né tastiera, mentre con voodoops2controller la tastiera funziona (del numpad funziona solo il 5, gli altri tasti fungono da frecce direzionali), mentre il pad viene riconosciuto sempre come mouse e non funziona lo scrolling.

Sei sicuro di non avere kext che confliggono fra di loro: posta il contenuto si kexts/10.11 S/L/E e L/E. Per farlo posizionati nella cartella fai seleziona tutto, poi apri texedit e fai incolla. Allega i risultati

Sei sicuro di non avere kext che confliggono fra di loro: posta il contenuto si kexts/10.11 S/L/E e L/E. Per farlo posizionati nella cartella fai seleziona tutto, poi apri texedit e fai incolla. Allega i risultati

I kext li sto "installando" con Kext Utility, dunque sono tutti in S/L/E. Nella EFI di Clover non ho kext, se non nullcpupowermanagement

Strano comportamento, non so cosa, ma stai sbagliando, anche perchè AppleHDA Patcher non ha la voce "File" nel menu.

EDIT: Visto che stai usando il config di Carbo ci ho provato anche io con quello e tutto funziona. Se vuoi provare ti allego i file, il config da mettere al posto sell''attuale e aDummyHDA.kext da installare obbligatoriamente in S/L/E.

Allego anche il programma

Il problema c'era perché, nonostante avessi scaricato un file denominato "applehdapatcher1.1", in realtà al suo interno c'era la versione 1.0 e, non avendo mai usato prima tale programma, non conoscevo le differenze funzionali ed estetiche tra 1.0 ed 1.1!

Allora: tutto ok tastiera (tutti i tasti, numpad incluso!) e pad (il kext giusto per il mio hardware è quello Elan), mentre con l'audio, seguendo i passi indicati nel post di ieri, purtroppo non funziona: al riavvio, dopo l'installazione del kext, negli in/out dell'audio non ci sono periferiche, mentre nella lista periferiche, nella sezione "audio" è presente "Intel High Definition Audio".

Ancora niente batteria. Devo per caso installare l'ACPIbattery kext?

EDIT: del pad purtroppo non funziona la funzione scrolling a due dita.

Se trascino il file nella finestra del programma, me lo respinge e non me lo fa aprire nemmeno tramite menu "file"!

I kext li sto "installando" con Kext Utility, dunque sono tutti in S/L/E. Nella EFI di Clover non ho kext, se non nullcpupowermanagement

Il problema c'era perché, nonostante avessi scaricato un file denominato "applehdapatcher1.1", in realtà al suo interno c'era la versione 1.0 e, non avendo mai usato prima tale programma, non conoscevo le differenze funzionali ed estetiche tra 1.0 ed 1.1!

Ciao, mai fatta la versione 1.0e  :bye:, forse hai visto la app di taruga di 200 anni fà :hysterical:
La mia è qui:http://www.insanelymac.com/forum/files/file/496-applehda-patcher/

:lol:

• Like 3

Ciao, mai fatta la versione 1.0e  :bye:, forse hai visto la app di taruga di 200 anni fà :hysterical:

La mia è qui:http://www.insanelymac.com/forum/files/file/496-applehda-patcher/

:lol:

Dalla schermata principale dice v1.1, mentre in "about" c'è 1.0, con data 2014, autore Mirone!

Con l'audio che posso fare?

Allora: tutto ok tastiera (tutti i tasti, numpad incluso!) e pad (il kext giusto per il mio hardware è quello Elan), mentre con l'audio, seguendo i passi indicati nel post di ieri, purtroppo non funziona: al riavvio, dopo l'installazione del kext, negli in/out dell'audio non ci sono periferiche, mentre nella lista periferiche, nella sezione "audio" è presente "Intel High Definition Audio".

Ancora niente batteria. Devo per caso installare l'ACPIbattery kext?

EDIT: del pad purtroppo non funziona la funzione scrolling a due dita.

Fai una prova, copiati aDummy sul desktop, rinominalo Dummy cancellalo da S/L/E e installa quello rinominato

• Like 1
  • Create New...