Jump to content

Yosemite su P5N7A-VM


luigiilfalco
 Share

115 posts in this topic

Recommended Posts

Se qualcuno avesse una idea mi sa che si sarebbe già fatto vivo. Il fatto è che senza l'hardware sottomano è difficile ed  estenuante. E' un pò come cercare un gatto nero in una stanza buia.

Link to comment
Share on other sites

Jolly io credevo di impostare per bene yosemite, per poter successivamente passare a El Capitan, magari dall'esperienza di Yosemite, visto e considerato che mentre prima non mi partiva l'installazione da usb con cover e a vedere dove siamo arrivati, un vero peccato spero che a qualcuno possa dispiacersi per me e magari elaborare qualche soluzione. Ti prego non mi abbandonate, se ti verrà qualche soluzione sarò sempre pronto a eseguirle. In ogni caso ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente se trovo qualcosa te lo faccio sapere


Per l'audio facciamo anche questa prova se vuoi sostituisci il DSDT e il config con quello allegati, cancella aDummy da S/L/E e installa l'AppleHDA allegato (è una vecchia versione che funzionava, chissà, magari ha i parametri giusti per il tuo chip audio)

Layout 0C.zip

Link to comment
Share on other sites

Questo è il massimo che posso fare. Ho già provato con altri a trasportare gli stessi settings nel aDummy ma senza risultato. Ti toccherà reinstallare il kext ad ogni update, ma in fondo si è fatto così per anni.

Audio frontale puà dipendere anche da cosa hai selezionato nel Bios (anzi se posti uno screenshot della sezione sarebbe meglio) e anche da dove/come è collegato alla MB e anche se è supportato dal case. Con la mia vecchia P5K nel mio case il frontale non c'è stato verso di farlo  funzionare, cosa che avveniva da un mio amico che avevva un case più evoluto

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio questo dice il tuo manuale (allegata immagine):

Si consiglia di collegare un modulo audio pannello frontale ad alta definizione a questo connettore di avvalersi di capacità audio ad alta definizione della scheda madre.

Se si desidera collegare un modulo audio pannello frontale ad alta definizione a questo connettore, impostare la voce Tipo di pannello anteriore nel setup del BIOS per [HD Audio]; se si desidera collegare un modulo audio pannello frontale AC'97 a questo connettore, impostare la voce su [AC97]. Per impostazione predefinita, questo connettore è impostata su [HD Audio]. Vedere la sezione 2.4.4 Onboard Devices di configurazione per i dettagli.

 

 

Per lo stop ci vuole qualcuno che ne capisce più di me. Penso che il problema sia il chipset che invece che uno dei classici ICH è nVidia (basta vedere per l'audio che viene iniettato in una posizione diversa dal solito).

Per la memoria dallo screenshot si vede che rileva 8GB installati, per cui il discorso degli slot vuoti dovrebbe essere solo cosmetico.

Per dirla tutta, è gia difficile raggiungere l'optimum con hardware supportato, per cui riguardo il tuo mi sembra che già si sia fatto abbastanza.

Speriamo che per lo stop qualcuno riesca ad aiutarti

Schermata 2016-01-14 alle 13.54.40.png

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie Jolly per la pazienza e il supporto fin qui datomi. Sicuramente a breve vi scoccerò nuovamente perché vorrei tentare con el capitan, magari con quest'ultimo qualcosa possa essere diverso da yosemite, nella gestionedel sistema. Credo che rimuoverò la scheda video GeForce 210 e vedere se, come prima di intraprendere questa esperienza possa riavere lo spegnimento del computer. Resto comunque a disposizione per qualsiasi test.

Link to comment
Share on other sites

Un altro quesito, ho le porte usb, che dal bios potrei aumentare la velocità di trasferimento dati da fullspeed (configurazione attuale) a highspeed (450Mbs), con enoch dovevo semplicemente introdurre un kext e nel org.chameleon.Boot dovevo inserire una voce come iniezione, c'è questa possibilità con clover?


Come si può contattare Carbo o Fabio.

Credi che loro potrebbero risolvermi questi problemi? Perdonami se ti pongo queste domande, per me sei anni luce più avanti.

Link to comment
Share on other sites

La guida è veramente esaustiva, ma al di là delle mie competenze, anche perchè bisognerebbe avere l'hardware sottomano per fare eventuali prove. Ho provato a rifare il DSDT seguendo i vari passi, ma mi blocco in diversi punti.
Comunque ho provato a sistemare i DSDT esistenti per vedere se si arriva a sistemare l'audio. Prova prima quelli con Layout 0C con la configurazione attuale, poi quelli con layout 07 con il config che trovi qui:
http://www.insanelymac.com/forum/topic/310265-yosemite-su-p5n7a-vm/page-4?do=findComment&comment=2206365
e AppleHDA originale + aDummy ( e/o Dummy) che avevo messo qua:
http://www.insanelymac.com/forum/topic/310265-yosemite-su-p5n7a-vm/page-4?do=findComment&comment=2206245

Farei anche una prova togliendo la spunta da "Asus AICPUPM" dalla sezione "Kernel and Kext Patches" del config. (Questo per il tuo problema dello stop)

Link to comment
Share on other sites

Scusami jolly nelle prove che devo effettuare, ricapitolando devo

utilizzare il contenuto della cartella 0C con il config del post #70

                                                        07 con il config del post #70

mentre AppleHDA originale + aDummy ( e/o Dummy) come?  :wallbash:  :stretcher:

Link to comment
Share on other sites

Scusa avevo domenticato di allegare i DSDT:

ricapitolo, i due per 0C con la configurazione attuale, sostituire solo il DSDT e vedere il comportamento.

Quelli per 07 con il config  post #70 più AppleHDA originale e Adummy. Poi cancella adummy e installa dummy e rprova.


EDIT: Indipendentemente dal config che usi prova a vedere come va il sistema togiendo "Asus AICPUPM" dalla sezione "Kernel and Kext Patches"

DSDT ALC1200 0C.zip

DSDT Generic 0C.zip

DSDT ALC1200 07.zip

DSDT Generic 07.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...