Jump to content

Domanda Audio


netgear
 Share

60 posts in this topic

Recommended Posts

Vedo nel sito di toleda che accanto a quel plist c'è scritto temporary, cosa significa non lo so. Secondo me non serve.

Ti passo le patches da applicare nell'ordine per la UD5H con MaciASL. Dopo che applichi l'ultima controlla che non ci siano ancora istanze EHC1/2 altrimenti sostituiscile con EH01/2

Z97X-UD5H Netgear.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora nel DSDT c'è solo la patch della piastra, quella con 62 correzioni, solo quella il config dopo lo posto è quello senza DSDT... Ho il config in una chiavetta dove dentro c'è un film che mia mamma sta vedendo su un media center, appena posso la scollego :)

Link to comment
Share on other sites

Eccolo:

 

AHCI_Intel_Generic_SATA.kext\
AtherosE2200Ethernet.kext\
FakePCIID.kext\
FakePCIID_XHCIMux.kext\
FakeSMC.kext\
IntelMausiEthernet.kext\
realtekALC.kext\
RealtekRTL8111.kext\

 

La parte gestione dischi è un po' contorta, perché è un multiboot di 4 sistemi...

 

Link to comment
Share on other sites

Ho preparato il DSDT e modificato il config di conseguenza, c'è però qualcosa che non torna, il config non è per ElCap ma per Yosemite. Dovresti chiarire la situazione.

Comunque adesso dovrebbe permetterti il boot con entrambi i sistemi, resta il fatto che le Kext to patch per l'audio essendo per Yosemite non possono funzionare in ElCap e potrebbero anche bloccare il boot. Eventualmente toglile dal config e rifai la procedura di Toleda dopo un riavvio (usa il command alegato). Naturalmente metti il DSDT patchato e ricorda di usare AppleHDA originale e di montare la EFI prima di usare il command.

Noterai che ho tolto la patch per l Trim, Apple ha fornito una soluzione nativa per questo. Apri Terminale e digita:

 

sudo trimforce enable

 

riavvia e controlla che sia a posto

 

 

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

audio_cloverALC-110.command.zip

Link to comment
Share on other sites

Si Jolly, il config è di Yosemite, sono partito con quello per poi passare a El Capitan, rinnovando le procedure flag e audio, con il DSDT che ti ho postato mi si disabilitava la info chipset serie 9 che iniettava il kext, senza rimaneva Generic, ora ho preparato un iniettore nuovo che contemplasse il Marvel, solo rifiniture a parte l'audio che si comporta in modo anomalo. 


MI preparavo un po' di cose, almeno Lunedì quando ci vado posso provarle... GRAZIE...

Link to comment
Share on other sites

Ci sono delle cose puramente cosmetiche per le quali non andrei a rompermi la testa se il sistema funziona. Poi vedi tu. Per l'audio cambia qualcosa fra Yosemite e ElCap e metterlo a posto per il primo per poi passare al secondo non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

Si certo, la lo faccio al volo tanto ci vuole un attimo, AppleHDA pulito e lancio lo script...

 

Eh si hai ragione ma vedere Generic non mi piaceva, come le USB non riconosciute come 2.0 o 3.0, cmq hai ragione sono fissazioni e che dopo aver sistemato tutto le provi per balocco.

 

Ancora grazie per il tuo tempo...

Link to comment
Share on other sites

Sarà che ormai è nel mio dna, ma la trovo la soluzione più semplice. Clover è molto potente, a saperlo usare però?

Perché non è una patch, ma una cosa da inserire manualmente

Ecco bravo a saperlo usare bene , a me non mi entra in testa

Link to comment
Share on other sites

Si è una correzione che facevo anche da Clover, quando parli di patch 2.0 è di questa che parli, ECH1 HCH2, sulla mia scheda era già a posto di default, mi pare.

 

Questa era quella che ho usato a volte sul config:

 

<key>Patches</key>
   <array>
    <dict>
     <key>Comment</key>
     <string>Cambia EHC1 in EH01</string>
     <key>Find</key>
     <data>
     RUhDMQ==
     </data>
     <key>Replace</key>
     <data>
     RUgwMQ==
     </data>
    </dict>
    <dict>
     <key>Comment</key>
     <string>Cambia EHC2 in EH02</string>
     <key>Find</key>
     <data>
     RUhDMg==
     </data>
     <key>Replace</key>
     <data>
     RUgwMg==
     </data>
    </dict>

 Provo tutto e ti faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ha funzionato tutto, sia con DSDT che con iniezioni sul config, il kext che avevo fatto per il Marvel e chipset serie 9 è risultato perfetto sulla GA-Z97X-UD5H. Per avere tutte le info corrette a livello cosmetico devo rinunciare al DSDT, cmq piccolezze...

 

Unica imperfezione l'audio ho provato tutti i tipi di patch (Toleda Clover, Toleda Realtek, Mirone, con tutti gli ID possibili) esce dall'uscita cuffia, questo 1150 è un po' ignorante devo dire. Dall'uscita verde nulla da fare (per ora), le altre uscite fisiche non le ho provate.

 

La patch di Toleda Clover, l'ultima, andava a buon fine anche su appleHDA non originale (già patchato) e non mi faceva il backup del config, durante la copia diceva che non avevo i permessi, il resto (la parte importante) andava a buon fine.

 

Grazie a tutti per li info chiarificatrici.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, si potrebbe provare un DSDT di base che corregge solo i vizi di forma, però devo estrarlo pulito perché quello che avevo postato aveva la patch per questa scheda, quella generale di PJ e già con quella i SATA perdevano i nomi.

 

L’audio sarebbe la cosa più importante, non posso negare che mi sarebbe piaciuto che funzionasse con la patch Toleda Clover e funziona ma dall’uscita cuffia.

 

È comune su questa scheda che ci sia il problema dell’ALC1150, almeno su questa versione la 1.0, l’unica che Amazon spedisce.

 

Il chip è supportato ma probabilmente non ha la stessa facilità degli altri, nelle faq di Toleda vedo che c’è sempre un riferimento correttivo al 1150, ma DEVE funzionare con gli output giusti.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che toleda ha messo un nuovo command, che ti allego, con il Fix per ALC1150. Da quello che ho capito serve layout-id 3, però non vorrei che avesse bisogno anche dell'iniezione HDMI. Io non ho mai provato a farla con Clover (DSDT addicted), per cui ti allego la patch di PJALM senza iniezione "Intel 9" e con layout-id 3 e quella di Toleda per HDMI, modificata per evitare l'iniezione di layout-id 1. Sarebbero ancora da aggiungere le patch per "EHC1/2 to EH01/2" ma se stai usando il config per questo va bene lo stesso. Stessa cosa per "l'Orange icon Fix".

Dovrai cancellare il Realtek.kext e le Kext to patch dal config, riavviare, assicurarti di avere AppleHDA originale, montare la EFI e ripetere la procedura.

(All credits to PJALM and Toleda)

Z97-HD3-NO Intel 9 injection.txt

Desktop AMD:Nvidia:HD4600 HDMI audio.txt

audio_cloverALC-110.command.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma avevo usato il nuovo command ieri sera, senza HDMI, anche sul command stesso.

 

Mi rimane dunque da fare un tentativo con DSDT audio + nuovo command Toleda.

 

La scheda di cui stiamo parlando Jolly non è la mia ma la GA-Z97X-UD5H.

 

Ora riprovo lo script sulla mia perché ieri mi dava un errore sul backup del config.

 

Allora confermo l'errore nello script, non fa il backup del config, ora però l'installazione va a buon fine anche sulle partizioni che hanno uno spazio nel nome, utile per chi come me chiama la partizione OS X :)

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questa FAQ, conosco questo problema ma non in questa forma.

 

Se si desidera che la porta posteriore verde in OS X funzioni fate questo. Spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione. Rimetterlo dopo 60 secondi. Avviare OS X come primo sistema operativo. Problema risolto. Se si accede per primo a Windows si avrà lo stesso problema dopo con OS X.

Link to comment
Share on other sites

Perchè complicarsi la vita con questi nomi composti, soprattutto con gli Hack comportano più problemi che altro.

Avevo letto di questo problema con Windows, ma non avevo capito se lo stavi usando (veramente mi sarebbe bastato leggere la tua firma).

Comunque la soluzione migliore sarebbe quella di eliminare i driver realtek da Windows per ovvoare al problema, l'audio continuerà a funzionare perfettamente con quelli di default e non ci saranno più problemi con OS-X (senza spazio :hysterical: )

Link to comment
Share on other sites

Ora lunedì quando ricapito faccio questa prova, il realtek in realtà non è installato, ma ci sono due Windows non vorrei che su uno dei due invece c'era, in effetti quando ho provato siamo sempre partiti da un riavvio di Windows.

 

OS X con lo spazio bello però :lol: . Sulla mia macchina continuo a tenerlo per ora, il nuovo command di Toleda non ha più questo requisito del nome senza spazi.

 

Vediamo sono curioso se il problema era quello...

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto qualche ricerca e ho trovato che si può evitare di cancellare i driver da windows usando CodecCommander. Di solito si usa per ovviare al problema dell'audio che sparisce dopo uno sleep, ma con settandol con i parametri per ALC1150 dovrebbe eliminare il tuo problema.

Ho trovato però due iniezioni differenti, la prima direttamente dalla build di Donor, l'altra sempre proposta da lui per un utente, quest'ultima dicono funzionante.

Ti posto le due versioni che ho preparato, vedi quale va meglio/funziona. Deve essere installato in S/L/E

(Credits to Dolnor and TheChief79)

CodecCommander.kext 1.zip

CodecCommander.kext 2.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...