Jump to content

El Capitan su Asus P6T Deluxe V2 - Guida di Fabio

164 posts in this topic

Recommended Posts

Dovresti postare il config zippato per darci una occhiata. Stai usando DSDT o no? Che risoluzione ha il/i monitor?

Non è che hai fatto un doppia installazione, una nella ESP e una nella Root?

Rispondo ad entrambi :

Jolly

- trovi in allegato il file config zippato come da indicazioni.

- No non credo di avere doppia installazione, dico cio' in quanto se io modifico con Cloverconfigurator le opzioni della sezione Boot , ad esempio, riducendo a 4 i secondi di attesa prima che il boot parta in automatico, e salvo al riavvio le modifiche sono presenti ed operative.

Viceversa la stessa cosa non capita se applico le modifiche alla sezione Gui, qui applico le modifiche salvo ma non mi trovo nessuna variazione al riavvio.

Ad ogni modo ecco il config.zip 

gengik84

Si dopo l'impostazione salvo!

Si sto usando due monitor :

1. 1920x1080

2. 1650x1050

I temi li ho scaricati e li ho messi nella cartella nella Partizione Efi dopo che è stata montata dal cloverConfigurator.

Saluti

config.plist.zip

Se vuoi posta il dsdt pulito ( F4 alla schermata di Clover prima di fare il boot, aspetta un po. Lo troverai nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin. Potresti anche allegare l'intera EFI Che stai usando attualmente.

Jolly, procedo in questo senso.

Solo 2 precisazioni dai vari test fatti:

1- Se lancio il clover con settato injnvidia, non riesco a suare i 2 monitor ma solo 1 .

2- Se lancio clover con settato genericnvidia , vedo i 2 monitor.

In entrambi i casi non ho una maggior velocità del sistema al boot, il comportamento è uguale.

Per quanto riguarda i Temi, se metto embedded ail tema cambia....

Non so quale sia la ragione.

Nella tua EFI sono contenuti tutti i driver64 e i driver64UEFI

AppleHDA nelle cartella kext/10.11 ma questo è un kext che deve stare obbligatoriamente in S/L/E

Nella Cartella patched hai già un DSDT.

Quale guida hai seguito per installare?

Questa EFI da dove proviene?

Ciao Gengik84,

la guida che ho seguito è la seguente :

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-os-x-101x-clover-usb/?do=findComment&comment=2148378

I kext li ho installati alla prima apertura con il programma apposito  (non ricordo il nome) e poi ho riparato i permessi (come da procedura. Li ho lasciati li in quanto sulla guida si diceva che dovevano essere inseriti nella cartella 10.11.

La EFI l'ho copiata dalla USB  di installazione.

Saluti

Non è possibile che hai seguito la mia guida oppure hai sbagliato

Gran parte dei driver nella tua EFI non li ho minimamente menzionati durante l'installazione di Clover.

La guida si divide in due parti riguardo all'installazione bootloader UEFI o Legacy.....due opzioni ben distinte

Riguardano la possibilità della scheda madre di avviare oppure no in UEFI.

Se fai una ricerca vedrai che la tua scheda non ha bios UEFI, perciò dovevi installare Clover in Legacy

Nella selezione dei rispettivi driver ho dettagliato quali selezionare e quali no...

Ho detto di mettere kext usati precedentemente in EFI ma ovviamente quelli possibili...AppleHDA non è tra questi...non è un problema cancella tale kext da kext/10.11

Mi sa che hai fatto un pò di confusione mischiando metodi diversi. Vediamo se si riesce a sistemare evitando una reinstallazione. Prima di tutto meglio se fornisci anche il contenuto di S/L/E che puoi ottenere seguendo queta guida:

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html

Puoi già fare un pò di pulizia, In EFI/CLOVER/drivers64 lascia solo questi file:

FSInject-64.efi
NvmExpressDxe-64.efi
Ps2MouseDxe-64.efi
UsbMouseDxe-64.efi

Puoi anche cancellare le cartelle "drivers64UEFI" e "drivers32UEFI"

Cancella AppleHDA da EFI/CLOVER/kexts/10.11 e sostituisci anche il FakeSMC che è obsoleto con quello che trovi in EFI/CLOVER/kexts/other che mi sembra più adeguato.

Aspetto il contenuto di S/L/E e poi ti passo il resto

Prima di tutto postami il contenuto di S/L/E e già che ci sei di L/E (per la cronaca    S/L/E=System/Library/Extensions     L/E=Library/Extensions). Confermi che Clover è installato nella ESP (è così se, per vedere la cartella EFI, devi montare la partizione nascosta EFI). Controlla anche se nella root del tuo HDD sono presenti una cartella EFI e un file Boot.

Visto che devo uscire ti metto in allegato quello che ho preparto . Prima di procedere però serve sapere il contenuto delle cartelle specificate precedentemente. Se @Gengik avesse il tempo di controllarle prima del mio ritorno può dare anche lui l'assenso a continuare. Da controllare che non ci sia niente di strano, kext già presenti in Kexts/10.11, disabler o Voodoo vari.
Accertato questo cominci con i passi descritti precedentemente, poi sostituisci il DSDT con quello allegato nel pacchetto e il config con quello estratto dallo zip "config.plist 2 Audio No.zip". Prova a riavviare e vedi come si comporta il sistema.
Se ti sembra tutto a posto  scarica Easy Kext Utility:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/397-easykext-utility-for-el-capitan-kext-installer/

sostituisci il config con quello contenuto in "config.plist 2 Audio Yes.zip"
lancia il programma e trascina nella finestra i due kext che trovi nella nella cartella omonima nel pacchetto, quando ha finito riavvia e controlla in preferenze di sistema /suono che siano apparse le uscite e seleziona quella a cui sono collegate le casse.
Se non ci sono uscite procedi così; copiati aDummyHDA.kext sul Desktop e rinominalo DummyHDA.kext, cancella aDummy da S/L/E e installa con easy kext utility quello rinominato. Riavvia e ricontrolla.

Archivio.zip

Ciao,

per intanto ecco elenco come richiesto :

S-L-E 

Mi sa che hai fatto un pò di confusione mischiando metodi diversi. Vediamo se si riesce a sistemare evitando una reinstallazione. Prima di tutto meglio se fornisci anche il contenuto di S/L/E che puoi ottenere seguendo queta guida:

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html

Puoi già fare un pò di pulizia, In EFI/CLOVER/drivers64 lascia solo questi file:

FSInject-64.efi
NvmExpressDxe-64.efi
Ps2MouseDxe-64.efi
UsbMouseDxe-64.efi

Puoi anche cancellare le cartelle "drivers64UEFI" e "drivers32UEFI"

Cancella AppleHDA da EFI/CLOVER/kexts/10.11 e sostituisci anche il FakeSMC che è obsoleto con quello che trovi in EFI/CLOVER/kexts/other che mi sembra più adeguato.

Aspetto il contenuto di S/L/E e poi ti passo il resto

Ciao,

Ho verificato e nella cartella root non vedo la cartella EFI, ma solo un EFI-BAKUPS . 

Ti confermo che per vedere efi la monto con CloverConfigurator.

Ora, tutto quanto indicato in questo post l'ho fatto.

ora provo a fare il boot.

Ok boot eseguito sino a qui tutto Bene.

Adesso attendo Vs. info dopo aver visto le 2 dir per procedere.

Ciao e grazie per il momento.

Ok, ho fatto tutto.

Ecco le cose strane dei passagi:

- Ho installato config.plist_audio_no, e l'audio era comunque presente.

- Ho installato config.plist_audio_si , e attraverso Easykext_Utility anche i 2 kext che mi hai passato, ed è sparito l'audio in compenso il sistema è partito a razzo.

- Ho seguito la procedura eliminando aDummyHDA.kext ecc.... riavviando l'audio si è ripresentato, questa volta nella scelta posso sciegliere molte + uscite audio (evviva) , ma al boot è ricomparsa la lentezza.

Quindi ora tutto mi sembra configurato bene, ma è sempre lento all'avvio (sopportabile parliamo di 60 secondi).

Qualche idea ?

Provo a lanciare in verbose per vedere quale è l'errore.

Ciao.

Lista_S-L-E.txt

Lista_S-E.txt

Ecco il boot con Verbose :

P.s. ho eliminato da config.plist la voce : injnvidia , che mi fà partire un solo monitor e ho riflaggato nvgeneric.

La velocità al boot è identica.

Ho anche sistemato la questione della Ram, e con una distribuzione corretta delle schede ora vede tutta quella installata cioè 6GB (bastava guardare il manuale....). 

Scusate mi dimenticavo GRAZIE !!!

post-581026-0-03230700-1451327867_thumb.jpg

Hai ancora un doppione di fakesmc.kext (oltretutto datato) in S/L/E, cancellalo poi apri terminale e copia/incolla il seguente comando:

sudo touch /System/Library/Extensions

premi invio e quando ha finito riavvia. Vedi se le cose migliorano

Incredibile, era LUI .

Ora parte in meno di 10 secondi , eccezionale!

Ancora due cose :

Vorrei salvare tutto per non fare casini sulla penna USB di El Capitan (quella per installazione).

Posso copiare la EFI tale e quale nella penna USB?

Devo integrare qualche file alla voce : /CLOVER/kexts ?

Mi resta ancora non funzionante il caricamento dei themes, funziona solo Christmas e embedded, uso quest'ultimo.

Grazie mille.

Neanche tanto incredibile.

Prima di tutto, non penso che usare genericnvidia sia il massimo, dovresti controllare che funzionino tutte le accelerazioni. Però la tua scheda dovrebbe funzionare OOB seza nessuna iniezione, per cui prova ad avviare anche senza nessuna iniezione (niente inject nvidia o genericnvidia) e vedi come si comporta. mi sembra strano il comportamento dei temi, non tenerne troppi nella cartella prova solo a lasciare embedded e quello che vuoi usare (ti basta togliere le cartelle con il nome del tema). Non è che per caso hai installato un Clover non ufficiale? Scarica l'ultima versione dal link, la installi, non occorre che setti niente perchè tiene buoni i parametri esistenti, però seleziona anche un tema che dopo metterai come default nel config nella sezione gui:

http://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/

EDIT: puoi copiare la cartella EFI che stai usando nella pendrive

Riguardo i kext mi sembra che hai già quello che ti serve in kexts/10.11

Caro Jolly, 

fatto come mi hai suggerito : 

1- eliminato sia generic nvidia che inject nvidia, parte come una spia e si vedono entrambi i monitor !

2- ho reinstallato Clover con tutti i themes, ma nulla allora ho fatto l'inverso ne ho lasciati solo 2 nella cartella, enbedded + BGM (x esempio) e adesso partono .....

Bene per quanto riguarda la USB di installazione vorrei comprendere solo un po' di cose se hai 2 secondi :

1- Cosa è esattamente il DSTD che ho nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/patched/DSDT.aml

2- Cosa è il file EFI/CLOVER/kexts/FakeSMC.kext

3- Nella cartella EFI/CLOVER/kexts/ della mia USB devo o no installare tutti i file .kext che hanno permesso al mio pc di funzionare e cioè :

fakeSMC.kext                         --> Si

JMicronATA.kext                    --> Si 

RealtekR1000SL.kext             --> Si

AppleHDA.kext                       --> ?

DummyHDA.kext                    --> ?

Se no perchè ?

4- Nella mia installazione su Hd i file di cui sopra devo comparire nella famosa cartella : /S/L/E in essa installati attraverso l'uso di DummyHDA.kext :

fakeSMC.kext                         --> No

JMicronATA.kext                    --> Si (secondo me) pero' eliminandoli dalla cartella precedente quando su Hd 

RealtekR1000SL.kext             --> Si (secondo me) pero' eliminandoli dalla cartella precedente quando su Hd 

AppleHDA.kext                       --> Si

DummyHDA.kext                    --> Si

Scusami ma vorrei comprendere un po' di piu' di cosa sto combinando.

Grazie ancora di tutto Siete/Sei  MITICI !

Fatta anche la USB di installazione copiando EFI come da te consigliato e funziona alla grande.

Ti dico come la penso. AppleHDA e DummyHDA vanno assolutamente entrambi in S/L/E, perchè AppleHDA va in quella posizione e DummyHDA deve essere caricato dopo AppleHDA (i kext vengono caricati in ordine alfabetico). Gli altri in termini di funzionamento è indifferente dove li metti ma ci sono diverse scuole di pensiero, chi dice meglio da una parte che dall'altra. Secondo me per quanto riguarda

FakeSMC.kext (fai sparire quello con la f minuscola che gia ti ha creato problemi)

JMicronATA.kext

RealtekR1000SL.kext

li metterei in Kexts/10.11 e anche in kexts/other, questo perchè mi dà la possibilità di fare il boot anche della partizione di ripristino (non è sempre possibile però se non ci sono è impossibile)

EDIT.

Punto 1. Il DSDT, detto in soldoni, rispecchia l'hardware della MB, patchandolo lo rendiamo più comprensibile a OSX, aggiungendoci anche alcune cose che non sono passate di default.

Punto 2. Il FakeSMC è il Kext con la K maiuscola, quello che rende possibile il funzionamento di OSX su macchine non Apple. Di tutti gli altri kext si può anche farne a meno, almeno per quanto riguarda il boot, ma senza FakeSMC saremmo tutti ancora con Winzozz o Linux.

• Like 1

Ok ho capito, semplice e chiaro!

Ora che è tutto a posto cosa faccio ???

Provo la mia fiammante configurazione .

Prima scrivevi che dovrei avere tutte le accelerazione della mia Nvdia. Mi puoi consigliare qualche programma di test per vedere che tutto funzioni davvero ?

Grazie.

Ok Jolly,   mi elenca una serie di caratteristiche 6 per l'esattezza dicendomi che sono tutte supportate.

Quindi sono a posto .

Ultima domanda,un pelo fuori tema, ma....

Una cosa che mi ha sempre dato in testa sui mac l'assenza dei tasti inizio e fine linea, che  pero' sono presenti sulla mia tastiera del Mac_casalingo. Esiste un modo per abilitarli e fargli fare la funzione per cui sono stati messi li ?

Grazie ancora di tutto quanto .

Mi dispiace ma non conosco la cosa, se riesci ad essere più specifico forse posso aiutarti lo stesso. Quali sono questi tasti e cosa fanno esattamente? Con mac csalingo intendi l'hack, la sua tastiera? Che sarà una classica tastiera windows

Jolly, confermo parlo dell'hack e di una tastiera PC, standard.

La differenza tra la tastiera classica mac e quella del pc è l'assenza per esempio dei 2 tasti Home / End (quelli a fianco di  pag_up e pag_dwn).

I due tasti home e end presenti sulla mia hack-tastiera non sono utilizzabili con i criteri di un pc win o linux ma ti portano a inizio o fine documento.

Nella versione pc se usati singolarmente corrispondono ad Inizio e fine riga , se premuti in simultanea al tasto  control, ti permettono uno spostamento ad inzio e fine parola ecc.

Saluti

• Create New...