Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a Tutti!!

Vi espongo il mio problema!

Ho installato El Capitan , del quale sono rimasto veramente soddisfatto   , in quanto l'ho trovato molto più performante del predecessore Yosemite!

Dopo vari test  , ho deciso di piazzarlo definitivamente sul mio disco principale ! Per ora tutto bene!!

Installo le utility principali... vado a piazzare Tuxera NTFS ( che utilizzo ormai da anni ....dal Lion per precisare ! ) noto ...a mio malgrado ....che non posso più formattare i dischi in filesystem NTFS....al che...penso...Forse la mia versione è obsoleta ( in effetti era del 2012 ) , allora decido di provare la nuova ( la quale indica appunto " supporto EL CAPITAN " ) ma ahimè non mi permette la formattazione .....

Cambio software....provo Paragon.....Ma niente da fare.....

Riesco solo a capire,  che il supporto è solamente inteso per lettura/scrittura su dischi con il filesystem ntfs !

Sapete indicarmi qualche sftp alternativo , per formattare in ntfs?

Grazie a Tutti!!!!

https://www.insanelymac.com/forum/topic/308339-supporto-ntfs/

Se intendi formattare i dischi in NTFS per usarli per i dati e farli leggere anche da OSX affiancato a windows ti consiglio di formattarli in ExFAT che è leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi operativi e l'ExFAT non ha le limitazioni del Fat32.

Se invece devi formattare una tantum puoi scaricare una distribuzione linux, fare il boot da pendrive e usare il programma Gparted che formatta in tutti i Filesystem

Se invece vuoi che da utility disco ci sia la possibilità di formattare in NTFS non penso si possa fare, anch'io ho il paragorn e l'opzione di formattare in NTFS non c'è. Ma come ho detto, non è un problema, basta ingegnarsi un po'.

Grazie per la tua risposta ;

Io ho sempre installato Tuxera per avere la possibilità di poter ( oltre a leggere/scrivere ) formattare nel file system incriminato! Andavi semplicemente nella disk utility e selezionavi NTFS !

Lo trovo un po' " macchinoso " dover avviare win/linux per poter avere questa opzione ,  La quale era disponibile sino all'ultimo Yosemite!

Pazienza....se non ci sono soluzioni...mi adeguerò!!!

Inoltre....ho notato l'assenza delle varie opzioni di sicurezza ( che in osx sono sempre state di serie ) per poter formattare a basso livello.....

Devi impostare il Booter Config= 0x28 e CsrActiveConfig= 0x3

Bootloader utilizzato?

Sto' usando Clover 

Grazie!!

Ora faccio un tentativo

Clicca su guida nella mia firma, segui la parte per importare il config.plist e fai la relativa modifica in Rt variables.

Imposta però il CsrActiveConfig come già ti è stato suggerito.

Salve la modifica,

riavvia.

Grazie !! 

Fatto tutto , ma niente da fare .....Consigli su qlke software di terze parti dia installare per la gestione dei dischi ??

Paragon NTFS, l'ultima versione ha supporto per questo nuovo OSX

Si si ! lo so ! anche Tuxera! infatti ho reinstallato la vs del 2012 ..... Il problema che non implementano la funzione della " formattazione " in file system ntfs ! funzione che sino a Yosemite era presente ( semplicemente installando il driver Tuxera o Paragon ) ora si può solo effettuare la scrittura! 

• Create New...