Jump to content

OS X El Capitan su GA Z77X UP4 TH


bluenote56
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Con una certa difficoltà visto che non uso Clover (totalmente ignorante) ma Chameleon e grazie alla guida sono riuscito ad installare tutto. Ora il problema è che ho una configurazione "mista" (Sandy Bridge Intel 2500k - Intel HD 3000) e anche su Yosemite devo usare dei kexts modificati per far funzionare tutto perfettamente. Su El Capitan mi vede la scheda come HD 2000 con 7 m di RAM. Non saprei assolutamente cosa fare per eliminare il problema. Qualsiasi suggerimento ad un neofita assoluto di Clover sarebbe molto gradita ove possibile. Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Attualmente con questo OS X le hd Intel ci sono problemi, almeno a te funziona, nel mio caso come altri con notebook con Intel hd 4400 o altri non si riesce nemmeno ad arrivare alla prima schermata principale pre-installazione.

Bisogna aspettare, possibilmente con le prossime bete si riesce a risolvere

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento: grazie alla guida di chris1111 ho creato una chiavetta di installazione USB con Enoch ed installato su HD dedicato. Dopo varie ed eventuali ora sono alla DP3   e sostanzialmente funziona tutto solo che non riconosce la HD 3000 vista come monitor 7 m. Sono certo che vista la mia configurazione mixed si tratta come al solito di fare qualche modifica ai kexts interessati. Quelli modificati che vanno perfettamente su Yosemite non li carica a differenza degli altri che ho installato per audio ethernet ecc.. a parte aspettare e provare di tutto ogni consiglio è ben accetto da chi ne sa più di me certamente. Ciao..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

bluenote56

Cia - Per la HD 3000 nel dsdt oppure con clover hai provato?

 

Non uso Clover ma avevo provato ed anche con Clover mi dava problemi.. vedeva ufficialmente un HD 2000 con / mb ma nella realtà non caricava kexts.. Non ho mai smanettato con DSDT anche perchè da tempo immemorabile con Chameleon, definizione MacMini 5,1 e kexts modificati per le configurazioni miste (sandy bridge- Z77) va che è una meraviglia. Sono ormai arrivato alla DP6 su hd test ma non ho trovato soluzioni per ora. Grazie dell'interessamento.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate se riposto per lo stesso problema visto che le ho provate tutte. Dopo vari tentativi sono riuscito ad installare El Capitan definitivo con Enoch 2770. Pare funzioni tutto (qualche cosetta da sistemare su USB e audio ma poca roba). Il problema resta quello della HD 3000 su Z77. Non c'è verso di fargliela riconoscere. Ogni suggerimento anche magico be accetto. Scherzo. Grazie in ogni caso.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se riposto per lo stesso problema visto che le ho provate tutte. Dopo vari tentativi sono riuscito ad installare El Capitan definitivo con Enoch 2770. Pare funzioni tutto (qualche cosetta da sistemare su USB e audio ma poca roba). Il problema resta quello della HD 3000 su Z77. Non c'è verso di fargliela riconoscere. Ogni suggerimento anche magico be accetto. Scherzo. Grazie in ogni caso.

Non prometto nulla...

puoi fare un dump con Darwin Dumper?

Forse è dovuto al fatto che ID della tua grafica integrata dovrebbe essere "sovrascritto"... non ho tale hardware da testare ma possiamo fare delle prove di sostituzione e trovare la giusta combinazione da sostituire.

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non prometto nulla...

puoi fare un dump con Darwin Dumper?

Forse è dovuto al fatto che ID della tua grafica integrata dovrebbe essere "sovrascritto"... non ho tale hardware da testare ma possiamo fare delle prove di sostituzione e trovare la giusta combinazione da sostituire.

 

ErmaC

 

Ciao grazie innanzitutto.. ho scaricato DarwinDumper che non avevo mai usato e creato un report da El Capitan. Spero possa essere utile per risolvere il problema. Su Yosemite con i kexts scaricati dalla sezione download non ho nessun problema. Ancora grazie.

DarwinDumper_2.9.9b13_Enoch_X64_Cap_ARNA.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie innanzitutto.. ho scaricato DarwinDumper che non avevo mai usato e creato un report da El Capitan. Spero possa essere utile per risolvere il problema. Su Yosemite con i kexts scaricati dalla sezione download non ho nessun problema. Ancora grazie.

ho dato una occhiata veloce...

e "forse" hai bisogno di cambiare l'ID della tua integrata da 0112 a 0126.

 

Prova questa versione di Enoch se fa al caso tuo.

 

Enoch_By_ErmaC_2774_boot.zip

 

aggiungi anche il kernel.plist in Extra (al fianco dell'smbios e dell'org.chameleon.Boot.plist)

con dentro "almeno" quanto segue

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>KernelBooter_kexts</key>
	<string>Yes</string>
</dict>
</plist>
ErmaC
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ho dato una occhiata veloce...

e "forse" hai bisogno di cambiare l'ID della tua integrata da 0112 a 0126.

 

Prova questa versione di Enoch se fa al caso tuo.

 

attachicon.gifEnoch_By_ErmaC_2774_boot.zip

 

aggiungi anche il kernel.plist in Extra (al fianco dell'smbios e dell'org.chameleon.Boot.plist)

con dentro "almeno" quanto segue

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>KernelBooter_kexts</key>
	<string>Yes</string>
</dict>
</plist>
ErmaC

 

 

Ciao grazie per la dritta, avevo già il plist come dici tu. Sta di fatto che con Enoch 2774 riesco a fare il boot di tutti i vari hd da yosemite a win, cosa che non mi riusciva prima. Ergo ho impostato il main hd su El Capitan con Enoch 2774 poi dopo  prove di vario tipo e casini vari (vista la mia configurazione mista) per il momento ed in attesa di nuovi sviluppi ho impostato non più la GPU integrata come scheda primaria nel bios (unico modo per farla riconoscere con i kexts modificati fino ad ora e smbios macmini 5,1) ma ho messo AUTO con IGPU enabled. In questo modo ho perso per ora la HD 3000 (con eventuali vantaggi) ma riesco ad avere tutto funzionante con la 560 Ti. Nota: ho dovuto reinstallare perchè dopo aggiornamento a 10.11.1 lo schermo mi diventava nero. Per ora sto con la 10.11 stabile. Comunque va e senza Clover che mi fa venire l'orticaria. Grazie per il gran lavoro che fate. 

post-1154930-0-15728100-1445147052_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Volevo far presente che grazie ad un suggerimento di Toleda (vedi post) il problema è stato perfettamente risolto in due minuti. Ora ho sia la scheda riconosciuta che come plus il suono HDMI. Fantastico. Ringrazio ancora non solo Toleda ma anche te ErmaC per l'attenzione e per Enoch. Grandioso.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...