Jump to content

bootloader danneggiato


mariarosaria
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Spero di non stare sbagliando sezione...

 

Tempo fa avevo installato Lion 10.7 su una partizione del mio pc, affiancandolo a win7.

Dopo l'installaizone, dalla finestra di avvio di chameleon, se provavo ad avviare win 7 mi dava bootmanager mancante, mentre Lion  si avviava tranquillamente.

Oggi, dopo tanti mesi, ho provato a riparare il bootmanager windows (col dvd di win e alcuni comandi dal prompt) e al riavvio non mi compare più la schermata di chameleon, ma solo schermo nero con trattino bianco lampeggiante in alto a sinistra. :(

Come posso rimediare?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Grazie carlo_67.

Purtroppo non ho più il dvd. Questo però non è un gran problema perchè provo a rifarlo.

Nel frattempo ho provato ad aprire l'hard disk come hard disk esterno per recuperare i dati. Ovviamente non ho a disposizione dei pc con mac e su windows sto avendo dei problemi. Ho provato sia con hfsexplorer (ma la partizione non è hfs) sia con macdrive, ma il programma non rileva nessuna partizione mac. Se non sbaglio la partizione era journaled.

Altri sistemi per tentare di recuperare almeno i dati?

Grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti servono i seguenti programmi per windows:

 

1) Transmac

2) Paragon HFS reader

 

Sono a pagamento, ma hanno un periodo di prova, più che sufficiente per quel che devi fare.

 

Scarica la Niresh Yosemite e con Transmac la installi da windows su una pen drive. A quel punto installa il paragon e da windows potrai esplorare la partizione del mac. Copia la tua cartella /Extra sulla pen drive di niresh così potrai fare il boot.

 

Salva la cartella che ti allego sulla scrivania o dove vuoi tu.

 

Entra in OSX, vai su chameleon wizard sulla prima opzione in alto a sx "installa". Nei metodi di installazione seleziona il primo in alto, Boot0hfs scegliendo "cartella su disco", e nella finestra "cartella i386 di chameleon" seleziona quella che ti ho allegato.

 

Clicca su installa e al riavvio dovresti avere il chameleon che ti fa partire sia OSX sia il windows, di cui hai ripristinato il boot.

 

Ciao.

i386.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...