Jump to content

p5e vm hdmi problemi con sleep


snam11
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ragazzi.

ho postato anche nel forum internazionale ma magari qui risolvo prima :D

 

ho una vecchia mobo che ha sempre funzionato alla grande:

4 giga di ram

dual core e5300 che cambiero' a breve con un quad

una vecchia nvidia 7200gs

disco sata e burner ata

 

con 10.5.8 funzionava tutto egregiamente, compreso sleep e wake.

usavo un dsdt preso dal forum, e per abilitare lo sleep avevo il disabler e sleep enabler.

 

ho aggiornato a mavericks e quasi tutto funziona egregiamente.

ho upgradato la vga con una geforce 210 perche' la 7200 aveva problemi di risoluzione e di supporto.

 

mentre alcune cose sono migliorate (il chipset ata jmicron viene riconosciuto senza kext patchato, nessuna patch nullcpu), altre sono peggiorate e nello specifiche lo sleep.

 

con l'upgrade della vga il vecchio dsdt ha smesso di funzionare e ho dovuto generare uno nuovo (l'ho messo in allegato), ma il sistema funziona anche senza.

 

nello specifico ora con mavericks uso:

fakesmc

AttansicL1Ethernet per la lan integrata

applehda (883) + hdaenabler per l'audio

AppleACPIPS2Nub + VoodooPS2Controller per la tastiera/mouse

drivers nvidia cuda per abilitare la 210 con il pieno supporto.

 

ultimo chameleon con smbios settato come macpro 3,1

 

nel boot.plist poco o niente:

 

cstate/pstate enable

graphics enabler

 

 

lo sleep in sostanza non funziona. si spegne giusto il monitor e tutto rimane acceso (cpu/ventole).

se provo a svegliarlo entro pochi secondi cliccando tasti o mouse il monitor si riprende, ma se aspetto di piu', rimane inchiodato su schermo nero e sono costretto a spegnere con il power.

(stessa cosa se tento con la vecchia vga)

 

ho provato a installare le patch conosciute (provandole e poi levandole se non funzionavano), e nello specifico:

evoreboot

sleepenabler

nullcpupowermanagement

appleRTC patch

AppleACPIPlatform

 

ma non e' cambiato niente.

immagino sia un problema di dsdt ma non capendoci molto non saprei come risolvere.

chi mi da una mano?

lo zip contiene il vecchio dsdt funzionante con 10.5, e quello che uso attualmente con la 10.9.5

 

grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

ho estratto il dsdt facendo un boot liscio, dando poi il comando perl come da guida. Il dsdt estratto l'ho aperto con dsdt editor, ho applicato la patch per la mobo in questione e compilato con 0 errori.

Ho toppato da qualche parte?

La patch rtc l'ho provata ed eliminata come il resto, visto che non funzionava, o non portava migliorie.

Per fare un check ulteriore ho anche eliminato sia hdaenabler che ps2 e vodoo drivers in generale, rimanendo giusto con fakesmc/lan/video.

Stesso risultato, sleep non funzionante.

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Estrai il dsdt con MaciALS comprimilo e postalo

Stessa cosa con IoReg comprimilo e postalo

 

Fabio

 

Ho fatto i compiti e mi sono spinto anche oltre.

 

ho estratto con ioreg il dsdt usando il comando:

ioreg -arw0 -d1 -c AppleACPIPlatformExpert | xpath '//key[.=DSDT]/following-sibling::*[1]/text()' | base64 -D -o ~/Desktop/DSDTioreg.aml

 

ho anche estratto il file dsl con maciasl.

 

per non farmi mancare niente ho anche creato il dsdt con perl via mac con il comando:

perl -e 'open(CMD, "ioreg -lw0 \| grep DSDT|") or die; while(<CMD>) 

{ chomp; if($_ =~ /\"DSDT\.?\d?\"=<([^>]*)>/) { $buff = $1; open(PIP, 

"|xxd -r -p > ~/Desktop/dsdtperl.aml") or die; print PIP "$1"; } }'

 

e poi via windows con aida64

 

li ho poi confrontati con un hex editor e quello creato da ioreg sembra diverso dagli altri.

 

per sfizio ho anche provato a fixare a mano gli errori, che sono di tipo conosciuto:

 

Min/Max/Length/Gran are all zero, but no resource tag
Use of compiler reserved name (_T_0)
Use of compiler reserved name (_T_1)
Not all control paths return a value (VGET)
Not all control paths return a value (TGET)
Not all control paths return a value (FGET)

 

compilato e creato il dsdt ma sempre nessuno sleep.

 

ho allora ripreso un dsdt estratto e ho provato ad applicare la patch specifica per la mia mobo (che ti ho allegato), migliora solo il riconoscimento dell'audio ma sempre niente sleep.

 

Mi affido alla tua esperienza e se puoi spiegarmi cosa e dove ho sbagliato, te ne sarei grato.

dsdtestratti.zip

Link to comment
Share on other sites

Estrai il dsdt con MaciALS comprimilo e postalo

Stessa cosa con IoReg comprimilo e postalo

 

Fabio

Il tuo silenzio mi fa supporre che il dsdt sia compilato in modo coretto....

Credi non ci sia speranza di far funzionare nuovamente lo sleep?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

digitato il comando e da grep non trova nulla.

 

p.s. e' normale che se attivando i kext aggiuntivi per i sensori di temperatura di fakesmc la ventola della cpu sia impossibile da regolare automaticamente o manuale?

nel caso di fakesmc "snello" gira al massimo, se provo a fare il boot con i kext aggiuntivi ho ogni tipo di sensore, ma gira fissa a 1120 giri e nn c'e' verso di regolarla con qualsiasi tipo di soft...

Link to comment
Share on other sites

1: si ho aggiunto i 4 kext per la rilevazione delle temperature e controllo, e quando si attivano ogni sensore e' rilevato ma la ventola della cpu(l'unica presente) ha un valore fisso di giri a 1120 (il massimo e' 3500)e non posso cambiarlo. suppongo vada editato qualche plist ma non so quale e come, al momento ho semplicemente eliminato uno dei kext e non mi rileva piu' la ventola facendola girare al massimo.

ma e' un peccato veniale

 

2: in sleep non va mai perche' si spegne solo il monitor e ventole/cpu/altro rimane tutto acceso.

se lo lascio troppo poi non si sveglia nemmeno piu' il monitor percui non posso tentare di dare il comando, che comunque mi ritorna sempre nulla in risposta.

ho salvato tutto il log e controllando la parlola wake qualcosa mi ritorna e sembra essere legato alla suite adobe, ma non so se e' una cosa attendibile:

<Debug>: process Creative Cloud[297] caught causing excessive wakeups. Observed wakeups rate (per sec): 187; Maximum permitted wakeups rate (per sec): 150; Observation period: 300 seconds; Task lifetime number of wakeups: 45002
Link to comment
Share on other sites

Se metto in sleep si spegne il monitor e nient'altro. Se attendo pochi secondi al movimento del mouse lo schermo si riaccende, e se provo a digitare in terminale non mi ritorna nulla.

Se invece attendo più di 10 secondi lo schermo non si accende più, in rete il mac non appare, percu non posso usare la condivisione schermo, e sono costretto a staccare corrente per farlo ripartire, e al boot successivo sempre nessuna risposta al comando da terminale

Posso allegare un txt con il syslog ma non so se può essere utile...

Link to comment
Share on other sites

aggiorno la discussione perche' ho risolto, dopo aver sbattuto il cranio per un po'....

dando il comando pmset -g assertions

ritornava:

Kernel Assertions: 0x4=USB

id=507  level=255 0x4=USB mod=15/05/15 10:03 description=USB2 owner=AppleUSBUHCI
 
il che mi ha fatto supporre che la usb era il problema e in particolare una periferica di sistema agganciata via usb
ho provato patch e contropatch, usando ogni bootloader disponibile ma nessuno e' stato in grado di risolvere.
ho tentato allora la via hardware eliminandola alla sorgente: era la usb di un pannello frontale dell'htpc che uso.
disconnettendo la usb (che in sostanza serviva ad usare la rotella del volume ed alcuni tasti sul pannello), l'errore e' scomparso e con lui i problemi di sleep.
la cosa che non mi spiego e' il perche' sul 10.5.8 funzionava lo sleep (con la usb ovviamente attaccata) e su mavericks no....
 
grazie a fabio per l'aiuto
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...