Jump to content

Parere su I5 4690


Agostino9446
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Guarda non sono un esperto e ci ho messo un bel po' a capire alcune cose spiegate dal "criptico" Toleda ( niente da fare mi sono ostiche le sue guide, problema mio naturalmente). Mi sono sorbito una settantina di pagine di spiegazioni varie, più i vari post di piker, ho fatto decine di ssdt e config, senza giungere ad una conclusione soddisfacente. Come ho già detto domani posto le mie conclusioni.

Agostino non mi hai risposto riguardo i c/p state.

Link to comment
Share on other sites

Guarda non sono un esperto e ci ho messo un bel po' a capire alcune cose spiegate dal "criptico" Toleda ( niente da fare mi sono ostiche le sue guide, problema mio naturalmente). Mi sono sorbito una settantina di pagine di spiegazioni varie, più i vari post di piker, ho fatto decine di ssdt e config, senza giungere ad una conclusione soddisfacente. Come ho già detto domani posto le mie conclusioni.

Agostino non mi hai risposto riguardo i c/p state.

Ho disattivato generate c/p states perché pensavo fosse la causa dei kernel panic appena ho montato la cpu ma ho scoperto che era il vt-d nel bios attivo che creava kernel panic...ora cosa devo fare Jolly devi spuntare generate c/p states e in piu tengo l'ssdt?
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no, solo ssdt. I metodi non si possono mischiare. O l'uno o l'altro. se li hai cancellati vuol dire che erano attivati e dato che avevi appena messo un Dsdt mi viene da pensare che tu abbi sempre avuto questa configurazione il che non va bene.

Link to comment
Share on other sites

 

Dubito ti stesse funzionando il power management con tutti e due. Con Clover hai tre possibiltà, o usi generate c/p state o usi Drop table set oppure usi il SSDT.

 

 

Quindi ho fatto bene a disattivare generate c/p states?

 

Troppo pessimismo gente...

 

Agostino lancia Intel Power Gadget e controlla l'andamento della frequenza, se non fa' sbalzi eccessivi sei a posto ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

Troppo pessimismo gente...

 

Agostino lancia Intel Power Gadget e controlla l'andamento della frequenza, se non fa' sbalzi eccessivi sei a posto ;)

 

mi pare stia andando bene,va gradualemente da 1.6ghz e piano sale in base a ciò che sto facendo col pc

 

post-1289475-0-82438400-1427544451_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

Troppo pessimismo gente...

 

Agostino lancia Intel Power Gadget e controlla l'andamento della frequenza, se non fa' sbalzi eccessivi sei a posto ;)

 

Guarda Ciro82, io non sono nessuno per dettare regole o linee guida , ma mi fido di chi ha più esperienza di me. Lo ripeto, non sto dicendo che non sta funzionando il PM, ma solo che con quel parametro non sai se sta funzionando correttamente. Non faccio nè terrorismo nè pessimismo, anche perchè con o senza PM il sistema và lo stsso. A me piace o piacerebbe che il sistema lavori nel modo più vicino ad un vero Mac, magari a te non interessa.

Hai guardato le discussioni che ti ho consigliato? Puoi dirmi le tue conclusioni? Un altro parere è sicuramente utile.

Link to comment
Share on other sites

Io ad ogni avvio sto provando sempre a verificare gli speedstep da terminale...e uso anche intel power gadget per vedere come va...e sempre comportarsi bene....una domanda che differenza c'è tra c-p states

P states=frequenza

C states= consumo

Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Guarda Ciro82, io non sono nessuno per dettare regole o linee guida , ma mi fido di chi ha più esperienza di me. Lo ripeto, non sto dicendo che non sta funzionando il PM, ma solo che con quel parametro non sai se sta funzionando correttamente. Non faccio nè terrorismo nè pessimismo, anche perchè con o senza PM il sistema và lo stsso. A me piace o piacerebbe che il sistema lavori nel modo più vicino ad un vero Mac, magari a te non interessa.

Hai guardato le discussioni che ti ho consigliato? Puoi dirmi le tue conclusioni? Un altro parere è sicuramente utile.

Potresti postare i tuoi valori e descrivere il tuo hardware almeno gli utenti si fanno un idea

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In questo momento non ho un hardware, come dicevo poco sopra sto lavorando a quello di mio fratello e stasera come ho già detto, vedo di postare i risultati. Comunque i valori che avevo su questo hack li avevo postati qua.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305273-power-management-i7-4790k/page-3?do=findComment&comment=2122949

E nonostante sembrino validi se provo a seguire i dettami di toleda, sembra che invece non funzioni. Probabilmente sbaglio qualcosa io, va a saprere cosa.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In questo caso non sta girando bene, perché salta da 800MHz a 3,5GHz senza intermedi e gli unici step sono quando passa alle frequenze del turbo.

E mi scuso con Jolly, anche nei post precedenti non stava funzionando a dovere :)

Link to comment
Share on other sites

A me veramente interessano di più altri valori, di ioreg e console.


Jolly ho letto che hai scritto che bisogna mettere il bios in load optimized default....l'ho fatto...così vabbene?vi posto anche il risultato degli speedstep

 

attachicon.gifOutput di Terminale salvato.zip

 

attachicon.gif150328123458.BMP  attachicon.gif150328123640.BMP

Scusa Agostino lascia perdere le prove, stasera spero di riuscire a mettere le mie conclusioni.

Con clover configurator nella sezione CPU/QPI metti 100 così funziona a dovere la visualizzazione di PowerGadget

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

vabbè aspetto le tue conclusione Jolly.....Ciro82 sei sicuro che faccia salti a me pare che nel output che ho postato faccia tutti gli speedstep....ma cosa si deve controlla nel file che ho postato per capire se sta funzionando?


questo invece è un 5min di intel power gadget:   post-1289475-0-49740800-1427547031_thumb.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...