Jump to content

Errore al avvio di macOS


fladnaG86
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

Domanda stupidissima... hai provato a sostituire la Extra del disco con quella della USB?

 

Si gia' provato ma nulla a sto punto credo ci sia qualche problema nella ssd se prima non lo faceva con hard disk e prima ancora con un altra ssd.

Praticamente io ho iniziato installando macOS su un hard disk da 500giga dopo aver risolto grazie al vostro aiuto tutti i problemi ho fatto la clonazione su una ssd della kingstone e fin qui tutto bene poi ho fatto clonazione su hard disk da 1 tera e infine quando e' arrivata la nuova ssd della samsung ho rieseguito nuovamente altra clonazione. Solo che stavolta credo dopo aver clonato sulla nuova ssd Samsung la vecchia immagine ho eseguito l'installazione del boot loader direttamente dal macbook e non dalla chiavetta. Praticamente dopo la clonazione del disco sempre tramite macbook ho eseguito enoch specificando come destinazione SSD samsung. Potrebbe darsi che abbia compromesso qualcosa??? Ora che ci penso e' l'unico passaggio diverso che ho fatto dalle altre volte

Link to comment
Share on other sites

Chameleon e Enoch sono parenti, la stessa cartella Extra la puoi usare su entrambi i bootloader.

Prova a mettere l'ultima versione di Enoch o Chameleon ripristinando la cartella Extra in seguito

 

Pensavo fosse una cosa tipo pandora che ti permette di scegliere se chameleon o Clover, visto che hai una cartella Extra. org.chameleon etc. etc.. Qualcuno puo illuminarci?

Non ho capito, che cosa pensavi fosse "tipo pandora"?

Link to comment
Share on other sites

Si ho provato più volte a reinstallare enoch, cancellare cartella extra, ripristinare cartella extra da chiavetta con bootloader enoch, riparare permessi del disco. Per ricostruire la cache cosa serve non basta ripare il disco e i permessi da utility disco?

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che si fanno dei cambiamenti biogna ricostruire la cache e riavviare, altrimenti questi cambiamenti non hanno effetto.

Se non ce l'hai scaricati Kext Wizard che olte a installare correttamente i kext ha anche la funzione per riparare permessi e ricostruire la cache.

Lascia perdere riparare il disco che non serve a niente se non hai problemi

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che si fanno dei cambiamenti biogna ricostruire la cache e riavviare, altrimenti questi cambiamenti non hanno effetto.

Se non ce l'hai scaricati Kext Wizard che olte a installare correttamente i kext ha anche la funzione per riparare permessi e ricostruire la cache.

Lascia perdere riparare il disco che non serve a niente se non hai problemi

nulla da fare provato a riparare i permessi e la cache da kext utility ma il problema e' rimasto. Al riavvio solito errore. Mi tocca spegnere dal tasto power bhoo...

Link to comment
Share on other sites

fladnag86

Nel mio piccolo, prova a riestrarre il dsdt vergine da una live linux: sia in 4.0 che in 5.0 acpi ( MaciASL ) hai 2 errori nei device PEGP1 e PEGP2.

Quei valori sono normali, vengono ricreati automaticamente dal Editor. Anche se li elimini riappaiono, ma non danno problemi. L'unica cosa se modifichi il dsdt devi letteralmente cancellare le linee corrispondenti per poter salvare.

Errori cosi random potrebbero essere anche essere dovuti ad un modulo di memoria difettoso. Se puoi prova toglierne uno (o due se ne hai 4) e se si ripresenta l'errore scambiarli

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto

da ieri sera ho lo stesso identico errore su ssd e non è samsung ne ho clonato il sistema

ne dal dsdt perche fino a ieri andava bene

quindi dipende da Enoch e dal file boot che è in root 

Sto facendo da giorni prove con Enoch 2588 per AMD 

e mi da da ieri quell'errore, se faccio boot da un altra partizione il sistema si avvia tranquillamente quindi è il boot

prova a istallare chamaleon su una usb e bootta da li vedi se parte, 

ho aperto il disco con gparted el'ssd presenta una partizioncina non allocata all'inizio del disco e credo che dipenda da quello

 

stasera provo a  ristallare e al momento della inizializzazione partiziono in un unica partizione in modo che pulisce tutto il disco

 

 

carlo_67

Schermata 2015-03-24 a 08.18.58.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

si ma deve formattare bene quel disco

partizionandolo in un unica partizione e poi inizializzarla di nuovo , cosi si pulisce bene

 

stasera provo anche io

Quello lo davo per scontato, sarà perchè faccio sempre così :)

Link to comment
Share on other sites

quindi dipende da Enoch e dal file boot che è in root

Sto facendo da giorni prove con Enoch 2588 per AMD

e mi da da ieri quell'errore, se faccio boot da un altra partizione il sistema si avvia tranquillamente quindi è il boot

carlo_67

OFF TOPIC

Ciao Carlo ieri ho aggiornato chameleon sull'SVN ed ho aggiornato nella sezione download Enoch 2644 (in sync con l'ultimo chammy)

 

Potresti provare a sostituire solo il file boot?

PS Enoch 2644 include le modifiche per le CPU AMD (ancora infase di test e ringraziamenti andranno a Bronya)

END OFF TOPIC

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho installato su amd di ultima generazione di tre amici di diversi chipset e non mi è mai successo.

Confermo che dice Jolly sul dsdt in questione è strano davvero che abbia device che anche se  rimossi vengono ricreati in avvio di MaciASL, veramente strano. Mio pensiero che non vale niente: il dsdt non è puro.

Link to comment
Share on other sites

Quindi voi dite di formattare (posso fare anche un secure erase) creo una partizione sulla ssd e rimetto il clone. Ma invece di caricare enoch installo chamaleon???

Per copil: Io riesco ad avviare il sistema solo quando vado per fare il riavvio mi da quell'errore. 

Link to comment
Share on other sites

Ti serve un programma con Carbon copy cloner. Lasci perdere le partizioni, meglio se usi un HDD qualunque lo partizioni con 1partizione Mac o s esteso journaled opzioni guid e poi dal disco attuale cloni OS X sul disco appena preparato. Intanto fai questo

Link to comment
Share on other sites

Ti serve un programma con Carbon copy cloner. Lasci perdere le partizioni, meglio se usi un HDD qualunque lo partizioni con 1partizione Mac o s esteso journaled opzioni guid e poi dal disco attuale cloni OS X sul disco appena preparato. Intanto fai questo

io ho sempre creato prima l'immagine del disco con carbon copy e poi clonato immagine sul ssd. Stasera se ho tempo provo a fare come dici tu

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...