Jump to content

OpenGL e QE su Ati mobility radeon 7000 IGP


LeCornutier
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, vorrei sapere se qualcuno possiede questa scheda e se, in tal caso, è riuscito ad attivare l'accelerazione 3d e Quartz Extreme sotto mac os x. Ci sono topic nella sezione drivers (sotto hardware) dove gli utenti hanno avuto successo con la ati mobility 7500.

Mi riferisco a:

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...c=11134&hl=

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...c=24574&hl=

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...c=20139&hl=

 

Mi hanno confermato che, in teoria, ottenere lo stesso con la 7000 è possibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

anche io ho una 7000 igp, il mio "pizzotto" con la mela mi dice:

Tipo: Monitor

Bus: PCI

VRAM (totale): 128 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x4437

ID revisione: 0x0000

Informazioni su estensione Kernel: Nessun Kext caricato

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportato

Link to comment
Share on other sites

Non avete nessun dei due QE / CI abilitati, e avete una pessima risoluzione,

 

Cercatevi il topic per quanto riguarda i driver ati di empty_squll, magari trovate qualcosa di interessante!

 

@LeCornutier modifica il titolo della tua discussione aggiungendo il tag [PROBLEMA]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

bè...questo lo sapevamo :D

la 7000 igp veramente sul mio ha per risoluzione 1024 x 768 quindi il problema non è quello della risoluzione ma del quartz...possibile che qualche informatico di voi non riesca a modificare un driver della 7500 per aiutarci? e yaaaaaaaa ^_^

toshiba satellite pro a60 in giro ne vendettero molti...qualche annetto fa. cmq ha anche l'agp come canale...non so se mi esprimo correttamente in informatichese....vedete le features della scheda tramite google...è vecchia lo so ma su windows xp fa il suo sporco lavoro...su linux ubuntu pure con una palata di effetti su compiz fusion...HELPPPP geniacci aiutateciiii

Link to comment
Share on other sites

ma in questo forum c'è qualcuno che, oltre a fare i benchmark e i frullati di kext che qualche programmatore di buona volontà si uccide a modificare per creare una specie di driver, sia in grado di dare un consiglio tecnico serio?

se va avanti così vi faranno le scarpe... nella comunità linux quanto meno ti rispondono per dire : - non è possibile per ora fare quello che chiedi...qua mi pare che quando uno ha sistemato il suo tarocco del mac sparisce...e che cavolo...

Link to comment
Share on other sites

utilizzando i driver ati, che credo per powerpc mi da lo stesso risultato che mi dava katana sul tiger e Radeon Mobility 7000 IGP:

 

Modello Chipset: Radeon Mobility 7000 IGP

Tipo: Monitor

Bus: PCI

VRAM (totale): 128 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x4437

ID revisione: 0x0000

Monitor:

LCD colori:

Risoluzione: 1024 x 768 @ 60 Hz

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

 

Ora mi chiedo, se funzionano come katana in pratica non fanno altro che incidere su una precisa individuazione della vram e precisare la risoluzione. Ma possibile che non esista nel sistema un file come xorg da editare? ad esempio il file configuration.plist mi fa vedere la conf delle openGl e di QuartzGl ma Quartz extreme non c'è proprio....e se aggiungessi io le righe?

VI PREGOOOOOO una rispostaaaaaa. Myzar ci seiiiiii?

 

per maggior precisione dico che katana installa agpgart e callisto e dovrebbe far riconoscere alla scheda lo slot agp che pure la 7000 igp ha. Ora però come vedete lo slot resta visto come pci...sia con questi driver che con katana....boooooooooo...che fare? suggerimenti ? idee?

Link to comment
Share on other sites

wirrioooooo hurry upppppp wishiddròòòòòòòòòò op op somarello yaaaaaaaaa hisshidràààà piecoraaaaaaaaaa hahahahah mim sento una particella di sodio...

 

non avrò il mac pizzotto più potente del forum ma sono senza dubbio il più simpatico....è come avere un sito tutto mio...ci sono solo io qua sopra....posso dire quello che mi pare allora: Berlusconi mi fa cagare...i fascisti anche....nulla contro i neri ma preferisco le nere.....oggi ho mangiato saltinbocca alla romana...oooo mi prude il culo.....aspè...aaaaa mò siiiii...

Link to comment
Share on other sites

I link che cita LeCornutier si riferiscono verosimilmente a Tiger essendo del 2006 (hai Leo o Tiger?); con OSX, a parte la "teorica" possibilità di andare in Tiger, non mi risultano a tutt'oggi utenti che abbiano QE/CI attivati, tantomeno su Leopard, è per questo che nessuno ti risponde: molti preferiscono tacere che dire: mi spiace, non è possibile.

 

Comunque Hai Leo o Tiger?

 

E' la stessa storia delle ATI x + 3 numeri da desktop, bene in tiger, un disastro in leopard, al massimo si riesce a cambiare risoluzione con callisto, ma QE/CI nulla, ho lavorato notti con koverg patch e editor esadecimali, ma niente da fare. Ragà ATI in Leo (piccolo OT: e in linux) un disastro.

Link to comment
Share on other sites

Caro raimdal, oltre ad uppare e scrivere cose insensate, sei in grado di rispondere quando qualcuno interloquisce con te?

Mi sa che il tuo numero atomico è 38 e non 11!

Link to comment
Share on other sites

Caro giorgio-multi

1) è scritto in firma che ho kalyway 10.5.2

2) non è che io viva su internet sicchè devo risponderti alla velocità della luce....avrei anche gli esami da dare all'università...cmq non mi avevano informato tu fossi la nuova regina d'Inghilterra....la prossima volta avvisami sul cercapersone che torno a casa e ti rispondo subito subito

3) il numero atomico sai dove metterlo vero? E' un mese che chiedo consiglio e non una straccio di risposta poi se scrivi tu ti devo rispondere al volo ed in più mi dai dello "stronzio" e quindi dello stronzo? mi sa proprio che non mi piacciono 2 pesi e 2 misure

4) un pò di senso nell'umorismo non ha mai ucciso nessuno....se poi pensi che appizzottare un portatile per farne un mac sia una questione di vita o di morte..bè non faccio lo strizzacervelli quindi non ti posso aiutare

5) vola basso perchè io oltre a chiedere aiuto e a cazzeggiare un pò non avevo offeso nessuno....finora :D

 

A caro giorgio multi minkia....stronzio ci sarai tu e chilla bucchina e soreta ;) mi sa che da oggi applico la legge dell'occhio per occhio dente per dente...il primo ad offendere sei stato tu....

se vuoi interloquire fallo con serenità e senza pontificare o ci pigli le risposte che ti meriti ....scrivi per dare un consiglio utile a qualcosa...io ho già trovato un signore sul forum americano che mi sta dando una mano....persona squisita e gentile...e con senso dell'umorismo a differenza tua

 

 

Vorrei inoltre far presente che io sto comunicando i risultati che ottengo...stando all'HCL io dovrei poter usare solo tiger 10.4.7 installato tramite vmware..cosa che in effetti ho fatto al mio primo tentativo...poi ho installato una 10.4.8 con lo stesso sistema.....infine---e qui viene il bello ho provato a patchare una iso di kalyway per superare il messaggio di errore che danno molti lettori ide "boot.plist....etc etc" e si è installata benissimo e con una velocità che xp se la sogna...Inoltre non ho più i problemi di crash che mi dava tiger se chiedevo informazioni su questo mac...ne tantomeno mi si chiudono i browser senza apparente motivo. Inoltre ho fatto ricompilare i driver realtek ac 97 ad un mio amico informatico e li ho messi a disposizione del forum rispondendo a dei ragazzi che li chiedevano e sono riuscito a far quanto meno riconoscere la scheda video...mi sembra che col mio cesso di portatile mi sono spinto finchè potevo e sto dicendo a quelli che lo hanno simile al mio che si può fare un altro passo....Tu oltre a fare il saccente del {censored} e pensare di essere l'unico uomo sulla faccia della terra a conoscere il numero atomico dello stronzio (cultura da liceale più che sufficiente per saperlo) che cavolo fai????? vatte cuorca compà che qui non è aria... i professori li vedo già all'uni e mi basta così.

Chiedo scusa ai membri del forum, non è mio costume essere maleducato...al più un pò pazzerello...ma di certo non è mio costume farmi offendere da un perfetto sconosciuto...e deduco perfetto imbecille! a me non piace chi si comporta in questo modo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
ragazzi ho letto che la 10.4 v. mac.nub contiene tra i kext aggiuntivi dell'installer "CALLISTO ATI 7000 IGP" potrebbe essere la soluzione secondo voi?

vi prego rispondete

up

up

 

salvate i possessoti di toshiba a60 pro

 

I kexts Callisto risolvono il problema del cambio di risoluzione, ma purtroppo non l'attivazione di QE/CI.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

aaa, capito.

Grazie Giorgio!

Mi sa che dovrò rassegnarmi...il mio gingillo è troppo vecchio...sig!? stupida scheda grafica..e manco la posso cambiare credo....

Ho letto su internet cercando con google "ati 7000 igp soluzioni più performanti" che questa scheda dovrebbe avere uno slot agp 4x vuoto per eventuali upgrade ed il sito consiglia una ati mobility radeon 9600....in fondo alla pagina per la precisione.

Ma mi sembra molto strano...non è che parla di 7000igp montata su fissi?

davvero strano....che ne pensi?

 

p.s. e cmq scusa per le reazioni dell'altra volta... ma lasciamo perdere dai (anche tu ti difendi benino però...)

Link to comment
Share on other sites

scusate, ma quanto riportato in queste 2 recensioni vuol dire che posso montare anche una agp sulla stessa scheda madre giusto?

1)recensione

Ma come se le emozioni non bastassero mai, ATi ha anche annunciato il chipset integrato Mobility Radeon 7000 IGP, con supporto per processori Intel Pentium-M, Pentium 4-M e Pentium 4 con Quad Pumped Bus a 400 e 533 MHz e memorie DDR333. Il Mobility Radeon 7000 IGP integra un chip video ma mette a disposizione anche uno slot AGP 4x al quale possono essere connesse soluzioni più performanti come una scheda Mobility Radeon 9600.

 

2)recensione

Nella giornata di ieri ATi, con una press conference al Cebit di Hannover, ha presentato la nuova soluzione integrata Radeon 7000M IGP; questo chip è destinato al mercato dei notebook entry level, in sostituzione del chipset Radeon IGP 340.

 

Il nuovo chipset supporta processori Intel Pentium 4 desktop, Pentium 4-M e Pentium-M con frequenze di bus di 400 Mhz e 533 Mhz. A differenza del precedente modello Radeon IGP 340M il nuovo chipset supporta memoria DDR333, elemento che permette di aumentare le prestazioni velocistiche anche con applicazioni 3D.

Il chip video è invece rimasto invariato rispetto al modello Radeon IGP 340.

 

Il nuovo chipset supporta anche una scheda video AGP 4x esterna; questa soluzione permette di upgradare la parte video di una piattaforma mobile Radeon 7000M IGP utilizzando un chi video mobile ATI di fascia superiore. Pensando alle esigenze degli OEM e degli ODM questa soluzione appare estremamente interessante.

 

A questo bisogna aggiungere la compatibilità pin to pin tra Radeon 7000M IGP e Radeon IGP 340: anche questa scelta è pensata proprio per avantaggiare OEM e ODM nell'ingegnerizzazione delle proprie soluzioni notebook.

 

Forse un raggio di luceeeeeeeeeeeee??????????????

 

Giorgio help me, o tu che mi soccorri in momenti di crisi hackeristica...orsùùù vieni a meeeeee...io ti invoco :)

 

a già....la parola magica

up

Link to comment
Share on other sites

Ritengo che la possibilità di aggiungere la GPU sia riservato ai costruttori OEM quando utilizzano il chipset ATI per implementare il loro notebook. Credo che il prodotto finale possa essere modificato solo dal costruttore, e in tal caso, solo con GPU consentite da questa architettura, quindi credo solo ATI mobile, quindi torneresti al problema di incompatibilità precedente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...