Jump to content

[aiuto] Creazione DSDT


CryRyan
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

Ok ho riprovato a rifare tutto dall'inizio, ora si avvia senza chiavetta, solo all'avvio mi chiede se scegliere la partizione dove installato mac o quella chiamata di recovery...si può togliere questa richiesta??

Inoltre anche dopo aver installato fakeSMC se spengo, il pc non spegne la scheda madre e le ventole...

 

Ti allego i 2 file che mi chiedevi...

 

A questo punto vorrei che mi riconoscesse la porta firewire integrata sulla scheda madre.

Poi per il wi-fi ho 2 schede, una PCI e una USB, quando le tiro fuori ti faccio sapere marca e modello per vedere se sono compatibili.

Intanto grazie, aspetto fiducioso il vostro aiuto!!!

 

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok ho riprovato a rifare tutto dall'inizio, ora si avvia senza chiavetta, solo all'avvio mi chiede se scegliere la partizione dove installato mac o quella chiamata di recovery...si può togliere questa richiesta??

Inoltre anche dopo aver installato fakeSMC se spengo, il pc non spegne la scheda madre e le ventole...

 

Ti allego i 2 file che mi chiedevi...

 

A questo punto vorrei che mi riconoscesse la porta firewire integrata sulla scheda madre.

Poi per il wi-fi ho 2 schede, una PCI e una USB, quando le tiro fuori ti faccio sapere marca e modello per vedere se sono compatibili.

Intanto grazie, aspetto fiducioso il vostro aiuto!!!

Vediamo di far funzionare il sistema prima, poi i dettagli. La firewire devi averla abilitata nel bios perchè la veda, sulla mia P5K non servono kext. La ethernet te la vede? Eventualmente guarda nelle istruzioni e cerca di capira che chip Marvell usa. Audio va?

Vedi mettere il tuo hardware in firma editando il tuo profilo. E' una scocciatura andare a cercare sempre le tue specifiche.

Ho dato una occhiata ai tuoi plist  e vedo che usi come system definition un iMac 14,2. Come mai? Per il tuo sistema è appropriato MacPro 3.1

Link to comment
Share on other sites

Provveduto a mettere hardware in firma.

Nei plist il system definition me l'ha messo lui in automatico...ok lo modifico in MacPro 3.1.

Ethernet funziona 1 porta delle 2 che sono integrate.

Audio non ho ancora provato, proverò con il tuo...

La firewire verifico, ma dovrebbe essere abilitata perché con windows funzionava...

 

Per il problema delle ventole che restano accese anche dopo lo spegnimento si può fare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Provveduto a mettere hardware in firma.

Nei plist il system definition me l'ha messo lui in automatico...ok lo modifico in MacPro 3.1.

Ethernet funziona 1 porta delle 2 che sono integrate.

Audio non ho ancora provato, proverò con il tuo...

La firewire verifico, ma dovrebbe essere abilitata perché con windows funzionava...

 

Per il problema delle ventole che restano accese anche dopo lo spegnimento si può fare qualcosa?

Hai la cartella Extra con il DSDT patchato e il resto? Di solito con quello si ovvia al problema delle ventole. Hai messo qualche kext tipo haltenabler o simile?

Ho visto che il tuo processore è diventato un Q6600, sbaglio o era un 8200? Che scheda video usi? Metti pure questa in firma

Link to comment
Share on other sites

Ho il DST patchato come mi hai seguito tu, dentro la cartella extra assieme ai 2 plist (org.chameleon.Boot.plist e smbios.list) e modificato il smbios con MacPro3.1.

Ho corretto processore e inserito scheda video sulla firma.

 

Ventole e firewire sistemate.

Ora vedo dell'audio e poi ti faccio sapere per le 2 schede wi-fi che ho su quale installare.

 

Per togliere la scelta all'avvio tra HDD MAC e recovery come posso procedere?

Link to comment
Share on other sites

Quando risolvi qualcosa aggiungi anche cosa hai fatto, perchè potrebbe essere d'aiuto a qualcun'altro. Hai "Chameleon Wizard"? Perchè con quello modifichi i parametri di avvio. Torno a dare una occhiata al tuo org


Che monitor usi? Mi interessa la risoluzione perchè nel tuo org.chameleon e settata in 1024 768

Link to comment
Share on other sites

Si, per la firewire  è partita dopo aver rimesso il dsdt patchato nella cartella extra.

No per installazione e post ho usato: Installer OS X Yosemite svn 2.3 Chameleon r2510.

Per l'audio ho provato a seguire la tua guida, ma ora viene rilevata dal sistema ma non ho sonoro. Ho riparato i permessi ma non so come ricreare la cache... forse per quello non funziona...mi puoi aiutare?

 

Come monitor per il momento uso un monitor vecchio, di cui non ricordo la marca con risoluzione 1024x768.

Ti rimetto i 3 file che al momento sto usando per l'hackintosh.

 

Ti ringrazio e intanto faccio gli auguri a te e a tutto il forum per il prezioso aiuto!

Merry Christmas!!!!


Ti allego anche foto con le 2 possibilità per avere il wi-fi sull'hckintosh...

Archivio.zip

post-1418516-0-14528900-1419436587_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si, per la firewire  è partita dopo aver rimesso il dsdt patchato nella cartella extra.

No per installazione e post ho usato: Installer OS X Yosemite svn 2.3 Chameleon r2510.

Per l'audio ho provato a seguire la tua guida, ma ora viene rilevata dal sistema ma non ho sonoro. Ho riparato i permessi ma non so come ricreare la cache... forse per quello non funziona...mi puoi aiutare?

 

Come monitor per il momento uso un monitor vecchio, di cui non ricordo la marca con risoluzione 1024x768.

Ti rimetto i 3 file che al momento sto usando per l'hackintosh.

 

Ti ringrazio e intanto faccio gli auguri a te e a tutto il forum per il prezioso aiuto!

Merry Christmas!!!!

Stai attento che l'audio probabilmente funziona solo che devi settarlo in preferenze di sistema scegliende le uscite giuste.Prendi esempio dalle immagini allegate. Prendi uno screenshot di Audio in Informazioni di sistem e postalo

post-342261-0-24200400-1419436808_thumb.png

post-342261-0-03882000-1419436824_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Per il wifi la pci la scarterei perchè non mi pare compatibile, forse con la D-Link hai più fortuna.

Chameleon Wizard è un programma per cambiare i parametri sei plist con una interfaccia grafica, non serve per l'installazione.


Prossimi giorni? Controlla subito che stai due secondi.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie mille intanto... purtroppo non sto 2 secondi perché ho l'hackintosh nella sala dello studio di registrazione che sto allestendo e non a casa...

Ci sono già dei kext che posso provare per quella d-link??

Se funziona non servono kext

Link to comment
Share on other sites

Mi toccherà smanettare, avevo già provato a collegarle, ma non viene riconosciuta nessuna delle 2....

Ora sono a posto i 2 plist o devi modificarmi qualcosa?

 

Ok scaricherò Chameleon Wizard e poi nel caso ti chiedo se non mi è chiaro qualcosa !!!  :P  :P  :P 

Link to comment
Share on other sites

Mi toccherà smanettare, avevo già provato a collegarle, ma non viene riconosciuta nessuna delle 2....

Ora sono a posto i 2 plist o devi modificarmi qualcosa?

 

Ok scaricherò Chameleon Wizard e poi nel caso ti chiedo se non mi è chiaro qualcosa !!!  :P  :P  :P 

Mi sa che ti toccherà prendere qualcosa di compatibile. Probabilmente la D-Link è un pò datata e quell'altra mi sa che non funziona neanche con le cannonate, altro che kext

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

scusa ma ho visto il tuo link, ma non ho capito quale scegliere dalla lista dove mi porta, non la trovo.

 

Nel frattempo ho preso una D-link DWA-140, i driver originali mi danno errore quando li installo.

C'è speranza di far funzionare quella nuova o la vecchia?

Attendo aiuti....

Link to comment
Share on other sites

Se userai chameleon, questo creerà una cartella "Extra" nella root del tuo disco. In questa cartella tu semplicemente copierai il DSDT insieme ad org.chameleon.Boot.plist e SMBios.plist. Nel caso usassi Clover, che, visto il tipo di MB, dovrai installare in modalità Legacy, il programma creerà. analogamente a Chameleon, una cartella nella root del disco che si chiamerà "EFI" il DSDT lo metterai nel percorso "EFI/CLOVER/ACPI/patched". Dovrai sempre preparare un config per la tua scheda madre.

Riguardo il bios intendevo di prendere spunto da quello che trovi nel link della P5K per vedere che i settings siano a posto: SATA as AHCI, Resume S3 only. Visto la similarità Della MB con la mia ti posso preparare org.chameleon e SMBios basta che mi dici la risoluzione del tuo monitor e se hai già generato un seriale unico per Mac Pro 3,1, che è poi il Mac che si avvicina di più alla tua configurazione.

Ciao,

 

mi inserisco nella discussione in quanto avendo anche io una ASUS Commando proverò ad eseguire l'installazione il più pulita possibile. 

Da quanto ho letto nella tua guida per la P5K posso praticamente funzionare con i soli kext "Fake SMC" e "Marvell" per la scheda di rete, in aggiunta a quello per la scheda audio. (il controller JMICRON non mi interessa).

 

Per l'installazione userò Clover, ma non mi è chiaro se la usb debba crearla con solo le seguenti impostazioni:

87102d1394225480-test-drive-how-create-c

Mentre poi dopo aver installato e modificato il file system della cartella EFI in fat32 possa procedere a reinstallare in locale con le seguenti impostazioni:

 

108010d1413735007-how-install-os-x-yosem

In /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/ editare il file config.plist

in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/ creare la cartella chiamata 10.10

in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ aggiungere il kext FakeSMC

in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ il kext per la scheda di rete  

e in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/ACPI/patched/ aggiungere il DSDT.aml compilato per la Commando che hai fornito all'altro utente.

 

Ti torna tutto?

 

L'unica cose che non mi è chiara è dove recupero i dati corretti da mettere come riferimenti al MacPro3.1

 

Grazie Andrea 

Link to comment
Share on other sites

Quoto le considerazioni di Fabio, per quanto riguarda i passi che tu hai indicato:

in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ aggiungere il kext FakeSMC
in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ il kext per la scheda di rete 

così la la procedura non è corretta.

Il Kext Marvell deve essere inserito in FakeSMC.kext/Contents/PlugIns (tasto destro sul kext, mostra contenuto pacchetto). Se la cartella non c'è la devi creare (attento alla "I" maiuscola).

A questo punto "in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ aggiungere il kext FakeSMC?

 

 

 

Sto cercando di capire come fare la stessa cosa solo editando Clover, ho visto che è menzionato nella guida, ma ancora non ho capito bene come.

Anzi se qualcuno è in grado di aiutarmi provi a dare una occhiata:

FakeID

<key>FakeID</key>
<dict>
<key>ATI</key>
<string>0x68181002</string>
<key>IntelGFX</key>
<string>0x01268086</string>
<key>NVidia</key>
<string>0x0</string>
<key>LAN</key>
<string>0x436311ab</string>
<key>SATA</key>
<string>0x25628086</string>
<key>WIFI</key>
<string>0x431214E4</string>
<key>XHCI</key>
<string>0x0</string>
<key>IMEI</key>
<string>0x1E3A8086</string>
</dict> This is a method to change PCI properties DeviceID and VendorID for the device will work with native drivers. In the example above:

  • AMDRadeonHD7850 has unsupported DeviceID=0x6819. Change to 0x6818
  • Dell Wireless 1595, DeviceID=0x4315 is not supported. Change to 0x4312
  • Marvell Yukon 8056, DeviceID=0x4353. Change to 0x4363.

There are other known substitutions for unsupported devices.

This substitution will work if InjectATI (Nvidia, Intel) is set. Or if FixDsdtMask set for the device.

Likewise, the IMEI fix will only work if the DSDT Patch AddMCHC_0008 is enabled.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quoto le considerazioni di Fabio, per quanto riguarda i passi che tu hai indicato:

in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ aggiungere il kext FakeSMC

in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ il kext per la scheda di rete 

così la la procedura non è corretta.

Il Kext Marvell deve essere inserito in FakeSMC.kext/Contents/PlugIns (tasto destro sul kext, mostra contenuto pacchetto). Se la cartella non c'è la devi creare (attento alla "I" maiuscola).

A questo punto "in /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.10/ aggiungere il kext FakeSMC?

 

[... ]

 

Alla fine ho installato con Chamaleon, ma a quanto pare la scheda audio non ne vuole proprio sapere di funzionare. 

Il resto sembra a posto, il DSDT.aml non ha dato errori di compilazione ed il sistema sembra aver riconosciuto tutto, anche la scheda di rete. 

 

Ho provato anche a modificare il DSDT come indicato nella guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

e cambiato il kext in S/L/E, ma non ne vuole proprio sapere di emettere nesssun suono...

 

Suggerimenti?

Su Mavericks in passato usavo il kext VoodooHDA

 

Grazie

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho installato con Chamaleon, ma a quanto pare la scheda audio non ne vuole proprio sapere di funzionare. 

Il resto sembra a posto, il DSDT.aml non ha dato errori di compilazione ed il sistema sembra aver riconosciuto tutto, anche la scheda di rete. 

 

Ho provato anche a modificare il DSDT come indicato nella guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

e cambiato il kext in S/L/E, ma non ne vuole proprio sapere di emettere nesssun suono...

 

Suggerimenti?

Su Mavericks in passato usavo il kext VoodooHDA

 

Grazie

Andrea

Se posti il dsdt gli dò un'occhiata

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato tra l'altro a re installare tramite clover e l'errore che mi da é

sound assertion in applehdadriver

 

Che non sia collegato? Ho inserito il dsdt nell'installer... Credi che il problema sia li?

 

Grazie Andrea

Link to comment
Share on other sites

Se posti il dsdt gli dò un'occhiata

 

Fabio

Ciao Fabio,

 

Sei per caso riuscito a dare un occhio al dsdt?

Altrimenti hai suggerimenti per poter dare un occhio io? (Guide che spieghino il funzionamento?)

 

Grazie Andrea

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...