Jump to content

Installazione Clover in modalità Uefi


miki4789
 Share

37 posts in this topic

Recommended Posts

Ma qui clover già è installato no? Altrimenti come farei a fare il boot

Questo è sicuramente vero solo se nelle opzioni di installazione di Clover hai scelto "Istallazione solo per avvio UEFI" o se hai almeno flaggato "Installare clover nella ESP", altrimenti avresti una cartella EFI nella root, un pò come la Extra di chameleon.

Link to comment
Share on other sites

Si ho flaggato entrambe le voci, la efi mi compare quando la monto con efimounter

Quella ti apparirebbe comunque, viene creata durante l'installazione. Nel Bios hai scelto nelle "Opzioni di avvio" Clover per il tuo disco?

Link to comment
Share on other sites

Si ho scelto clover per Yosemite che sarebbe l'ssd sul quale è installato OSX, win7 però l'ho installato su un altro hd, qurllo è il mio dubbio, come lo faccio partire? Dalla gui di clover mi vede due hd in legacy

Mi sembra che alla GUI di clover devi scegliere "Clover boot option" (se hai più opzioni scegli quella riguardante il tuo HDD Yosemite" e scegli "Add Clover Boot option for all entries" fai subito un riavvio e rientra nel Bios e assicurati che sia sempre selezionato Clover per il tuo HDD, poi avvia e alla GUI di Clover scegli una delle opzioni Windows, se non va prova l'altra.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto cosi, ma non va ne da hd1 ne hd2..non ho capito dove installare clover, fino ad ora è installato solo sulla Efi dell'ssd dove c'è Yosemite

Clover è installato al posto giusto. Guardando nella Wiki ho trovato questo:

Bootloader - This is valid for BIOS booting (option A) when CloverEFI is used or for UEFI booting (option B)

  • Don't update MBR and PBR sectors - Do not update these sectors because they either already exist or are not needed for option B
  • Install boot0af in MBR - Boot utilising boot0af, i.e. searching an active partition. The previously selected partition will be flagged as active.
  • Install boot0ss in MBR - Boot utilising boot0ss, i.e. searching an HFS+ partition, even if it is not active. No active flag will be set. Useful for dual-boot configurations with Windows where Windows needs to be on an active partition.
  • La cosa che ti potrebbe riguardare è l'ultima parte. Tradotta con google :
  • Installare boot0ss in MBR - Boot utilizzando boot0ss , cioè cercare una partizione HFS +, anche se non è attiva. Verrà impostata nessuna bandiera attiva. Utile per configurazioni dual-boot con Windows in cui Windows ha bisogno di essere su una partizione attiva.
  • Però ci vorrebbe la conferma di qualcuno più esperto di me
Link to comment
Share on other sites

Quindi diciamo che dovrei reinstallare clover nella efi dove si trova già selezionando la voce Install boot0ss in MBR?

Però parla di windows installato sullo stesso disco, invece a me si trova su un altro hd

Quello non sono riuscito a capire se si intende DualBoot dallo stesso disco. Per quello ci vuole il parere di uno più esperto.

Il tuo disco windows come è partizionato?  GPT o MBR?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...