Jump to content

Aiuto dual boot yosemite e windows 8.1


zmassy
 Share

117 posts in this topic

Recommended Posts

Io purtroppo ho dovuto seguire un'altra procedura, i vari bootloader non mi funzionavano, avevo avuto gli stessi problemi, mi son creato la usb con un programma che non posso dire, come post installazione ho usato l'altro anche per crearmi la cartella extra, infine ho usato chameleon wizard per creare il boot con windows 8.1, però avevo patrizionato il disco in guid, alla fine è andato tutto liscio

Link to comment
Share on other sites

Perciò credo che se rifaccio la procedura mi può funzionare

A me dove dice select disk mi compare solo il disk non esce la mappatura come lo screen che mi hai mandato c'è qualche cosa che non va devo rifare il disco da capo x provare il tuo sistema

Link to comment
Share on other sites

Perciò credo che se rifaccio la procedura mi può funzionare

A me dove dice select disk mi compare solo il disk non esce la mappatura come lo screen che mi hai mandato c'è qualche cosa che non va devo rifare il disco da capo x provare il tuo sistema

 

con chi stai parlando? a quale mappatura ti stai riferendo?!?  Se ti riferisci a me, io ti ho dato solo dei comandi da eseguire in successione da terminale os x e da shell di windows...

 

select disk0 lo devi scrivere tu come comando da terminale se il tuo disco è riconosciuto come 0... Se è l'unico che hai è sicuramente 0

Link to comment
Share on other sites

con chi stai parlando? a quale mappatura ti stai riferendo?!? Se ti riferisci a me, io ti ho dato solo dei comandi da eseguire in successione da terminale os x e da shell di windows...

 

select disk0 lo devi scrivere tu come comando da terminale se il tuo disco è riconosciuto come 0... Se è l'unico che hai è sicuramente 0

Lo so che hai dato solo i comandi ma anche se utilizzo disk 0 cioè il mio disco, dopo non mi fa vedere la partizione di Yosemite ma solo disk0 io non credo che sia giusto così o sbaglio?
Link to comment
Share on other sites

Lo so che hai dato solo i comandi ma anche se utilizzo disk 0 cioè il mio disco, dopo non mi fa vedere la partizione di Yosemite ma solo disk0 io non credo che sia giusto così o sbaglio?

 

 

select disk0  serve per dire che stai lavorando con il disco 0 e non per mostrarti le partizioni...

 

dopo devi scrivere gli altri comandi

 

ovvero select partition n°partizione con cui vuoi lavorare

 

Le partizioni devono alla fine dell'installazione di windows diventare 3 come spiegato... ma all'inizio sono 2

Link to comment
Share on other sites

select disk0 serve per dire che stai lavorando con il disco 0 e non per mostrarti le partizioni...

 

dopo devi scrivere gli altri comandi

 

ovvero select partition n°partizione con cui vuoi lavorare

 

Le partizioni devono alla fine dell'installazione di windows diventare 3 come spiegato... ma all'inizio sono 2

Dovrebbe essere così con i comandi che mi hai inviato invece questa mappatura dell'hdd non mi compare da List disck

post-322724-14159847598462_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

 

il disco è diviso in tre partizioni yosemite,windows,dati,formattato in gpt

Ti stai complicando la vita, non devi fare nessuna strana manovra su terminale ne da windows ne da osx devi solo installare  Clover  spuntando le caselle giuste.

Vedi qui che forse trovi qualche spunto:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298242-dual-boot-windows-8-osx-uefi/

Link to comment
Share on other sites

Per far comparire la voce nel bios devi avviare da usb con Clover poi alla schermata di boot vai su clover options(icona ingranaggio)e scegli add to clover boot options.

Riavvia senza usb, entra nelle opzioni di boot del bios e dovrebbe comparire la voce relativa al tuo disco

Link to comment
Share on other sites

Per far comparire la voce nel bios devi avviare da usb con Clover poi alla schermata di boot vai su clover options(icona ingranaggio)e scegli add to clover boot options.

Riavvia senza usb, entra nelle opzioni di boot del bios e dovrebbe comparire la voce relativa al tuo disco

Questo non lo sapevo,vale solo per clover? O anche per chamaleon? Un'altra domanda ho visto che sei un moderatore e che hai scritto delle guide e rispondi a molti Topic, secondo te è meglio creare una installazione in Gpt o in mbr per Windows e Yosemite insieme?grazie
Link to comment
Share on other sites

Quella procedura vale solo per Clover, per quel che riguarda windows e os x sconsiglio vivamente di metterli sullo stesso disco, ma se proprio devi credo che win8 sia installato nativamente in GPT

 

strano perchè io per installare windows 8.1 ho dovuto mettere l'hard disk in mbr... in gpt non ne voleva sapere di installarsi... (vedi post #25)

 

Dipenderà mica dal fatto che io le 2 partizioni le avevo create in GPT con disco utility di Os x?!?

Link to comment
Share on other sites

Boh, io non ho avuto tutti questi problemi, ho formattato in GPT, e ho usato chameleon wizard per creare il dual boot con Windows 8.1, in mbr Yosemite non ne voleva sapere, neppure mi faceva finalizzare

Infatti ho provato stamattina ad installare Yosemite in mbr ma chiede il disco in Gpt la mbr non la vuole mentre windows in Gpt si installa normalmente devo rifare sia windows che Yosemite prossimamente appena posso comunque devo provare ad invertire le partizioni cioè sulla prima metto windows e sulla seconda Yosemite e la terza dati e poi riprovo con wizard senza fare altro con la speranza che funzioni il tutto x ora grazie a tutti vi terrò informati
Link to comment
Share on other sites

Infatti ho provato stamattina ad installare Yosemite in mbr ma chiede il disco in Gpt la mbr non la vuole mentre windows in Gpt si installa normalmente devo rifare sia windows che Yosemite prossimamente appena posso comunque devo provare ad invertire le partizioni cioè sulla prima metto windows e sulla seconda Yosemite e la terza dati e poi riprovo con wizard senza fare altro con la speranza che funzioni il tutto x ora grazie a tutti vi terrò informati

 

Come avevo fatto io, prima partizione Windows e sulla seconda Yosemite

Link to comment
Share on other sites

Non si installa rifaccio tutto da capo e vediamo se stavolta riesco grazie lo stesso vi tengo informati

Che significa che non si installa, potresti postare uno screen del tuo partizionamento disco?
Quando non si installa nella Esp in genere non trova la partizione Efi, o anche che stai utilizzando la modalità provvisoria  (-x)che non carica i driver fat32 e non ci può scrivere dandoti errore.
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...