Jump to content

[Guida] VANILLA - OS X 10.10 Yosemite su ASRock Z75 Pro3


Ciro82
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

2w1zc0h.jpg

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::AGGIORNATA 20 FEB 2016:::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Sito webASRock Z75 Pro3

Versione utilizzata: OS X Yosemite 10.10.5 - App Store

* PER AVERE IL SUPPORTO NATIVO AL POWER MANAGEMENT OCCORRE FLASHARE IL BIOS CON LA VERSIONE ALLEGATA NELLA LISTA DELL'OCCORRENTE

**Questa guida è fatta per installare MAC OS X su dischi GUID IN MODALITÀ UEFI PURO (CSM DISABILITATO - SUPER FAST BOOT - SECURE BOOT DISABILITATO)

 

Occorrente:

- Un Mac o un hackintosh funzionante;

- Chiavetta USB da 8GB per l'installazione;

- OS X Yosemite - versione app store;

- Clover;

- Clover Configurator;
- Bios modificato per PM nativo: Z75PRO3-1.80 ;

 

Premessa:

Per qualsiasi dubbio o altro, consultare prima la sezione F.A.Q.

 

Nella mia configurazione è presente una GPU discreta AMD 7970 (con bios moddato per supporto UEFI GOP), viene iniettata nel DSDT;

L'SMBIOS utilizzato nel config.plist allegato è iMac 13,2;

Speedstep funzionante via SSDT generato con ssdtPRgen.sh di Piker Alpha;

Audio funzionante via DSDT + Toleda script;

USB3 funzionanti (Intel);

Scheda di rete funzionante con kext allegato;

Sleep/Wake funzionante (funzione STOP di Mac OS X).

 

Operazioni sul BIOS:

- Disattivare il Vt-d;

- Impostare la modalità dischi SATA su ACHI;

- Disattivare la funzione HOT SWAP dei dischi SATA (serve per evitare le icone dischi arancio);

- Se utilizzate una scheda video discreta, impostare la scheda video primaria su PEG (PCI-E).

 

Preparazione chiavetta USB per l'installazione (riprendo la guida di Carbo178 perché è molto chiara) oppure seguite la parte con il metodo CREATE INSTALL MEDIA qui: [Guida] @Gengik84

  • Cliccate il destro su “Installazione di OS X Yosemite.app” poi Mostra contenuto pacchetto, ->Contents ->SharedSupport;
  • Montate l'immagine InstallESD.dmg;
  • Lanciate ShowAllFiles e visualizzate i files nascosti; montate l'immagine OS X BaseSystem.dmg;
  • Utilizzate Utility Disco per ripristinare l’immagine OS X Base System sulla chiavetta USB formattata in Mac OS Esteso (Journaled) con tabella partizioni GUID;
  • Al termine eliminate il collegamento alla cartella Package in System/Installation nella chiavetta USB;
  • Copiate e incollate la cartella Packages che si trova in OS X Install ESD nella directory System/Installation della chiavetta USB;
  • Copiate l'immagine BaseSystem.dmg e il file Basesystem.chunklist nella root della chiavetta USB;
  • Installate il bootloader Clover sulla chiavetta USB, in modalità UEFI selezionando i drivers64 come da foto 1;
  • Nella cartella Clover/ACPI/Patched mettete DSDT.aml se avete già il vostro patchato (se avete il vostro DSDT patchato dovrete modificare il config.plist eliminando tutti FIX OLD WAY);
  • Nella cartella Clover/kexts/10.10 (se non c'è la create) mettete i kext allegati nel post (FakeSMC e RTL8111);
  • Montate la partizione EFI della chiavetta USB e sostituite il file config.plist con quello allegato al post modificandolo con l'inject video che serve a voi (Nvidia o ATI) mentre per le INTEL seguite le guide relative;
  • Riavviate, fate il boot dalla EFI della chiavetta USB, andare su utility disco, partizionare il disco di destinazione in GUID e formattarlo Mac OS esteso (journaled).
  • Installate


Foto 1

1jp0l5.jpg


Post installazione, una volta arrivati al desktop:

- Copiate la cartella EFI presente nella partizione EFI dalla chiavetta che avete usato per installare e incollatela nella partizione EFI del disco di sistema;

- installate clover configurator se volete avere una fruizione del config.plist più semplice ed immediata;

- riavviate, partite dalla chiavetta di installazione e dalle opzioni di clover (ce ne sono 2, bisogna premere invio sulla seconda verso destra) scegliete Add Clover Boot option for all entries;

- riavviate ed entrate nel bios (Canc) e attivate super fast boot, disattivate CSM, disattivate secure boot. IMORTANTE: Super Fast Boot funziona SOLO se la vostra GPU discreta ha il supporto UEFI GOP;

- scollegate la chiavetta e riavviate, questa volta dal menù di boot (F11) scegliete la voce Clover boot @ (nome disco installazione es: Yosemite o Mac HD ecc..)

- generate un SSDT usando lo script di Piker e mettetelo in ACPI/Patched nella partizione EFI del disco di sistema;

- eliminate dal config.plist le voci Generate C e P states;

- Riavviate;

 

Fine procedura.

Se avete seguito alla lettera tutti i passaggi avrete un sistema funzionante al 100%.


 

UPDATE 20/02/2016:

 

1) Abilitare il TRIM per dischi a stato solido SSD:

  • lanciare Clover Configurator;
  • andare nella sezione Kernel and Kext Patches e aggiungere una nuova riga;
  • nel campo nome inserire IOAHCIBlockStorage;
  • nel campo find hex inserire 004150504C452053534400
  • nel campo replace hex inserire 0000000000000000000000
  • nel campo nome inserire Trim Enabler (si può scrivere qualsiasi cosa);
  • lasciare senza spunta il check box InfoPlistPatch;
  • salvare e riavviare la macchina.

​Ho ridotto all'osso l'utilizzo di kext, ora nel file allegato troverete solo FakeSMC e RTL8111;

Per l'audio usate lo script di Toleda, nel config.plist è già attivo il layout ID 1, quindi vi basta montare la EFI e lanciare lo script;

Se dovete patchare il vostro DSDT, estraetelo premendo F4 alla GUI di clover prima di avviare il sistema, ve lo ritroverete nella EFI all'interno della cartella ACPI/Origin, allegatelo in un post qui nel thread se ho tempo ve lo posso patchare io; 

Z75 PRO3.zip

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, sto seguendo la tua guida in quanto ho un sistema molto simile al tuo:
Intel Core I5 e ASRock Z77 Pro3.

Ho un dubbio al punto:

    • Nella cartella Clover/ACPI/Patched mettete DSDT.aml e SSDT.aml (allegati nel post);
    • Nella cartella Clover/kexts/10.10 (se non c'è la create) mettete i kext allegati nel post;
    • Montate la partizione EFI della chiavetta USB e sostituite il file config.plist presente nella cartella clover con ilconfig.plist allegato al post;

     

    La "Cartella" dove si trova? Ti riferisci alla partizione Efi che viene creata dal bootloader Clover ? Io dentro la penna Usb non trovo questa cartella.
    Successivamente dici di montare la partizione EFI che io trovo già montata dopo aver installato il bootloader Clover.

    Grazie in anticipo per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Fatto, ho inserito all'interno della cartella EFI, presente tra i dispositivi, i file descritti nella guida.

Ho riavviato e fatto il boot dalla EFi della chiavetta usb, ma esce fuori una schermata nera con la mela bianca al centro senza dare altri segni di vita (ho aspettato 5 minuti).

Avete qualche suggerimento da darmi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per l'aiuto.

L'EFI, all'interno della quale ho inserto i file indicati nella guida, si trova nella USB come puoi notare dallo screen nel link di seguito:
www.fantapilu.it/screen.jpg

Nel bios (www.fantapilu.it/screen2.jpg) seleziono l'UEFI della USB, ma come ho già detto, schermata nera con mela bianca al centro.

Come faccio a trovare l'EFI sull'HD? io ho fatto tutto sulla mia sandisk.

 

Può essere la configurazione di questa guida non adatta al mio hardware in firma? Le schede madri comunque sono quasi uguali. Cambia solo la scheda video.

Link to comment
Share on other sites

Leggi bene la premessa della guida:

 

 

 

*La scheda madre in questione, per motivi che ancora ignoro, non permette di avviare dalle partizioni EFI presenti su hard disk SATA, ma solo ed esclusivamente da partizioni EFI su dispositivi USB, quindi ecco spiegato il perché della chiavetta USB da 1GB;
Link to comment
Share on other sites

Inserendo nelle opzioni del Clover -v sono riuscito a far partire l'installazione. A un certo punto però esce fuori questo errore:

 

http://imageshack.com/a/img537/375/lygf4L.jpg

 

Il mio computer è organizzato così:

1. SSD - Windows 7
 

1. HD 2T (mbr) così partizionato e in questo ordine:

1 MAC Y - Mac OS Esteso (journaled) in cui cerco di installare Yosemite
2 DATI - Ntfs - con dentro i miei documenti
3 MAC - Mac OS Esteso (journaled) con Lions Hackintosh funzionante
 

Come mi consigliate di procedere?
Grazie ancora

 

Link to comment
Share on other sites

Da quel che ne so servono 2 file (OSInstall.mpkg e OSinstall framework) modificati per poter installare su MBR, ma non sono sicuro se questo metodo funziona con Yosemite.

 

Aggiunto UPDATE 19/11/2104 alla guida

Link to comment
Share on other sites

Ciao, alla fine sono riuscito a installare Yosemite su MBR. Ho scaricato da qui i file da aggiungere nella penna USB con Yosemite, magari potrebbe aiutare qualcuno.

 

All'avvio del sistema non mi ha riconosciuto la tastiera PS2 e l'audio (Realtek ALC892 Audio Codec). Ho installato l'AppleHDA.kext presente a fondo guida, riparato i permessi, riavviato, ma niente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
 Share

×
×
  • Create New...