Jump to content

Configurazione prima di iniziare


miki4789
 Share

127 posts in this topic

Recommended Posts

Se disabilitando il csm hai 3 bip significa che la scheda video non supporta il bios uefi nativo, la tua scheda video non lo supporterà mai; puoi aggirare il problema disabiltando il csm e abilitando momentaneamente la grafica integrata, installi poi al riavvio rientri nel bios, metti la grafica su auto, connetti la nVidia, salvi con F10 e dai enter.

A me funziona

Ho provato a fare così con un ssd nuovo, con la scheda video interna e cms disabilitato mi esce questa schermata

post-1092285-14154443738591_thumb.jpg

Questo è quello che mi dice se avvio con -v

post-1092285-14154444048459_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se disabilitando il csm hai 3 bip significa che la scheda video non supporta il bios uefi nativo, la tua scheda video non lo supporterà mai; puoi aggirare il problema disabiltando il csm e abilitando momentaneamente la grafica integrata, installi poi al riavvio rientri nel bios, metti la grafica su auto, connetti la nVidia, salvi con F10 e dai enter.

A me funziona

Ho provato a fare così con un ssd nuovo, con la scheda video interna e cms disabilitato mi esce questa schermata

post-1092285-14154443738591_thumb.jpg

Questo è quello che mi dice se avvio con -v

post-1092285-14154444048459_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Forse ho capito perché quando faccio il boot, prima si riavvia 4 o 5 volte mentre carica la mela e poi parte, quando provo con il tentativo che va a buon fine mi accorgo che la grafica è diversa, molto più nitida rispetto a prima di riavviare, potrebbe essere un problerma riguardante Graphicsenabler? Parlo da neofita, accetto consigli, grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Controlla nel config.plist se hai questa flag

<key>Boot</key>
	<dict>
		<key>Arguments</key>
		<string>kext-dev-mode=1</string>

Fabio

Per ora sto riprovando con chameleon... ma ho gia provato con clover ma il risultato non cambia.

Quel kp è di un yosemiti installato da un mac pro originale su un disco usb in cui ho installato chamelon subito dopo.

Link to comment
Share on other sites

update: 

Sono riuscito a fare partire la mia installazione su disco USB di yosemite installato su un mac vero utilizzando questo programma.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/301138-new-usb-installer-os-x-yosemite-chameleon-r2549-v6/?p=2064388

 

Parte, dopo aver invertito la presa DVI della mia 460. Mi sa che la mia installazione pulita nella partizione EFI con yosemite non è compatibile? Bisogna obbligatoriamente installare i kext in /System/library/extension??? 


Una precisazione: per farlo avviare devo fare attenzione nel bios a settare xHCI a settario su SMART AUTO

Link to comment
Share on other sites

update: 

Sono riuscito a fare partire la mia installazione su disco USB di yosemite installato su un mac vero utilizzando questo programma.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/301138-new-usb-installer-os-x-yosemite-chameleon-r2549-v6/?p=2064388

 

Parte, dopo aver invertito la presa DVI della mia 460. Mi sa che la mia installazione pulita nella partizione EFI con yosemite non è compatibile? Bisogna obbligatoriamente installare i kext in /System/library/extension??? 

Una precisazione: per farlo avviare devo fare attenzione nel bios a settare xHCI a settario su SMART AUTO

Non sono d'accordo che non puoi installare in uefi

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo che non puoi installare in uefi

 

Fabio

 

Scusa la mia ignoranza in materia ma è da tanto che non seguo il mondo hack. Che intendi per uefi? Cioè usare clover? che vantaggi si hanno? Sto scrivendo da yosemite e mi sto creando la pendrive per cercare di installarlo sulla mia installazione di maverick...

Link to comment
Share on other sites

Basandomi sul tuo hardware in firma la scheda ha il bios uefi e come hai detto non è compatibile, tutto quà

Si intendo Clover, poi valuta tu

 

Fabio

Ora proverò ad installare il tutto sperando ci riesca...purtroppo con yosemite il KP è dietro ogni boot... forse bisogna ancora lavorarci per riuscire a trovare una soluzione affidabile...tentiamo :)

Link to comment
Share on other sites

Fai l'installazione di Yosemite, il bootloader non installarlo su HD ma su una usb, così vedi se boota

 

Fabio

Ce l'ho installato su hd usb e sembra andare. E' attivo da qualche oretta e non si è bloccato . Devo solo capire con quale kext e poi installare tutto nella partizione EFI sperando che funzione. Se riesco posto la mia cartella EFI e la versione di Chameleon usata. Ma installando clover avrei dei vantaggi sfruttando il bios  UEFI?

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ho installato su hd usb e sembra andare. E' attivo da qualche oretta e non si è bloccato . Devo solo capire con quale kext e poi installare tutto nella partizione EFI sperando che funzione. Se riesco posto la mia cartella EFI e la versione di Chameleon usata. Ma installando clover avrei dei vantaggi sfruttando il bios  UEFI?

A memoria mi pare che installare chameleon nella partizione EFI comporti più problemi che vantaggi.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che a fronte di una maggior complessità di installazione il metodo EFI non portava essenzialmente nessun beneficio se non quello di mantenere pulita la root dell'installazione. C'erano dei problemi con iMessage legati al file NvRam che non funzionava se installato in tale partizione e non si poteva usare Kernelcache se si installavano i kext in Extra/Extensions. Il mio voleva essere solo un avviso comunque, nel caso tu avessi dei problemi che potrebbero essere dovuti al tipo di installazione.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che a fronte di una maggior complessità di installazione il metodo EFI non portava essenzialmente nessun beneficio se non quello di mantenere pulita la root dell'installazione. C'erano dei problemi con iMessage legati al file NvRam che non funzionava se installato in tale partizione e non si poteva usare Kernelcache se si installavano i kext in Extra/Extensions. Il mio voleva essere solo un avviso comunque, nel caso tu avessi dei problemi che potrebbero essere dovuti al tipo di installazione.

 Grazie dei consigli. Ora so riprovando a rifare la pendevi d'installazione e formattare il mio ssd poiché provandolo ad installarlo su maverick al boot se ne va in loop con questo messaggio e non si avvia:

register_decmpfs_decompressor 2: CMP TYPE 7 FAILED:17

 

Che stress sto yosemite....

Link to comment
Share on other sites

Riguardo Clover ho visto che in generale il metodo Legacy è quello cha dà meno problemi. Naturalmente parlo della creazione della pennetta, per il sistema meglio sfruttare la UEFI se disponibile, come nel caso della tua MB. Tempo fa un mio amico mi ha segnalato la guida che ti metto come link. La trovo veramente semplice, soprattutto prendendo spunto dal video youtube. Non ho provato l'installazione ma mi sono tolto lo sfizio di prepare l'installer che funziona.

Probabilmente c'è da accordare il config alle proprie specifiche, ma con clover configurator è semplice e bisogna aggiungere manualmente la cartella 10.10 dentro la cartella kext, copiandoci dentro il contenuto della cartella 10.9. Se non combini con altro metodo prova anche questo.

 

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/326-create-install-media-os-x-yosemite-clover-v2k-r2981/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...