Jump to content

Mavericks non riconosce l'SSD


Iryon
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei fare un dualboot di Windows 7 e Mavericks 10.9.4 nel mio pc, entrambi sul mio nuovo SSD Crucial MX100 256GB.
Intanto ecco i componenti del mio desktop:

  • CPU Intel Core 2 Duo E8400 3.0ghz
  • CPU Cooler Zalman CNPS7000C
  • Motherboard Asus P5KC
  • RAM 2x2 OCZ Platinum DDR2 800mhz
  • GPU Sapphire ATI Radeon HD 4850 512MB GDDR3 (OC with Arctic Accelero S1 Plus cooler + 2000 rpm Scythe fan
  • GPU Cooler Arctic Accelero S1 Plus + Scythe fan 2000 rpm
  • SSD Crucial MX100 256GB
  • HDD Samsung SpinPoint F3 1TB 7200rpm 32MB
  • PSU LC-Power Titan 560W
  • Case Thermaltake Swing w/ window
  • MONITOR Samsung T23C350EW 1920x1080 / Acer X193W 1440:900

Ho prima inizializzato l'SSD in GPT da Windows 7 (che gira nel mio HDD), poi ho creato la partizione NTFS dedicata a Windows 7 e ho lasciato "unallocated" la restante parte per Mavericks. Dopo di che ho installato Windows 7 nella sua partizione dell'SSD (settato in AHCI dal Bios e con Trim attivo) e tutto è andato a buon fine tant'è che ho già riconfigurato tutto quello che avevo prima. Stasera con l'aiuto di un amico che conosce già le procedure ho tentato di installare Mavericks ma ho subito incontrato problemi perchè all'inizio dell'installazione non mi riesce a rilevare nè l'SSD nè l'HDD.
Mi sono messo a cercare pensando che fosse problema dell'AHCI però ho letto che è consigliato installare MAC OS proprio in AHCI Mode e attualmente non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.
Mi sapete/potete dare una mano?  :help:

Link to comment
Share on other sites

Descrivi il tuo hardware completo, anche marca degli HD e SSD

 

Edit: ho visto le specifiche nell'altro thread:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/300866-maverick-dont-recognize-my-ssd/

 

La P5KC non ha problemi con OS X, guarda se nel bios hai abilitato la modalità RAID (disabilitala) e soprattutto se i dischi sono connessi alle sata Intel (non Jmicron)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente ho il manuale sottomano e sapevo delle 2 porte Sata rosse dedicate al boot (SATA1 e SATA2) tant'è che l'SSD è collegato al SATA1 mentre invece l'HDD, in quanto Storage, l'ho collegato alla porta SATA3 che è di colore nero. Può davvero far la differenza collegare anche l'HDD in quella rossa anche se non deve vedere installato il sistema operativo? E se invece, come consigliatomi per la prima installazione di Windows, lo staccassi potrebbe risolvere? Vado per ipotesi anche se mi suonano un po' assurde.
Intanto grazie

Link to comment
Share on other sites

Ancora non ho fatto la prova perchè ci ho dormito sù e guardando sia il manuale che la pagina Bios mi è salito un altro dubbio che vorrei risolvere prima di fare un altro tentativo con un solo hard disk collegato.
Mi sono accorto (in realtà lo sapevo già ma ci avevo fatto poco caso) che la mia scheda madre ha una quinta porta Sata (di colore nero) che nel manuale è indicata come JMicron JMB363 Serial ATA Raid Connector e, ancora, in una nota dice che quando uso i connettori in Standard IDE mode devo rispettare l'indicazione di porte SATA rosse (SATA1/2) per il primary (boot) hard disk drive.
Quindi teoricamente da quando ho attivato l'AHCI dal menù Advanced--->Onboard Device Configuration del Bios non sono più obbligato a collegare l'SSD in una delle due porte rosse ma forse lo dovrei collegare l'SSD a questa quinta porta SATA JMicron.
Mi aiutate a capire?

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto flashando un bios moddato che permetteva di abilitare l'AHCI e ora finalmente mi vengono visti.

So che ora starei uscendo fuori topic ma non riesco a creare la partizione per Mavericks usando la parte restante dell'SSD non allocata...ho provato allora a creare la partizione su Windows in FAT32 così che mi venisse riconosciuta nell'elenco a sinistra dell'Utilità Disco dell'installazione di Mavericks però mi continua a dire "impossibile modificare mappa partizioni" quando cerco di Inizializzarla in Mac Os journaled (e il messaggio non prosegue come in altri casi trovi su google facendo riferimento alla verifica del system).

Link to comment
Share on other sites

Stai cercando di installare sullo stesso disco dove è già presente windows?

Personalmente sconsiglio sempre il dual boot sullo stesso disco, meglio un disco dedicato a windows e uno a OS X.

Immagino che tu abbia l'SSD con installato Windows e il disco meccanico con dei dati in NTFS, giusto?

Se puoi procurati un ulteriore disco, anche poco capiente, per installarci OS X;

in alternativa dovresti inizializzare tutto L'SSD in 2 partizioni con tabella partizioni MBR, la prima partizione formattata in Mac OS Esteso e la seconda in exFat, installare OS X nella prima partizione, windows nella seconda poi installare il bootloader Chameleon sulla partizione di OS X.

In questo caso devi applicare la MBR Patch (sezione downloads) all'installer di Mavericks, altrimenti non riusciresti ad installare OS X.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi hanno consigliato di provare con il programma MacDrive Standard per aggiungere i due file della patch sulla pennina di boot di Mavericks direttamente da Windows, ho provato a sovrascrivere un file ma mi ha dato schermata blu e ha riavviato il pc  :surprised:

Link to comment
Share on other sites

Ho riguardato il primo post, windows l'hai installato in GPT, quindi non dovresti avere problemi ad installare OS X. Prova a formattare lo spazio non allocato da windows in FAT32, vedi se a questo punto Utility disco te lo fa inizializzare, senza bisogno di applicare patch.

Se non riesce ancora fai la procedura descritta al post #10 ma con tabella partizioni GPT, in questo modo non dovrai applicare patch per MBR

Link to comment
Share on other sites

Si l'avevo installato in GPT ma stranamente Mac mi diceva che era in MBR...Alla fine ho aggiunto la MBR patch alla pennina di Mavericks (per sicurezza), ho inizializzato tutto l'SSD creando la partizione Mac OS esteso (journaled) e lasciando la restante non allocata. Sono finalmente riuscito a effettuare l'installazione di Mavericks, per il quale devo scaricarmi tutti i kext mancanti e per fare questo ho installato Windows 7 nell'altra partizione. Ora mi aspetta un bel po' di lavoro con driver ecc (kext di scheda video, scheda ethernet, bootloader)  :)
Grazie mille per l'aiuto  :thumbsup_anim:  ora che il grosso scoglio della preparazione hardware e dell'installazione è superato, forse dovrebbe essere tutto più in discesa visto che Mavericks gira :)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo cerco di risolvere i problemi nei ritagli di tempo, ad ogni modo dopo essere riuscito a installare Mavericks avevo bisogno di far funzionare la scheda ethernet (AtherosL1) e ho trovato senza problemi il kext che ho installato con Kext Wizard.

Lo step successivo era far riconoscere al sistema la scheda video (perché su un 23'' FullHD girare a 1024x768 è un supplizio) e lì sono rimasto bloccato perché pur avendo scaricato e installato i kext non vi erano cambiamenti. Sono riuscito a sbloccare la situazione stasera installando Chameleon v2.2, ora sono in risoluzione massima, mi viene riconosciuto praticamente tutto l'hardware (almeno quello principale, devo ancora frugare a fondo).
Adesso il problema che vorrei risolvere è far sì che all'avvio del pc io possa scegliere se avviare Mac o Windows perché per adesso ho ancora bisogno della penna usb altrimenti mi avvia Windows di default. Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Dopo il terzo tentativo purtroppo ti sto scrivendo da Windows per dirti che non ho avuto successo e continua ad avviarsi sempre Windows. Tra l'altro dopo aver copiato la cartella Extra dalla USB alla root di Mavericks ho perso anche le modifiche di risoluzione e riconoscimento dell'hardware che avevo guadagnato dall'installazione di Chameleon su Mavericks.

Altra cosa che ho notato che non va è l'audio, la mobo monta una scheda Realtek ALC883 di cui potrei aver trovato in sezione Download il kext del ALC933 ad esso compatibile.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una ricerca e ho trovato scritto che se si installa prima Mac e poi Windows, quest'ultimo sovrascriverà i boot files, quindi dovrei trovare il modo di ripristinare i boot files di Mavericks...

 

Non so se si possono mettere link di altri forum quindi copio direttamente il discorso a cui ho fatto riferimento:

 

"One thing to keep in mind is if you install Mountain Lion first, then install Win8, the Win8 installer overwrites the boot files. You will need to boot with ##### or rBoot and re-install Chimera. You might also, depending on your HDD (those with Boot0 error problems), need to clone your OS X install to another drive, boot the clone and install Chimera to the original from the clone."

 

Non conoscendo questo rboot, chimera, ##### (carina la censura, deduco immediatamente che è stato meglio che io non abbia linkato la guida a cui facevo riferimento) non saprei di cosa stia parlando.

Edited by .::Fabio::.
Regolamento
Link to comment
Share on other sites

Devi reinstallare il Chameleon sull'hard disk

 

Giusto per capire il gergo di MacOS, per "reinstallare" tu intendi prima disinstallare Chameleon? Perché se invece intendi di avviare di nuovo il setup e scegliere sempre di installare il bootloader allora l'ho già fatto due volte e per ora non sembra avere risolto. Ho scaricato anche Chameleon Wizard per provare a gestire le funzioni, ho scelto di installare la voce Boot0hfs che sembra essere raccomandata quando si fa un dualboot dallo stesso drive, ma non mi pare di aver risolto

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che me l'avessi scritto qualche mese fa quando sondavo il terreno per l'acquisto dell'SSD.

Io da installer di Mavericks sono andato su Utility Disco, Partiziona, su Schemi partizione ho scelto 2 partizioni, la prima Mac OS esteso (journaled) chiamata Mavericks, la seconda MS-DOS chiamata Windows (non ho letto da nessuna parte per la tabella GUID o MBR). Dopo di che ho installato Mavericks scegliendo appunto la partizione chiamata Mavericks e dopo ho installato Windows sulla MS-DOS (quindi ho solo 2 partizioni, nessuna partizione riservata al sistema nascosta).

Ovviamente vi ringrazio per ogni risposta che mi date, piano piano sto entrando nel mondo degli Hackintosh e sto capendo un po' più cose.

 

EDIT: sto provando a installare di nuovo tutto, ho capito dove selezionare la tabella GUID e ho notato che effettivamente avevo partizionato in MBR. Incrociamo le dita. Va sempre bene installare prima Mavericks e poi Windows?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...