Jump to content
37 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. :)

Sono nuovo del forum: a cui mi sono iscritto dopo aver notato la grande competenza tecnica di chi ci scrive e spesso da una grossa mano ad utenti inesperti come me.

Veniamo al punto.

Dopo non so quanti tentativi, son riuscito ad installare OS X Mavericks sulla mia macchina così allestita:

- MoBo: gigabyte Z87X-OC
- CPU: intel core i7 4770k
- Video: Ati readon 7970 GHz edition
- ram : 16 Gb
- SSD: Samsung 840 Pro 128 Gb

Mavericks è stato installato preparando il tutto con una chiavetta usb con "Uni....t"

Nel post installazione, tutto apposto: l'unico problemino è che per avviare l'OS devo tenere la chiavetta collegata al pc: in modo entri in funzione chimera e possa scegliere quale sistema operativo avviare.
Se levo la chiavetta ovviamente non parte niente.

Ecco quindi che vorrei poter eseguire il boot direttamente da SSD usando CLOVER.

Su CLOVER mi sono informato un pò ma eseguire la corretta procedura di questo bootloader mi sembra complesso.

Per esempio: può installarsi in Legacy o Uefi mode e non sò quale dei due sia più opportuno per la mia configurazione. Poi, stabilita questa prima cosa: ci son da settare i corretti parametri in questa videata:

http://imagizer.imageshack.com/img633/3135/Ue1nJ4.jpg

Infine, ho visto che non finisce qui: e suggeriscono di apportare ulteriori modifiche del tipo:

A few more changes need to be made to the default Clover installation:

6. Navigate to /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/ and edit config.plist
7. Navigate to /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.9/ and add FakeSMC.kext
8. Navigate to /Volumes/EFI/EFI/CLOVER/kexts/10.9/ and add your ethernet kext

Però ho visto,per esempio, che per quanto riguarda il kext ethernet il consigliato sarebbe "AppleIntelE1000e.kext" ma ho guardato nella chiavetta fatta con "Uni....t" e nella cartella "extension" del mio Mavericks ma questo kext non figura: figura invece "IOUserEthernet.kext".

Insomma non ci ho capito quasi nulla e non so nemmeno se la procedura indicata sia quella corretta.

Potete darmi una mano per favore? Grazie mille! :angel:

Edited by maia1971
Regolamento

Grazie Fabio. :)

Ma troppo semplice per me. Così non riesco purtroppo. Ovvero:

-quali kext?

- per boot cosa intendi? il setup di clover? Si quello se ho capito devo installarlo nel SSD dove ho installato Mavericks.

Mi servono i disegnini purtroppo. Scusami.

I kext da installare in EFI/Clover/kext/10.9 sono FakeSMC e AppleIntelE1000e

Il kext ethernet lo trovi qui

Installa Clover spuntando "Solo per avvio UEFI", seleziona "Drivers64UEFI" e uno o più temi, in questo modo installerai nella EFI dell'SSD; poi dovrai montare la EFI per poter apportare le modifiche, come installare i kext nella cartella e modificare il config.plist abilitando l'iniezione dei kext.

Per fare questo ti servono 2 programmini: EFI Mounter e Clover Configurator

• Like 1

Grayie mille carbo178!... :angel:

Vediamo se ho ben compreso le tue dritte:

-Installo clover nel ssd dove ho installato mavericks:

SZjVWn.png

- Seleziono "Solo per avvio UEFI" (come vedi si seleziona automaticamente anche "installare clover nella ESP") quindi seleziono dei temi a mia scelta:

nQhPdK.png

- Seleziono "drivers64Uefi": come vedi si selezionano automaticamente anche le voci sotto correlate: giusto? Gli script RC non sono da selezionare?

agPvll.png

- Ora faccio partire l'installazione cliccando su "Installa"

Bene, adesso viene la parte che non mi è del tutto chiara:

- i kext da mettere in EFI/Clover/kext/10.9 sono: FakeSMC e AppleIntelE1000e.

- come installo questi Kext? presumo con Clover configurator...ma potesti farmi vedere come?

- infine: come modifico il config.plist per abilitare l'iniezione dei kext?

Grazie ancora!

Ok Fabio, testo prima su usb. Mi restano non chiari questi passaggi (che devo mettere in paratica anche per il test su USB):

-come installo i kext? Li metto con un semplice copia-incolla dentro la cartella EFI/Clover/kext/10.9 della USB?

-come modifico il config.plist per abilitare l'iniezione dei kext

Ok Fabio. Test eseguito.

Impostato tutto così come suggerito:

- partizionata USB con una partizione MBR MS-DOS (FAT)

- Installato clover su USB con questi settaggi:

hpED0A.png

56FQBH.png

-Riavviato il pc ed entrato nel bios per impostare l'USB come boot option numero 1

-Riavviato di nuovo, mi compare il tema bootcamp di clover e l'ssd con mavericks installato: clicco su di esso ma il sistema non si avvia: compare un trattino nero lampeggiante e qui si blocca l'avvio.

Niente da fare. Ti dico perchè:

Nel tema leggo:

HD

Boot windows from legacy HD1:

- start uefi shell 64

-options

-about clover

-restart computer

-exit clover

Se posizionato sull'icona del HD premo barra spaziatrice mi appare:

Boot option for windows on legacy HD:

- Boot windows

- Return

e se premo boot windows il sistema non parte: come prima.

No. In realtà ho un totale di 2 HD e un SSD: 3 dischi in tutto.

Sul SSD ho installato mavericks. Un altro HD lo uso per i backup di time machine e infine un ultimo come deposito di dati: foto, apps, etc etc. Quest'ultimo è formattato in NTFS gli altri due,ovviamente, in mac os esteso journaled.

Non capisco: allora adesso che dovrei fare?

Su mavericks ci arrivo con la chiavetta usb di installazione dove c'è chimera: seleziono il disco e si carica il SO. Invece, con la chiavetta usb che stiamo preparando ora con clover  visualizzo i dati e l'hd che ti ho scritto sopra.

No niente Fabio. Non va.

Come mai se metto la chiavetta d'installazione di mavericks preparata col noto tool  mi vede tutti i dischi mentre se metto quella preparata con Clover mi vede un solo disco e per giunta quello sbagliato?

Stando così le cose, mi sa tanto che dovrò continuare a bootare mavericks con chiavetta attaccata al pc. Anche se mi sembra assurdo.

Si controllato il bios ed è impostato come hai scritto: quindi non è li il problema.

Se mi dite che con un ripristino di timemachine posso riportare tutto come prima di installare clover, proverei ad installare clover direttamente sul SSD. Ma questo punto mi serve capire come installare i Kext e come configurare config.plist per lìinizione degli stessi.

• Create New...