Jump to content
30 posts in this topic

Recommended Posts

 Salve a tutti!

Ho da poco provato a installare Mavericks tramite Niresh sul mio portatile.
Riporto l'hardware:
Motherboard: non ha "marca", è unica di questi computer. Il Chipset dovrebbe essere Intel HM77.
Ram: 2x4GB
Scheda Video: Nvidea GTX 675mx 4Gb.
Processore: Intel Core i7 2.39GHz
 
 
Tempo fa avevo provato con delle installazioni "pulite" cioè tramite la iso originale ma avevo incontrato dei problemi irrisolvibili così questa volta ho provato direttamente con questa distro. L'installazione è andata bene ma dopo la schermata di caricamento con la mela, è seguita una schermata nera. Siccome l'audio era comunque attivo e c'era la voce dell'assistente vocale ho pensato che il problema fosse di output video. Ho provato a collegare il portatile al televisore con l'Hdmi e funzionava. Ho verificato che funziona l'audio e che rileva sia l'intel graphics 4000 sia la gtx675mx con mia grande sorpresa. Rimangono due problemi quindi:
1) C'è un modo per far funzionare lo schermo del laptop? Come potrei risolvere? 
2) Non rileva la scheda Wifi. Il che al momento non è un grosso problema perché sto usando une penna usb collegata a un abbonamento per navigare. Quando trno a casa però, mi piacerebbe usare il wifi di casa. Innanzitutto dovrei dirvi qual'è il modello di scheda di rete, ma non lo so. C'è qualche programmino per rilevarlo?
 
Grazie in anticipo
Edited by Micky1979
Lettere giganti riportate a grandezza normale. (Usare lettere grandi è come urlare in un forum)

La tua scheda wifi : Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8723AE PCIe Wireless Network Adapter

 

Fabio

Che non è supportata, dato che il tuo notebook non ha marca non dovrebbe neanche avere una whitelist di device non supportate dallo stesso portatile, quindi se vuoi che il wifi funzioni cambia la scheda con una AR5B95 (AR9285) o una AR5BHB92 (AR9280) che sono abbastanza facili da reperire.

@ Baffman

 

Che non è supportata, dato che il tuo notebook non ha marca non dovrebbe neanche avere una whitelist di device non supportate dallo stesso portatile, quindi se vuoi che il wifi funzioni cambia la scheda con una AR5B95 (AR9285) o una AR5BHB92 (AR9280) che sono abbastanza facili da reperire.

 

 

Fabio

Potresti avere un notebook con tecnologia eDP al posto del normale LVDS ( sono due tipologie di connessione tra gpu e monitor) LVDS è supportata, eDP no.

Per sapere quale delle due connessioni ha il tuo notebook hai bisogno di ubuntu.

Con ubuntu avvii il terminale e digiti sudo intel_reg_dumper

Premi invio e cerca una cosa simile a questa

http://s20.postimg.org/rhxfcoqjh/Display_Connector_Text_5.png

 

Se nel tuo caso c'è enabled hai LVDS, se c'è disabled hai eDP e di conseguenza il monitor interno non è supportato

Vedo di recuperare ubuntu stasera. Non avevo immaginato potesse essere un problema hardware perché il processo di installazione era partito normalmente dallo schermo del computer, senza bisogno di collegarlo a un supporto esterno. Per questo ero convinto che la soluzione fosse piuttosto qualche kext da aggiungere (o, forse, trattandosi di una distro, qualche kext da rimuovere). Ti farò sapere quanto prima in ogni caso; grazie per il supporto :)

Aggiorno: su un forum inglese ho letto di altri con lo stesso problema. Un ragazzo dice di aver risolto passando a "Mac Pro 5,1 System Definition". Ho provato a googlare un po', ma non ho capito bene di cosa si tratta e come passarci.

Ho provato a cambiare smbios e riavviare ma nulla, sempre lo stesso problema. (È normale comunque che Chameleon wizard editi il file senza chiedermi la password di amministratore?)

 

Ho continuato a cercare in giro e sembra un problema abbastanza comune fra possessori di laptop. La chiave per risolverlo secondo me è capire perché durante l'installazione lo schermo del laptop funziona e dopo non più. È a causa di qualcosa che viene installato? C'è altrimenti un modo per forzare il computer a riconoscere lo schermo del laptop? Qualche impostazione del bootloader magari?

 

Spero possiate aiutarmi, sono abbastanza sconfortato...

UPDATE: ho provato il smbios MacBook Pro 9,2 e finalmente lo schermo funziona! L'unico problema adesso è che usa come definizione una 1024x768 e non me ne da altre disponibili. Posso "forzare" in qualche modo la 1920?

Scusate l'assenza.

Purtroppo non ho risolto un bel nulla, vi spiego meglio il problema.

 

1. Se faccio un boot con graphicsenabler=yes allora è come se lo schermo del laptop non esistesse e posso usare il computer solo collegandolo al televisore. In compenso, viene rilevata l'HD Graphics e c'è l'accellerazione grafica.

2. Se faccio un boot con Graphicsenabler=no allora lo schermo del computer viene riconosciuto ma non c'è l'accellerazione grafica e al posto della HD 4000 mi rileva come GPU "Monitor con 64MB di memoria di sistema condivisa"

 

Detto questo. C'è un modo per avere entrambe le cose funzionanti?

 

Da ultimo, oltre alla Hd 4000 ( o a Monitor se uso Graphicsenabler=no) rileva anche

Clevo Nvidia Gtx 675mx 4Gb. Questa però non sembra funzionare altrimenti avrei l'accellerazione grafica anche se non rilevasse la Hd4000 o sbaglio? Come faccio a farla funzionare con o senza la HD 4000?

Provato: lo schermo del notebook funziona ma manca comunque l'accellerazione grafica.

 

Non riesco proprio a capire da dove nasca questo problema, non so neanche se sia hardware o software.

 

UPDATE: Provato anche con GraphicsEnabler=no e IGPEnabler=yes (che è una boot flag introdotta in Chimera 2.2) e in quel caso lo schermo non funziona.

 

In poche parole sembra che lo schermo funzioni soltanto quando non viene utilizzata l'Intel Graphics Hd 4000 e di conseguenza non c'è l'accellerazione grafica

@Baffman fai così:

 

- Cancella tutti i kexts NVidia che hai in /System/Library/Extensions (Pandora ha un opzione per questo... e ti fa il backup).

- Ricostruisci la cache

- Buon divertimento con le chiavi "InjectIntel-ig" di Enoch bootloader per Intel HD4000 da provare una alla volta  :lol:

  .... e ovviamente usa GraphicsEnabler=Yes

 

Micky

  • 2 weeks later...

Scusatemi se non ho risposto ma sono stato assente da casa diversi giorni e non avevo con me il computer.

 

Appena posso proverò entrambi i metodi.

 

@micky1979

"- Buon divertimento con le chiavi "InjectIntel-ig" di Enoch bootloader per Intel HD4000 da provare una alla volta" grazie della risposta! Scusa ma non so bene cosa siano gli injectintel-ig e Enoch bootloader. Puoi spiegarmelo meglio?

×
×
  • Create New...