Jump to content

[Aiuto] GA H87m-d3h problema boot+ audio


webjacky
 Share

57 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo di qui, ho quasi completato l' installazione di Mavericks nel computer, fino a ieri avevo tutto funzionante tranne l'audio (computer collegato via hdmi della scheda video su di un televisore samsung 22'' led full hd), e mi sono iscritto proprio per chiedervi aiuto di questo (già provato VoodooHDA 2.8.4 così come AppleHDA e non funzionano). Ad oggi è però sorto un secondo problema: il sistema non parte più normalmente (vi ho allegato lo screenshot della verbose mode) però si avvia in modalità sicura (-x).

Vi chiedo una mano per risolvere entrambi i problemi, grazie mille in anticipo.

 

EDIT: scusate, non avevo caricato la foto.. se non va bene messa così la metto altrove

http://i62.tinypic.com/2ppatjl.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio e grazie per l'aiuto, stasera provo tutto. Per l'audio installo subito quello, anche se non potrò provarlo finché non risolvo il problema del boot (con -x l'audio è bloccato a prescindere o mi sto sbaglio?)..

Quanto alla tua prima riga, perdona l'ignoranza, è una domanda o un'affermazione?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Allora vi aggiorno entrambi: il problema del boot si è risolto semplicemente reinstallando il fakesmc aggiornato e riparando i permessi, evidentemente la versione precedente era saltata per qualche motivo.

Il problema dell'audio purtroppo non è ancora risolto: la soluzione di 82posh82 semplicemente non ha funzionato, quanto a quella di Fabio, avrei bisogno di un aiuto con la procedura (ho letto il readme ma non ho ben capito in che modo dovrei "modificare" il file secondo le mie esigenze, ho provato ad installare il file command 91 ma non è stato sufficiente).

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e la comprensione

Link to comment
Share on other sites

Allora vi aggiorno entrambi: il problema del boot si è risolto semplicemente reinstallando il fakesmc aggiornato e riparando i permessi, evidentemente la versione precedente era saltata per qualche motivo.

Il problema dell'audio purtroppo non è ancora risolto: la soluzione di 82posh82 semplicemente non ha funzionato, quanto a quella di Fabio, avrei bisogno di un aiuto con la procedura (ho letto il readme ma non ho ben capito in che modo dovrei "modificare" il file secondo le mie esigenze, ho provato ad installare il file command 91 ma non è stato sufficiente).

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e la comprensione

strano che non ha funzionato, io ho la stessa tua mobo.

prova a cancellare i vecchi kext audio.

applehda

hdaenabler

voodo

ciao

 

ps. fammi sapere se rivolsi come ti ha detto fabio e se ti funzionano le porte audio anteriori.

grz

Link to comment
Share on other sites

grazie ad entrambi, altro aggiornamento... l'audio ancora non va, ho provato a cancellare i vecchi kext ed a reinstallare i nuovi.

quelli linkati da Fabio, una volta estratti e installati con kext helper, non hanno dato i suoi frutti.

quelli invece linkati da 82posh82 riprovando dopo aver tolto tutti i vecchi kext audio hanno invece dato un effetto differente: l'audio in verbose mode sembra venire riconosciuto (vedi foto allegata), ma il pc non parte più se non in modalità sicura -x. ho provato a reinstallare nuovamente il fakesmc come in precedenza, ma la cosa non è servita a nulla.

 

http://i58.tinypic.com/2wr42lu.jpg

 

temo inoltre di avere fatto un grosso errore che potrebbe portarmi al ricominciare da capo (potrebbe anche essere un bene ora che ho il vostro supporto): nel tentativo di trovare una soluzione al mancato avvio, ho provato a ritogliere questi ultimi kext audio ed a ripristinare la cartella extensions originale di cui avevo fatto un backup all'inizio di tutto questo calvario... ed anche questo non è servito a molto: il mac in questo momento non sembra volersi avviare in modalità normale.

 

spero possiate aiutarmi tramite lo screenshot del verbose mode pubblicato sopra. aggiungo inoltre una domanda da neofita del settore: può voler dire qualcosa il fatto che il computer sia collegato al monitor via hdmi e non con altre connessioni? che sia collegato usando l'hdmi della scheda video e non quella interna dell'hd4600? non lo so.. è da natale che ci sbatto la testa anche se soltanto ora mi sono rivolto a voi, onestamente non capisco quale possa essere il problema...

Link to comment
Share on other sites

ciao

se non ti è difficile io comincierei da 0.

io per risolvere al 100% ho formattato + volte.

con il video della scheda madre avevo collegato in vga avevo errori e l'installazione non partiva (forse perchè nativamente maverick non supporta vga) poi ho collegato in hdmi e tutto è andato. poi però ho inserito una nvidia 610 che è riconosciuta nativamente. in ogni caso ho installato con la nvidia 610 collegata in vga.

 

siccome abbiamo la stessa mobo io ti direi (a me ha funzionato)

crea la usb con pandora.

nelle impostazioni pandora seleziona la penultima opzione prima delle opzioni "notebook"

avvia pandora e scegli opzione 2.

finita installazione

ho inserto i kext

scheda rete.

e audio (quelli del link)

a me funziona.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ad entrambi, e grazie per i consigli. Io in questi giorni ho provveduto a reinstallare il sistema da zero, ed in questo momento ho un mac completamente funzionante.. tranne che per l'audio. Ho provato i metodi ed i kext consigliati da entrambi voi, e nessuno di essi ha funzionato. Ho anche provato VoodooHDA 2.8.4 che mi ha consigliato un mio amico, ma quello addirittura non mi fa partire il sistema se non con -x.

Cosa altro posso inventarmi? Quale tipo di informazioni posso fornirvi per esservi utile? Può essere necessario patchare il DSDT? (che non ho ancora estratto)

Concludo dicendo che sul resoconto di sistema sotto la voce audio risulta "audio ad alta definizione intel" con id audio = 1, e su grafica/monitor risulta invece la nvidia geforce gtx 760 ma non risulta la intel hd graphics 4600. 

Grazie ancora a tutti per il supporto

Link to comment
Share on other sites

Segui post 2 e 6

Installi con kext Wizard AppleHDA.kext e Enabler.kext

Ripara permessi e cache riavvia

 

Fabio

 

Ciao Fabio, ho già provato questa procedura e non ha funzionato, mi viene soltanto un dubbio: per Enabler.kext intendi HDAEnabler.kext o sono due cose differenti? Nel caso lo fossero, da dovrei potrei reperire questo kext? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Si, intendo quello.

Per prima cosa elimina in Sistema/libreria/Extensions AppleHDA, VoodooHDA e Enabler

 

Qui : https://github.com/toleda/audio_kext_enabler

Segui la procedura

 

Fabio

 

Ciao Fabio, grazie mille per la pazienza.

Onestamente non so più che fare: dopo aver reinstallato il mac da zero funziona tutto tranne che l'audio, facendo la procedura da te indicata (unico dubbio: HDAEnabler1.kext va lasciato con questo nome o devo togliere il numero 1?) mi ritrovo con un sistema che non parte, se non con -x, e mi ritrovo questa schermata di verbose mode: (in cui leggo diverse righe su hdaenabler e sound assertion, ma alla fine c'è sempre la riga sul bluetooth controller del cavolo, nonostante fakesmc sia installato correttamente)

 

http://i60.tinypic.com/2mhegaw.jpg

 

Cosa altro posso inventarmi?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Dallo script utilizzi quello della versione installata.

Hai eliminato i kext, hai riparato dopo i permessi e cache

 

Fabio

 

Ho fatto tutto, ho utilizzato ora la versione 90, negli scorsi giorni 91 o 92 a seconda delle varie prove fatte.. Ho sempre eliminato i kext originali (dopo aver creato il nuovo cliccando sul command 90, altrimenti non trovando l'applehda originale non mi tirava fuori nulla) prima di applicare tutto e riparato i permessi (cache cosa intendi? Se quello che fa in automatico il kext wizard, fatto).

Insomma mi sembra di avere una macchina a posto, considerando anche che se provo ad eliminare applehda e hdaenabler1 il mac si avvia perfettamente e senza il minimo problema (escluso l'audio mancante).

Quali altre impostazioni potrebbero essere sbagliate? Qualcosa in chameleon forse? O potrei aver sbagliato qualcosa addirittura nella creazione della pandora iniziale per l'installazione?

Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è esattamente quello che ho già fatto, con il mac appena installato avevo backuppato la cartella s/l/e da cui prendere l'applehda originale.

Non so davvero più cosa pensare... Potrebbe essere necessaria una modifica al dsdt?

Link to comment
Share on other sites

Puoi spiegare

 

Fabio

 

Si allora appena installato il mac (quindi pulito che più non si può) ho fatto un backup della cartella extensions, in modo tale da poter ripristinare i kext originali a seguito di eventuali errori nelle procedure varie. È di conseguenza il kext nativo di AppleHDA.kext quello che era presente la prima volta che ho usato il command presente nel tuo zip e che ora ho ripristinato per poter permettere allo script di funzionare dopo le innumerevoli prove fatte (quindi dopo svariate cancellazioni, riparazioni di permessi e riavvii fatti negli ultimi 48h).

Se ora volessi riprovare il procedimento da capo, è comunque quello il kext audio da cui dovrei partire per permettere al command di funzionare correttamente, giusto?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...