Jump to content

Driver scheda video Intel 855


dennyxx82
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Non ci sono driver per quella scheda video...purtropp9o funziona solo con i Vesa ma puoi riuscire a cambiare risoluzione...quì è spiegato come.

 

Link

Link to comment
Share on other sites

Non so! Per riuscirli a vedere decentemente dovresti riuscire a far andare il 2D ma di tutti i post che mi sono letto nessuno riusciva a fare nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

:censored2: Grazie 1000 per gli aiuti ma anche seguendo i vari tutorial sull'installazione (o aggiustamento della risoluzione) della shceda intel855gm non sono riuscito a farla girare in risoluzione nativa di 1280x768 (16/9) tutto questo implica che sul mio portatile le immagini si vedano oviamente schiacciate.

La cosa interessante e che in pochi tutorial si parla di permessi del disco e pochi dicono che i suddetti vanno riparati dopo la modifica alle kext(questo si può fare tramite l'utility disco) e molti altri omettono il fatto che bisogna ricreare il file extension.kextcahe tramite riga di comando.

Nonostante tutto ancora non funziona nulla, ne la risoluzione ne il Quartz2d.....

la idcitura nel system profiler è sempre:no kext loaded

 

QUALCUNO PUO' AIUTARMI.... SONO DISPERATO!!!!!!!!!!!!!!!! :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Perfetto il driver non esiste è solo possibile cambiare la risoluzione

ma qualcuno sa dirmi perche cnahs ese seguo tutti i passaggi indicati in tutti i forum e tutti dicono che funziona invece a me non funziona assolutamente????

Link to comment
Share on other sites

semplicemente seguo le istruzioni modificando il file info.plist negli archivi appleintel830.kext e appleintelintegratedgraphics.kext

alla stringa <IOPCIMatch>

<String>

sostituisco i casatteri esadecimali prima del 8086 con l'id della mia scheda grafica che trovo nel system information: qualcosa del tipo 0x3582(non ricordo ma ci somiglia)

 

poi copio i file nella cartella /system/library/extensions

faccio il sudo chmod -r 755 su entrambi i file (come spiegato nei forum ora non ricordo se chmod o chown)

poi riparo i premessi tramite line di comando o disk utility (ma il risultato è il medesimo)

cancello i file extensions.* dalla cartella /system/library

da linea di comendo ricreo la cache

kextcache -k /system/library/extensions

riavvio

al riavvio o appare un messaggio che dice che il file appleintel830.kext non è valido e non può essere caricato

oppure non appare nessun messaggio di errore ma dalla schermata di configurazione non posso comunque ne abbassare ne alzare la risoluzione che rimane bloccata di default a 1024x768 mentre la nativa del mio monitor 16/9 è 1280x768.....

non so più come fare....

Link to comment
Share on other sites

allora... ti dico subito che sbagli a dare i permessi

 

sudo chmod -R 755 filekext.kext

 

e

 

sudo chown -R root:wheel filekext.kext

 

cmq...

non hai capito, come ripetuto piu volte in questa discussione quella scheda integrata non funziona accelerata, andava solo con la vecchissima 10.4.1

 

quei passi non servono piu a niente cmq prova.. non si sà mai

devi forzare la risoluzione nel file com.apple.boot.plist

 

cerca maggiori info, ora nn sono su mac e nn mi ricordo la stringa

Link to comment
Share on other sites

guarda le ho provate tutte anche a forzare la risoluzione ma non c'è niente da fare non vuole funzionare

ma per filekext.ekxt intendi nomefile.kext?

grazie comunque per la collaborazione

avavo già letto che era per versioni vecchie ma sai....

tentare non nuoce

Link to comment
Share on other sites

m ami chiedo ancora una cosa...

la scheda in questione intel 855gm è stradiffusa sull amggiorparte dei portatili a buon prezzo e anche su sistemi desktop entry level magari non di ultimissima generazione

ed ho visto anche in alcuni mac book ci sono motate schede simili forse intel 950 o roba del genere

pertanto no è possibile sviluppare(con tutti gli smanettoni che ci sono) un driver o update per il tiger che risolva la funzionalità della scheda?

è tanto un puttanaio?

in che linguaggio sono sviluppati i driver per osx

e soprattutto esistono i driver così come li intendo io assiduo utilizzatore di sistemi microsoft?

oppure finziopna tutto tramite stringhe plist delle kext?

Link to comment
Share on other sites

beh... quello che hai detto è discutibile... voglio dire

 

la scheda in questione è alquanto vecchia, da qualche anno a questa parte le uniche intel che vengono montate sono le 950. ed i pc che montano la 8xx nella maggior parte dei casi hanno anche un procio non compatibile,

avro visto 3 4 persone in tutto il forum (te compreso) a chiedere info su questa scheda. l'unica remota possibilità è che uno sviluppatore abbia il tuo stesso problema e si intestardisca a farsi un driver..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...