Jump to content

Problema risoluzione 1920x1080 Mavericks


elya
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti!

Quando collego al mio notebook il monitor Acer x233h, che supporta tale risoluzione, non mi compare tra le opzioni selezionabili in "Monitor" la 1920x1080, ma passa da 1600x1200 a 1920x1440, ovviamente non supportata dallo schermo.

Ho installato SwitchResX, ma quando imposto la 1920x1080 è troppo spostato a sinistra, trovandomi con un bordo destro nero di quasi metà schermo!

Qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Non vedendo il tuo hardware in firma, la scheda video e' riconosciuta

 

Fabio

Oddio, come si vedono che erano le 6 del mattino!!! ahahah

 

Allora, ecco le mie specifiche (poi provvederò subito a metterle in firma)

 

 

Notebook: Acer Aspire 7745g-5454g64mnks
 
Graphics:  ATI Mobility Radeon HD5650 + Intel ® HD Graphics (switchable graphics cards)
 
CPU: Intel® Core i5 CPU M 450 @ 2.40GHz
 
Audio: Realtek ALC670 @ Intel Ibex Peak PCH + ATI Radeon HDMI @ ATI Redwood/Madison
 
Wi-Fi: Broadcom BCM43225 802.11b/g/n Wireless Network Adapter
 
 
In grassetta la scheda video usata per il mio hackintosh! Se ho dimenticato qlks altro, provvederò!
 
Per la cronaca:
La mia scheda video non credo sia rilevata alla perfezione...
Me la rileva come Ati Radeon HD 5000  (quindi, non mobility)
Come boot flag ho usato: AtiConfig: Flicker
 
"Flicker" è l'unico personality che mi permette di vedere anche lo schermo del notebook, tt gli altri o mi danno lo schermo nero, o tt pieno di colori o con risoluzione scoppiata, stile lcd rotto!
 
 
Se ancora può servire:
 
Una cosa che ho notato è che questo problema mi accade anche quando accedo in windows e mi scordo nel bios l'impostazione "Graphics: Discrete" al posto di "Switchable"...discrete mi attiva soltanto la scheda video ati e mi disattiva quella integrata della intel...con "Discrete" è l'unico modo per poter accedere al mio hackintosh, con "Switchable" mi dà il famoso errore del "Missing Bluetooth controller transport"...che sia questo il problema...? c'è un modo x far avviare il mac anche con l'opzione "Switchable"?
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiungi in org.chameleon.Boot.plist :

VBIOS=Yes

Fabio

 

ok, grazie! proverò ora e farò sapere :)

 grazie, federico, ma questa opzione la voglio scegliere per ultima, in quanto si deve cambiare il bootloader, e l'ultima volta che ci ho provato ho avuto problemi! :S sarà che forse nn ho un bios EFI, boh :/

Link to comment
Share on other sites

Per non compromettere il boot da hdd installa clover su una penna usb da almeno 8 gb, provi prima in efi, se il boot non parte provi in uefi.

da almeno 8 gb?? O_O non conviene fare una penna con soltanto il bootloader clover sopra, così da avviare la partizione tramite il bootloader, senza che ci installo sopra anche mavericks (xkè immagino sia per questo che mi hai consigliato la penna da 8 gb...)

 

ad ogni modo, ho trovato questo http://www.macbreaker.com/2012/06/how-to-set-your-hackintosh-bootscreen.html , ma quando "Analyze" mi compare l'errore allegato.

Inoltre mi è impossibile reperire il bios nemmeno da GPU-z. come mai??

post-1300524-0-97953300-1394989737_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

No 8 gb senza mavericks perchè clover se lo installi in UEFI, ha bisogno della partizione EFI che viene creata su i dispositivi di almeno 8GB, se lo installi in EFI (Normale) va bene qualunque penna con qualsiasi capacità.

Link to comment
Share on other sites

No 8 gb senza mavericks perchè clover se lo installi in UEFI, ha bisogno della partizione EFI che viene creata su i dispositivi di almeno 8GB, se lo installi in EFI (Normale) va bene qualunque penna con qualsiasi capacità.

accidenti, ho capito molto poco...il mio bios è in EFI, quasi sicuramente...non è che potresti postarmi un tutorial? :S

Link to comment
Share on other sites

No 8 gb senza mavericks perchè clover se lo installi in UEFI, ha bisogno della partizione EFI che viene creata su i dispositivi di almeno 8GB, se lo installi in EFI (Normale) va bene qualunque penna con qualsiasi capacità.

 

ehi federico, ho installato clover sopra chameleon, e devo dire che si sono risolte molte cose! Ad esempio, ogni volta che lo schermo andava in sleep e lo riaccendevo, si riaccendeva con un sacco si ghirigori sopra e mi costringeva a riavviarlo forzatamente. Inoltre posso entrare sia con la scheda integrata che con la ati, cn la scheda integrata intel ho la risoluzione ottimale ma niente QE/CI, con la ati viceversa, ho QE/CI abilitati e funzionanti alla perfezione ma niente risoluzione ottimale, crede che lo schermo vga sia 16:10...ecco infatti cosa succede quando seleziono una risoluzione 16:9, la 1920x1080, x la precisione

 

 

Come aggiustare questa benedetta risoluzione sul VGA?? O_o

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...